scusate se mi sfogo sempre con voi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Bloccato
narmaina
Contatta:

scusate se mi sfogo sempre con voi

Messaggio da narmaina » lun apr 11, 2005 11:36 am

ma oggi sono veramente delusa dal forum e non so con chi parlarne....

io scrivo anche sul forum dell'allattamento e oggi ho scoperto che qualcuno si è offeso perchè ho pubblicato delle foto in cui mio figlio mangia della carne o sgranocchia un osso di tacchino.....

io ho pubblicato le foto senza pensare che i vegani e gli animalisti avrebbero potuto inorridire della cosa, anche perchè sono onnivora e non penso in quel modo, ma sinceramente pensavo ci fosse più rispetto per le altrui scelte e più dialogo tra le persone che frequentano i forum di promiseland......

ci sono rimasta ancor più male perchè lo hanno detto ad altre persone e non a me, come si fa da piccoli quando si va dalla maestra.....

ci sono anche rimasta male perchè nessuno si è degnato di farmelo notare pur sapendo che creava tanti problemi......

chiedo scusa se qualcuno si offenderà pure da questo post, ma sono decisamente inca***a perchè io devo rispettare le loro scelte, ma loro possono non rispettare le mie e, scrivendo in promiseland, devo controllare di non aver scritto o detto o pubblicato cose che possono offendere gli altri.....

non capisco......

è la solita storia che finchè vai nel verso della corrente vai bene e quando nuoti al contrario non vai più bene?

qualcuno mi spieghi.....

io non capisco chi riporta parti di mail private nel forum e così non voglio sia fatto con me, perchè voglio poter dialogare con le persone e non accusarle senza replica anche se sono io che sono nel giusto......

e poi secondo me non esiste giusto o sbagliato nelle proprie scelte di vita o idee perchè siamo tutti esseri viventi e per questo differenti l'uno dall'altro.....

io rispetto le nostre differnze......

Stefano

Messaggio da Stefano » lun apr 11, 2005 12:00 pm

Ciao Narmaina,

io sono completamente dalla tua parte!!! Ognuno di noi può esprimere la propria opinione liberamente, sempre con un certo garbo e rispetto verso gli altri é ovvio, ma soprattutto credo che se qualcuno si senta offeso, debba avere il coraggio di dirlo. Siamo tutti grandi abbastanza per poter parlare liberamente e chiaramente...

Ogni testa é un mondo diverso, e per questo ognuno va rispettato!

Per quanto mi riguarda, tu puoi mettere tutte le foto che vuoi o esprimere tutte le tue idee, che qui sei la benvenuta sempre!

Un abbraccio
Stefano

Gae1

Messaggio da Gae1 » lun apr 11, 2005 12:13 pm

Non crearti problemi dolce mammina e non aggiungerne a quanti già ne hai di tuo.

Purtroppo ci sono alcuni vegetariani e per fortuna non tutti, che vivono con il paraocchi, lo dico perchè ne ho conosciuti.

Il rispetto, come tu dici, vale per tutti come la tolleranza, ma purtroppo c'è chi si sente superiore e puro facendo alcune scelte, bene la bontà d'animo non è quella e lo sai perfettamente, ma è basata sul rispetto di tutti e per tutti, diversamente mi spieghi quale rispetto avrebbero per gli animali se dimenticano gli umani?

Quindi come sicuramente ti sarai risposta tu, non ne vale la pena nemmeno parlarne, escluso il fatto che è indispensabile un confronto e hai fatto bene a scrivere.

Quelle persone non hanno visto la bellezza del tuo bimbo, ma ciò che aveva in mano, pensi che un fatto così grave sia degno di commento?

Tranquilla Marianna, purtroppo alcune persone non sono convinte nemmeno di ciò che fanno e seguono solo una moda, mentre altre che hanno tutto il mio rispetto, essendo convinte del loro modo di vivere e alimentarsi avrebbero sicuramente dato risalto al tuo topo.

Un bacione a te e al tuo dolce bimbo e non preoccuparti di scrivere, anzi devi, se vuoi, sai benissimo nel confrontarsi con gli altri significa stare meglio con se stessi.

Ancora un bacio. Gae

Marcello

Messaggio da Marcello » lun apr 11, 2005 2:47 pm

Cara narmaina, è fin troppo facile darti ragione quando scrivi queste cose… Evidentemente ti piace fare la vittima e ancora di più ti piace trovare un facile consenso, anche raccontando solo una parte della verità. Però non è giusto un comportamento di questo genere, soprattutto quando fa un riferimento, più o meno esplicito – ad altre persone.

E’ quindi opportuno spiegare anche la mia versione dei fatti, in modo tale che poi ognuno possa esprimere un giudizio, più completo.

Tu hai mandato una mail in redazione, sul cui contenuto non sono però autorizzato, come mi hai ribadito privatamente, di diffondere alcunché. Se si sapesse il contenuto di quel messaggio, sarebbe molto più comprensibile capire la mia risposta e poi rendersi conto che hai fatto tanto rumore per nulla.

Il fatto però che io non sia autorizzato a diffondere la tua mail, non mi impedisce di spiegare perché ad un certo punto io abbia fatto un riferimento a due – soltanto due – foto che tu hai inserito, tempo fa, nella cosiddetta galleria dei capolavori del forum allattamento.

Queste due foto diciamo così “incriminate” e che poi incriminate non lo sono per niente, come capirete dopo, ritraevano il figlio di narmaina alle prese con un pezzo di carne, e erano corredate da due didascalie: “stavamo mangiando una sovracoscia di tacchino e lui ha voluto l’osso…” la prima e “ogni tanto lo guardava per controllare se c’era carne”.

Ho citato queste due foto nella lettera che ho inviato privatamente a narmaina, in risposta alla sua alla redazione e che non posso citare, perché mi sono servite per farle capire a quanto si può spingere la sensibilità animalista, anche in situazioni in cui apparentemente non ci sia niente di male. E’ una sensibilità che va comunque rispettata anche se non qualcuno non la comprende, anche perché è stata espressa in maniera civile.

Due persone infatti tempo fa mi avevano contattato, come amministratore del forum, per chiedermi se non ritenevo fuori luogo quelle due scritte, considerando che promiseland è un sito votato al rispetto di tutti, uomini, animali e ambiente, e che promuove apertamente vegetarismo e soprattutto veganismo. Io ho guardato le foto, ci ho riflettuto su e ho pensato che non fossero state messe, visto il contesto, con intento provocatorio, per cui secondo me ci potevano rimanere senza problemi.

Comunicato questo parere ai miei duei interlocutori, uno non mi ha più fatto sapere nulla, e l’altra ha convenuto con la riflessione che avevo fatto io. Visto che la cosa era finita lì, ho ritenuto opportuno non comunicarla né a narmaina, né alla moderatrice del forum, dato che si era risolta in questo modo.

Ci siamo?

Torniamo ora allo scambio di mail fra me e narmaina. Io le ho raccontato questa vicenda perché mi serviva per farle capire dove la sensibilità animalista può spingersi, e questo era importante a proposito della mail che ha inviato lei in redazione e di cui non posso parlare. Ma non era un critica, era solo un esempio per farle capire una certa sensibilità. E infatti la mia lettera era provvista di faccina sorridente e non era affatto critica nei suoi confronti.

Questo non è stato evidentemente compreso, e si è colta l’occasione per fare un po’ di protagonismo e di vittimismo che – almeno per quanto mi riguarda – non mi disturba più di tanto, ma che francamente mi sembra in questo contesto assolutamente fuori luogo. A questa mia lettera lei ha inviato una risposta e si subito messa a togliere tutte le fotografie e a mettere dei messaggi un po’ – come dire – di parte. Io ho replicato spiegando che non c’era niente di male, ma ormai aveva fatto tutto da sola.

Le due persone hanno scritto a me, per quelle foto, e non ha lei, semplicemente perché volevano sentire un mio parere, e così è andata. Se poi vogliamo cogliere questa occasione per fare delle polemiche fuori luogo, soprattutto se non si conosce perfettamente come sono andate le cose, fatelo pure.

M.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun apr 11, 2005 2:58 pm

Vorrei aggiungere e precisare che non rispondo frase per frase a tutte le cose che hai inserito all'inizio del topic, semplicemente perché partono da premesse sbagliate e da una cosa che non è accaduta, per cui non mi sembra il caso di aprire un dibattito sull'aria fritta.

Se poi vogliamo invece confrontarci proprio su quelle cose, anche se non sono accadute, mi sta bene ugualmente e porto volentieri il mio contributo.

Faccio solo un esempio:
narmaina ha scritto:e poi secondo me non esiste giusto o sbagliato nelle proprie scelte di vita o idee perchè siamo tutti esseri viventi e per questo differenti l'uno dall'altro.....
Ci sono scelte di vita che comportano la morte di animali e altre scelte di vita che non uccidono nessuno, o perlomeno che tendono a ridurre il più possibile la sofferenza.

Io preferisco le seconde.

Ripeto, se vogliamo entrare nell'argomento, molto volentieri, è sempre utile confrontarci. Ma per favore non usiamo come pretesto la faccenda delle foto, perché è una cosa che è stata solo ingigantita da narmaina e che ne ha voluto fare un caso plateale per non so quali motivi.

M.

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » lun apr 11, 2005 3:02 pm

E QUI TI VOLEVO.....

io sono vittimistica....

e sono da moderare.....

perchè non gli altri???????

perchè non chi pubblica mail private prendendo in giro pubblicamente il mittente che non può ribattere solo perchè non sa che le sue mail sono state pubblicate e derise solo perchè non vegano?????

se fai così il moderatore dovresti ripensarci un po'....

ci sei caduto con due piedi e solo perchè hai sentito urtata la tua sensibilità....

non credi che anche gli altri abbiano una sensibilità, anche chi non è vegano o vegetariano o buddista o altro???????

tra l'altro io ho compreso benissimo il tono delle tue tre mail, ma volevo farti vedere quanto fosse facile offendersi ed offendere le persone quando per moderare non si mette da parte le proprie idee.....

tu avresti potuto rispondere in altro modo e non avresti dovuto inseguirmi per i forum per dire la tua....

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun apr 11, 2005 3:08 pm

Da quello che ho potuto capire, visto lo scambio con Marianna, non mi sembra che nessuno voglia fare del vittimismo o del protagonismo.
x Marcello: non stai forse esagerando a dare appellativi a destra e manca? Non fa mai bene a nessuno sentirsi appellare. Prova a pensare ad una mamma sotto stress a cui viene detto che il suo piccolo è in una foto ripugnante... o che si sente dire di fare vittimismo o protagonismo. In un contesto poi in cui non centrano nulla Vegetariani e animalisti. Forse la delicatezza in questo caso era nel mandare una riposta anche a lei invece di lasciarla in sospeso! e se successivamente gliela hai mandata l'ironia non era di casa...

ti allego la riposta che le ho dato, spero non si arrabbi, anzi che serva a chiarire le idee a un po' di persone.

[/quote Irene] Diciamo che effettivamente un briciolo di poco tatto c'è .
Per la mia visione buddista della vita, ritengo che ognuno è libero di fare le sue scelte nella vita, in questo caso vegane o meno, e tu in questo momneto sti facendo del tuo meglio per far crescere tuo figlio, facendogli provare tutto quello che ha intorno, che una volta adulto sarà libero di scegliere quali sono le cose migliori per la sua vita.
Scambiando poi opinioni ed esperienze su un Forum che "mi sembra" (ironizzo un po') si chiami "Allattamento e primi anni" e non "Alimentazione vegetariana e vegan". Capisco che Promiseland abbia una corrente per il bio e l'alternativo, ma qui stiamo parlando di come crescere i nostri figli, se allattarli al seno o con il LA, se è meglio togliergli il pannolino o no e sempre come sostiene Antonella nel rispetto altrui.
Io nelle foto che hai inserito non ci trovo nulla di offensivo, ma riprendo quello che ho già detto, ci vedo l'esperienza di una mamma che cerca orgogliosa mostra il suo topo. Il problema è sempre il solito: portare all'estremismo le proprie idee, cosa che qui non vogliamo!
Pensiamo poi ad una cosa, con quello che hanno scritto, che cosa vorrebbero dichiarare? Che tutti dovremmo diventare vegetariani? Loro possono pensare che sia la cosa migliore, ma non mi sembra che vogliamo un esercito di soldatini! Io voglio essere libera di pensare con la mia testa e poter fare le mie scelte. Ribadisco sempre, a ognuno le sue scelte.
Pensiamo ad una cosa, nella preistoria, cosa mangiavano i nostri antenati? Certo, sopravvivevano a bacche e radici nel gelo, ma mi ricordo che ci mettessero in mezzo delle belle cacce a cervi e varie quando potevano, nella sociètà si è poi creato l'allevamento e via dicendo...
Non penso che a tuo figlio stessi dando una coscia di uomo [/quote]

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun apr 11, 2005 3:09 pm

ccc
Ultima modifica di Iregaia il lun apr 11, 2005 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun apr 11, 2005 3:10 pm

Ehm... rifletti un po' prima di scrivere, dai!

Io non sono moderatore! Ogni forum ha il suo moderatore, e questi ha l'assoluta responsabilitàd di quello che vi accade, fatto salva ovviamente la responsabilità principale che è sempre di chi scrive.

Ok?

Per quanto riguarda il pubblicare mail private, riporto qua quello che ti ho scritto privatamente:

"se in linea generale posso essere d'accordo con te sul fatto che le mail private non si dovrebbero mai pubblicare (e chi lo fa si assume comunque sempre in prima persona la responsabilità di una condotta del genere), c'è da dire che nel caso specifico l'autore della mail è un noto produttore televisivo, diciamo un personaggio pubblico, che ha risposto un po' sgarbatamente e l'argomento riguarda molte persone (tra cui me) che si sentono davvero un po' frustrate dal guardare in televisione il modo in cui gli animali vengono cucinati solo ed esclusivamente per golosità ed evidente insensibilità, giacché ormai è stato dimostrato che si vive bene e anche meglio senza mangiare carne."

Ok?

Poi scrivi:
narmaina ha scritto:ci sei caduto con due piedi e solo perchè hai sentito urtata la tua sensibilità....
E qui dimostri nuovamente di non aver letto o compreso quello che ho scritto io. Eppure sono stato molto chiaro: sono io che ho giudicato che quelle immagini non urtassero la sensibilità più di tanto, anche perché non erano state messe con intento provocatorio. Sensibilità che comunque non va sottovalutata.
narmaina ha scritto:tra l'altro io ho compreso benissimo il tono delle tue tre mail, ma volevo farti vedere quanto fosse facile offendersi ed offendere le persone quando per moderare non si mette da parte le proprie idee.....

tu avresti potuto rispondere in altro modo e non avresti dovuto inseguirmi per i forum per dire la tua....
Scusa... ma ora sono io a non capirti.

M.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun apr 11, 2005 3:14 pm

Iregaia ha scritto:Da quello che ho potuto capire, visto lo scambio con Marianna, non mi sembra che nessuno voglia fare del vittimismo o del protagonismo.
x Marcello: non stai forse esagerando a dare appellativi a destra e manca? Non fa mai bene a nessuno sentirsi appellare. Prova a pensare ad una mamma sotto stress a cui viene detto che il suo piccolo è in una foto ripugnante... o che si sente dire di fare vittimismo o protagonismo. In un contesto poi in cui non centrano nulla Vegetariani e animalisti. Forse la delicatezza in questo caso era nel mandare una riposta anche a lei invece di lasciarla in sospeso! e se successivamente gliela hai mandata l'ironia non era di casa...
Appellativi a destra e manca? Io non ho dato appellativi a nessuno.

Piuttosto tu scrivi: "una mamma sotto stress a cui è stato detto che il suo piccolo è in una foto ripugnante".

Ora sei pregata di indicarmi con precisione chi e come e quando ha scritto o sostenuto una cosa del genere.

Ti prego, è per me molto importante. Dimmi chi ti ha riferito questa cosa della foto ripugnante, dato che ha me hanno solo chiesto se non mi sembrava semplicemente fuori luogo quella foto lì. Punto e basta.

Un conto è fuori luogo; un conto è ripugnante. Dimmi per cortesia chi ti ha detto che la foto di quel bimbo è ripugnante. Grazie.

M.

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » lun apr 11, 2005 3:20 pm

Essalamu Elikah!

non mi permetto di prendere posizioni nei confronti della moderazione di altri forum né acconsento che in questo spazio si scrivano commenti di messaggî pubblicati altrove...

ps è solo una questione di correttezza... le rimostranze sulla moderazione devono essere presentate direttamente alla gestione di promiseland a questo indirizzo [email protected] ... questo messaggio serve solo per far capire a marcello a narmaina e tutti gli altri che il provvedimento di chiusura di questo filare è una questione di _principio_ quindi non è diretta alle singole persone che hanno parlato di questo argomento... mi raccomando gente!

Ua Elikah Essalam! by alFaris

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » lun apr 11, 2005 3:20 pm

Marcello ha scritto:Io non sono moderatore
se non sei il moderatore dei forum, scusa, ma cosa sei?

Marcello

Messaggio da Marcello » lun apr 11, 2005 3:27 pm

narmaina ha scritto:
Marcello ha scritto:Io non sono moderatore
se non sei il moderatore dei forum, scusa, ma cosa sei?
Faccio parte dello staff, quindi mi occupo un po' della redazione, un po' del forum, soprattutto per la parte diciamo gestionale, e di tutto quello che gira intorno a questa baracca, insieme agli altri. Ci dividiamo le mail che arrivano in redazione (sono centinaia) perché altrimenti una persona sola non riuscirebbe a rispondere a tutte. Quella che hai inviato tu è stata girata a me perché appunto mi occupo del forum in senso generale.

:-)

M.

Bloccato