Scelte impiantistiche

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

nicola82
Controllo antispam: cinque

Re: Scelte impiantistiche

Messaggio da nicola82 » mer dic 10, 2014 2:15 pm

salve a tutti. inizialmente per una casa a ravenna (emilia romagna) ben isolata e ben orientata nei punti cardinali e ombreggiata sul lato sud (pareti e tetto hanno trasmittanza e sfasamento similari :0,16 e sfasa più di 12 ore) avevamo pensato a pompa nybe collegata al riscaldamento/raffrescamento al pavimento, mettere la ventilazione meccanica aermec trs e una macchina deumidificatrice (tre funzioni tre macchine). in corso d'opera mi è stato detto che si potrebbe mantenere la pdc nybe e mettere una zender per la ventilazione che facesse anche da deumidificazione (una macchina 2 funzioni). mi sono solo stati elencati i pro: meno rumorosità (la vmc sarà nel sottotetto, mentre i deumidificatori nel vano tecnico a piano terra), si esclude così che due macchine che lavorano con flussi d'aria potessero darsi fastidio. il costo sembra che non cambia , cosa mi dite? mi sembra di aver capito che la macchina possa fare solo vmc o solo deumidificazione o entrambi o niente. saluti

KCL79
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da KCL79 » mer dic 10, 2014 11:58 pm

Non essendo termotecnico ad istinto andre verso un'unico macchinario se i costi sono simili. Non ricordo dove l'ho letto, ma mi sembrava che in pianura padana la vmc non necessita di scambiatore entalpico perchè in pianura c'è già abbastanza umidità e la vmc di suo tende a seccare l'aria. Cosa diversa in montagna dove già l'aria è secca e allora serve un apparecchio diverso per mantenere l'umidità in casa.

Ciao.

P.S. Evitiamo di mettere lo stesso post, per di più un copia-incolla in altre discussioni solo per dare visibilità ai propri messaggi:
viewtopic.php?f=4&t=44547&p=381730#p381730
In altri forum verrebbero immediatamente segnalati o eliminati dai moderatori in quanto intasano inutilmente le discussioni.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio dic 11, 2014 6:32 am

Io ho appena costruito una casa a reggio Emilia e la sola caldaia con fv non è stata accettata perché è obbligatoria una certa percentuale di rinnovabili per l energia dedicata al riscaldamento . Dovrebbe essere un discorso valido per tutta l emilia Romagna per cui o pdc o caldaia a pellet

nicola82

Messaggio da nicola82 » gio dic 11, 2014 11:18 am

concordo sulle rinnovabili, io ho messo 5 kw di fotovoltaico. il mio dubbio era tra una monomacchina zender che facesse vmc + deumidificatore, o avere 2 macchine distinte ,una vmc aermec trs e una macchina deumidificatrice.grazie. il post, l'ho copiato perchè ho trovato questa discussione solo dopo, se necessario provo a cancellarla io l'altra. grazie

nicola82

Messaggio da nicola82 » gio dic 11, 2014 11:31 am

cia franco. volevo chiederti una info per curiosità. se non ho capito male dovresti essere un commerciale di una ditta che inizia per R e finisce per H. il tuo collega per ravenna e limitrofi 2 anni fa mi doveva fare un preventivo, ma non si è più fatto sentire, poi mi è giunta voce che la ditta preferiva lavorare più in sede e nord italia , può essere? peccato perchè avevate alcuni modelli interessanti e con prezzi accessibili (a telaio i modelli visti). di persona ho visto LA SPEZIA, a me piaceva anche un modello MIA, ho optato per un xlam di una ditta in zona ferrara.ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » gio dic 11, 2014 12:48 pm

Ovviamente era un pirla il collega!

nicola82

Messaggio da nicola82 » ven dic 12, 2014 11:14 am

no, non credo! probabilmente scelte aziendali più grandi di lui...! tu cosa ne pensi della vmc che fa anche deumidificazione o di una vmc dedicata al suo, ed una macchina deumidificatrice dedicata? è vero che ci sono solo lati favorevoli o ci sono anche dei contro? ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » sab dic 13, 2014 12:40 am

Non saprei consigliarti .....un termotecnico sarebbe piu indicato!

franco mori

Messaggio da franco mori » sab dic 13, 2014 12:40 am

Non saprei consigliarti .....un termotecnico sarebbe piu indicato!

Rispondi