E che sia la volta buona
Moderatore: michele ricci
Re: E che sia la volta buona
Niente da fare. Anche questa volta non è la volta buona. Oggi speravo di fare grossi passi avanti con il geometra e invece si naviga ancora in un mare di melma. I tecnici del Comune non collaborano. Rispondono a macchinetta "legga il PGT".
Peccato che si contraddicano loro stessi e, davanti a loro, aprono internet per rileggerselo e sfogliando le pagine come la mucca che guarda il treno passare bofonchiando un "eh si mah è qui da qualche parte, se lo legga".
Credo che un ufficio vergognoso e incompetente come questo solo a farlo apposta per una candid camera ci si riesca.
Dopo il diniego da parte del Sindaco per recuperare la volumetria in merito agli oneri pensavamo di poter procedere con le tre fasi, prese singolarmente. A quando pare si entra in un loop che, senza precisazioni chiare sulla normativa, non se ne esce.
Tre semplici cose: Demolizione, ristrutturazione esistente e edificazione nuova. La demolizione addirittura in SCIA, manco in DIA. l'edificazione nuova non si sa che è concessa perché manca il calcolo della volumetria disponibile (pare difficile fare x*y*z...) e se il tetto, sommato all'esistente supera il 50% del terreno. A) no non lo supera e lo vedi pure a occhio b) tanto l'esistente scompare . Allora demolisco e poi dopo costruisco? No, perché per la geGnia del Comune non posso usare cubatura stalla per residenziale (peccato che le due voci e pratiche siano SEPARATE e nel computo tecnico che economico) . Allora sfogli il PGT e trovi che "a seguito di perizia di edificio instabile è consentito il RECUPERO DELLA CUBATURA e SPOSTAMENTO IN ALTRO SEDIME" . Chiami, fai notare che è in deroga dal marzo 2014 (noi siamo stati li a giugno 2014) e ti rispondono ancora "ah boh, non credo si possa perché è stalla". Ah? boh? non credo? Ma chi ti ha messo in quell'ufficio tecnico???? Paperino???? E poi non devo bestemmiare in aramaico antico. Sono STUFO.
Settimana prossima il geometra riprende l'ennesimo appuntamento con questo branco di inetti e vediamo come va a finire.
Se non ne esco per metà novembre basta. Pago la rescissione e che vadano a ****re tutti quanti.
Peccato che si contraddicano loro stessi e, davanti a loro, aprono internet per rileggerselo e sfogliando le pagine come la mucca che guarda il treno passare bofonchiando un "eh si mah è qui da qualche parte, se lo legga".
Credo che un ufficio vergognoso e incompetente come questo solo a farlo apposta per una candid camera ci si riesca.
Dopo il diniego da parte del Sindaco per recuperare la volumetria in merito agli oneri pensavamo di poter procedere con le tre fasi, prese singolarmente. A quando pare si entra in un loop che, senza precisazioni chiare sulla normativa, non se ne esce.
Tre semplici cose: Demolizione, ristrutturazione esistente e edificazione nuova. La demolizione addirittura in SCIA, manco in DIA. l'edificazione nuova non si sa che è concessa perché manca il calcolo della volumetria disponibile (pare difficile fare x*y*z...) e se il tetto, sommato all'esistente supera il 50% del terreno. A) no non lo supera e lo vedi pure a occhio b) tanto l'esistente scompare . Allora demolisco e poi dopo costruisco? No, perché per la geGnia del Comune non posso usare cubatura stalla per residenziale (peccato che le due voci e pratiche siano SEPARATE e nel computo tecnico che economico) . Allora sfogli il PGT e trovi che "a seguito di perizia di edificio instabile è consentito il RECUPERO DELLA CUBATURA e SPOSTAMENTO IN ALTRO SEDIME" . Chiami, fai notare che è in deroga dal marzo 2014 (noi siamo stati li a giugno 2014) e ti rispondono ancora "ah boh, non credo si possa perché è stalla". Ah? boh? non credo? Ma chi ti ha messo in quell'ufficio tecnico???? Paperino???? E poi non devo bestemmiare in aramaico antico. Sono STUFO.
Settimana prossima il geometra riprende l'ennesimo appuntamento con questo branco di inetti e vediamo come va a finire.
Se non ne esco per metà novembre basta. Pago la rescissione e che vadano a ****re tutti quanti.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao.
Così ad occhio se fa volume tutto il fabbricato non conta un cazzo la destinazione ma la volumetria.
Dato inoltre che da pgt non penso ricada in area agricola ma abbia destinazione residenziale il comune dovrebbe solk stare zitto ed approvare.
Il tuo tecnico se è convinto presenti pure e se loro vogliono bocciare che mettano per iscritto.
Ciao paolo
Così ad occhio se fa volume tutto il fabbricato non conta un cazzo la destinazione ma la volumetria.
Dato inoltre che da pgt non penso ricada in area agricola ma abbia destinazione residenziale il comune dovrebbe solk stare zitto ed approvare.
Il tuo tecnico se è convinto presenti pure e se loro vogliono bocciare che mettano per iscritto.
Ciao paolo
-
KCL79
Esatto, se siete sicuri che non violate il PGT presentate il progetto, chiedete parere preventivo con motivazioni scritte. Se è così difficile fare un PGT leggibile la prosisma volta che lo facciano più semplice.
Se si ostinano a fare/essere incompetenti vai con raccomandata direttamente al sindaco e ufficio tecnico con messa in mora.
Sta gente si deve svegliare, son pagati coi soldi delle nostre tasse.
Se si ostinano a fare/essere incompetenti vai con raccomandata direttamente al sindaco e ufficio tecnico con messa in mora.
Sta gente si deve svegliare, son pagati coi soldi delle nostre tasse.
-
franco mori
Già forse il tuo geometra potrebbe essere più aggressivo. ...di solito messi di fronte all evidenza delle leggi tutti gli ostacoli scompaiono....
Lo pensavo Franco, ma a quanto pare ho dei livelli di qualità e impegno troppo alti perché si possano soddisfare...franco mori ha scritto:Già forse il tuo geometra potrebbe essere più aggressivo. ...di solito messi di fronte all evidenza delle leggi tutti gli ostacoli scompaiono....
Riconosco la mia colpa del farlo aspettare in attesa dell'eventuale variante dell'articolo 15 l'immane ignoranza del Comune ma, nel frattempo, poteva impostare la pratica o leggersi il PGT comunque, visto che la variazione è prettamente lato economico e non tecnico. Comunque amen, gli do settimana prossima per produrre qualcosa sennò Rensch perderà tanti bei soldini
Sclerare e dar di matto funziona sempre
Guarda caso il geometra ha confermato che il progetto non ha vincoli sul PGT e NTA (e grazie al Kaiser, è da Marzo 2014 che li dico) Ma quindi mi chiedo... L'idiota in Comune, a Luglio, perché ci ha rimbalzato fino ad ora?
Niente polemiche perché hanno loro i "timbri dalla parte del manico" quindi facciamo finta che sono bravi intelligenti e collaborativi onde evitare altri fastidi. Già siamo in ritardo e si corre pure il rischio di sforare i tempi del contratto con il rischio delle relative penali. Ma no problem, cancellerò nel caso tutte le cose extra che volevamo chiedere.
In teoria venerdì ennesimo incontro in Comune e vediamo se per il 20 novembre si riesce a depositare qualcosa in maniera di partire la seconda di Gennaio 2015.
Chi ci è già passato mi da un idea di quanto tempo ha perso prima di poter spostare il primo cubo di terra?
buona giornata a tutti
Guarda caso il geometra ha confermato che il progetto non ha vincoli sul PGT e NTA (e grazie al Kaiser, è da Marzo 2014 che li dico) Ma quindi mi chiedo... L'idiota in Comune, a Luglio, perché ci ha rimbalzato fino ad ora?
Niente polemiche perché hanno loro i "timbri dalla parte del manico" quindi facciamo finta che sono bravi intelligenti e collaborativi onde evitare altri fastidi. Già siamo in ritardo e si corre pure il rischio di sforare i tempi del contratto con il rischio delle relative penali. Ma no problem, cancellerò nel caso tutte le cose extra che volevamo chiedere.
In teoria venerdì ennesimo incontro in Comune e vediamo se per il 20 novembre si riesce a depositare qualcosa in maniera di partire la seconda di Gennaio 2015.
Chi ci è già passato mi da un idea di quanto tempo ha perso prima di poter spostare il primo cubo di terra?
buona giornata a tutti
-
KCL79
Due casi di "follie trevigiane":gaspy75 ha scritto:...Chi ci è già passato mi da un idea di quanto tempo ha perso prima di poter spostare il primo cubo di terra?...
-in un comune, lavoro di restauro ed ampliamento, primi rielivi estate 2010 e permesso di costruire primavera 2013. C'era un PRG allucinante. C'è da dire che in mezzo ci stava pure la commissione ambientale e che i committenti non avevano assolutamente fretta.
-altro comune che vuole il permesso di costruire per mettere un gazebo 3x3m di quelli che poggiano sui 4 lati con pilastrini tipo quelli che compri nei negozi di bricolage. Per magia però se compri un ombrellone con piantana eccentrica 3x4m non servono permessi. Questo perchè il gazebo è considerato come volume edificabile visto che il proprietario se volesse può chiudere i 4 lati e farsi una casetta da giardino.
Nelle pubbliche amministrazioni non c'è limite al peggio. Dovrebbero avere una linea guida nazionale o quantomeno regionale invece ogni comune ha il suo tecnico anarchico.
KCL79 ha scritto: Due casi di "follie trevigiane":
-in un comune, lavoro di restauro ed ampliamento, primi rielivi estate 2010 e permesso di costruire primavera 2013. C'era un PRG allucinante. C'è da dire che in mezzo ci stava pure la commissione ambientale e che i committenti non avevano assolutamente fretta.
-altro comune che vuole il permesso di costruire per mettere un gazebo 3x3m di quelli che poggiano sui 4 lati con pilastrini tipo quelli che compri nei negozi di bricolage. Per magia però se compri un ombrellone con piantana eccentrica 3x4m non servono permessi. Questo perchè il gazebo è considerato come volume edificabile visto che il proprietario se volesse può chiudere i 4 lati e farsi una casetta da giardino.
Nelle pubbliche amministrazioni non c'è limite al peggio. Dovrebbero avere una linea guida nazionale o quantomeno regionale invece ogni comune ha il suo tecnico anarchico.
Io mi sento abbastanza preso per il c**o in questo momento. Capisco a pieno le difficoltà di dialogare con un Comune a dir poco vergognoso ma ricordo bene il primo colloquio con geometra e venditore e, in perfetto italiano, ho chiarito subito come sono fatto e cosa pretendo da chi si dichiara e vuole essere pagato come PROFESSIONISTA. Forse è colpa mia e del mio lavoro, perché a me viene chiesto di rispondere e dare la soluzione al cliente entro 4 ore e nel 90% dei casi essere sul posto con il problema RISOLTO. Questo probabilmente mi porta a pensare che tutti debbano avere gli stessi miei risultati. Posso comprendere che le pratiche non si fanno in due giorni ma neanche in 4 mesi, ne tanto meno ci si sveglia solo quando chiamati o minacciati di perdere il progetto. Ma tanto siamo in itaGlia, alla fine non è mai colpa di nessuno no? tutti si rimbalzano le responsabilità e anche a far causa lo prende nel c**o solo il committente. Mi è tornato il reflusso e il vomito. Scusate. Buon weekend a tutti.
dal 27 ottobre, solo ieri il tecnico si è deciso a chiamare e il Comune ovviamente (oberato di lavoro
) ha dato appuntamento il 26 Novembre. Un altro mese buttano al vento per la poca voglia di fare.
Tra l'altro, questo non sarà nemmeno l'appuntamento finale quindi ce ne vorrà un secondo, e così perdiamo in tutta certezza la possibilità di iniziare i lavori a Gennaio. Si accettano scommesse su Marzo.....
Cara Rensch... mi sa che aprire in itaGlia vi ha già contagiato... poca voglia di fare e lassismo ai massimi livelli. 5 mesi senza combinare nulla. Se questo è il miglior tecnico che avevate da consigliare chissà gli altri

Tra l'altro, questo non sarà nemmeno l'appuntamento finale quindi ce ne vorrà un secondo, e così perdiamo in tutta certezza la possibilità di iniziare i lavori a Gennaio. Si accettano scommesse su Marzo.....
Cara Rensch... mi sa che aprire in itaGlia vi ha già contagiato... poca voglia di fare e lassismo ai massimi livelli. 5 mesi senza combinare nulla. Se questo è il miglior tecnico che avevate da consigliare chissà gli altri
-
KCL79
Mamma, da fare una bile... con situazioni del genere l'unica via d'uscita che vedo è passare alle maniere cattive ed essere pressanti, stare col fiato sul collo a tecnico e comune. Ad ogni scadenza telefono in mano e via.
Auguroni
Auguroni
Guarda...
Stamattina comunque ho chiamato l ufficio legale di SpazioPositivo per chiarire le questioni legate ai ritardi e penali da contratto.
Se entro il 30 gennaio arriva la DIA e poi non rallenta si nuovo con i lavori di platea siamo appena in tempo.
Stamattina comunque ho chiamato l ufficio legale di SpazioPositivo per chiarire le questioni legate ai ritardi e penali da contratto.
Se entro il 30 gennaio arriva la DIA e poi non rallenta si nuovo con i lavori di platea siamo appena in tempo.
Si, ahimè mi sono ridotto a far così. Peccato che ero stato espressamente più che chiaro. Amen.KCL79 ha scritto:Mamma, da fare una bile... con situazioni del genere l'unica via d'uscita che vedo è passare alle maniere cattive ed essere pressanti, stare col fiato sul collo a tecnico e comune. Ad ogni scadenza telefono in mano e via.
Auguroni
Oggi finalmente carotaggio per capire che c'è sotto.
Misurazione effettuata nella peggiore condizione possibile visto i diluvi scorsi, Lambro e cave ancora belle piene.

C'è acqua a due metri e qualcosina ma non avendo interrato siamo tranquilli a quanto pare, anche perché nei decenni precedenti l'aia non si è MAI riempita d'acqua in nessun caso (neanche quando il costruttore del posto ha fatto lo scempio con le palazzine)
Leggendo ora il post di EMC saremmo proprio al pelo.
Il Comune invece non ha risposto come ci aspettavamo
Ancora non si riesce a depositare uno straccio di progetto. Stamattina hanno rotto per l'SLP. Bah...
Mò aspettiamo altri giorni, tanto ormai anche Gennaio è andato e sinceramente non me ne frega più niente. Alla fine faremo i conti e chi ha sbagliato pagherà.
- angel72
- Controllo antispam: cinque
ah! avevo capito che siete in italia, ma prob. sbagliavogaspy75 ha scritto: Alla fine faremo i conti e chi ha sbagliato pagherà.
come ti capisco. Tieni botta. Prendili per sfinimento.gaspy75 ha scritto:ricordo bene il primo colloquio con geometra e venditore e, in perfetto italiano, ho chiarito subito come sono fatto e cosa pretendo da chi si dichiara e vuole essere pagato come PROFESSIONISTA. Forse è colpa mia e del mio lavoro, perché a me viene chiesto di rispondere e dare la soluzione al cliente entro 4 ore e nel 90% dei casi essere sul posto con il problema RISOLTO. Questo probabilmente mi porta a pensare che tutti debbano avere gli stessi miei risultati.
Purtroppo si peggiora al posto di migliorare. Mi assoggettano a una impresa di costruzione o ad un centro commerciale e, secondo l'architetto che voleva fare tutto lui in tradizionale e che ha due sue cascine bloccate, dovremmo chiedere un piano di recupero apposito dove REGALARE al Comune parte del terreno e a spese nostre fare un parchetto bimbi, fontana o verde pubblico. Dopodichè decideranno LORO come posso fare io la casa.... bah... Terreno MIO, edificio MIO, tasse MIE e devo fare quello che vogliono LORO. io sto ancora aspettando che esca qualcuno con il cartello "stai su scherzi a parte"Edward ha scritto:
come ti capisco. Tieni botta. Prendili per sfinimento.
Giovedì ho l'ennesimo incontro con il Sindaco dove il geometra consigliato da SpazioPositivo forse ce la fa a portare tutto ciò che serve (eh poverino, non è colpa sua se ci mette 6 mesi a capire le cose) e aggiungo una relazione di presentazione del perché e per come. E' l'ultimo tentativo. Se bocciano amen. Si chiude tutto e si va per vie legali con chi non ha fatto un caxxo per mesi.