Volevo prendere l'estrattore di succo cosi magari risultavano piu piacevoli da bere! O va bene il frullatore?
Ti rispondo sui succhi.
Il frullatore è da evitare in quanto so che con questo vanno perse a causa delle lame e del loro attrito una percentuale troppo alta di nutrienti, inoltre il frullatore non separa le fibre dal succo.
L'estrattore di succo è un vero investimento per la salute ma è molto costoso..
Io ti consiglio di cominciare con la centrifuga, una buona e che costa poco è la Philips HR 1854, esistono anche modelli Philips più costosi ma questa è una buon prodotto che costa poco e rende come si deve.
Se dopo un pò vedi che ti trovi bene e fai largo uso di succhi ti compri l'estrattore di succo (esempio: il famoso Hurom) io dopo un paio di anni di centrifuga ho deciso di fare il passo e lo ho pagato a suo tempo 450 euro ora so che ci sono anche dei nuovi modelli, non so se possono costare di più o di meno..
Quali sono le differenze?
Con la centrifuga si ottiene più succo (specie con cose dure come le carote) e fai anche prima perchè butti tutto dentro e in pochi secondi ottieni il succo.
L'estrattore è invece lento e delicato, è una "macina" e gira a circa 80 giri al minuto (i nuovi modelli fanno addirittura solo 40 giri) devi tagliare le cose a piccoli pezzi e ci vuole parecchio tempo, dà meno succo, per contro l'estrattore di succo dà un succo molto più "vitale" in quanto non vanno persi vitamine e enzimi.
Il succo che esce dall'estrattore ha veramente un altro aspetto e un altro sapore, la qualità non si discute.
La centrifuga girando veloce tra 8 e 12 mila giri al minuto distrugge infatti quasi tutti gli enzimi e una parte (tra il 30 e il 50%) di vitamine (attrito=temperatura che distrugge gli enzimi che sono termolabili)
In ogni caso i centrifugati rimangono una validissima fonte di benessere.
I miei preferiti sono mela, carota, limone e zenzero
O arancia, carota, limone e zenzero
O pompelmo e zenzero.
Succhi di agrumi danno il massimo beneficio al mattino, specie se riesci a farli al risveglio.
Con il succo di carota assumi un pò di grassi buoni (qualche grammo di frutta secca come noci, mandorle, anacardi o anche i semi di zucca) infatti il betacarotene è liposolubile e per essere correttamente assimilato necessita di grassi.
Ricorda che i succhi sia che siano da estrattore o da centrifuga vanno bevuti entro pochi minuti, evita di fare un litro di succo per berlo durante la giornata o per portartelo dietro, dopo pochi minuti dalla spremitura iniziano a decadere i benefici nutrizionali.
Un altro accorgimento per sfruttare i succhi al meglio: non bere il succo tutto di un fiato ma bensì a piccoli sorsi, tieni il succo qualche secondo in bocca prima di ingerirlo, lo scopo è proprio quello di insalivarlo, grazie a un enzima contenuto nella saliva c'è una migliore assimiliazione dei nutrienti.
Buon juicing !