Detersivi per capi delicati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Kibi
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivi per capi delicati

Messaggio da Kibi » ven mag 09, 2014 4:09 pm

Grazie. La mia osservazione era dovuta al fatto che non so a volte come dosare il detersivo, non è molto comodo pesare i vestiti prima di metterli in lavatrice...
Quindi ho pensato che nel caso in cui faccio un bucato non delicato, come faccio di solito, devo aumentare la dose rispetto a quella minima consigliata.

Nel caso di detersivo per capi delicati allora uso la dose minima consigliata di detersivo per capi delicati più un tappo e mezzo (nella confezione dice di usarne di più in realtà) di candeggina delicata per i lavaggi a 40° e la dose minima consigliata più un cucchinaio e mezzo di additivo con percarbonato per i lavaggi a 50° o 60°? Io ho quello dell'Esselunga (INCI: Sodio percarbonato, Solfato di sodio, Carbonato di sodio, Profumo, Composizione: >30%: sbiancante a base di ossigeno. altri componenti: profumo.) di solito ne metto un cucchiaio e mezzo di quelli di plastica quando lavo a 50° o a 60° invece della candeggina delicata. Al posto dell'ammorbidente uso la soluzione di acido citrico quando ce l'ho a disposizione.

Vorrei usare il detersivo necessario per lavare bene, ma per esempio ultimamente ho notato che anche se uso la dose minima e l'acido citrico al posto dell'ammorbidente (acqua molto dura) rimane della patina bianca a volte sui capi scuri, come qualche macchia, che strofinando poi va via almeno un po', quindi non so se ho esagerato o se il problema magari è del detersivo. Questo è un altro argomento, mi scuso, ma si collega al voler dosare bene il detersivo senza esagerare, ma usandone la quantità necessaria.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 09, 2014 6:58 pm

Ummm a meno che il detersivo non sia in polvere le tracce bianche che noti possono solo essere del calcare. Quindi dovresti aumentare il sequestrante (il citrato di sodio).
Ciao
Fabrizio

Kibi
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Kibi » ven mag 09, 2014 8:05 pm

Non lo uso, per adesso ho iniziato a usare l'acido citrico al posto dell'ammorbidente, nell'ultimo periodo lo uso in quasi tutti i lavaggi, ma il bianco l'ho notato da qualche settimana, non so se prima non ci ho fatto molto caso... Uso solo detersivo liquido. Ho letto un po' di informazioni sul citrato di sodio, ma non ho ancora visto bene il procedimento e non ho comprato il necessario. Grazie delle informazioni, avevo pensato che potesse essere il detersivo, anche se ne metto poco, visto che qualche volta ho visto un po' di schiuma rimasta sull'oblò della lavatrice...

julian90
Controllo antispam: cinque

Messaggio da julian90 » mer giu 18, 2014 8:20 am

ciao fabrizio.
attualmente sto facendo la lavatrice usando due detergenti per i piatti entrambi approvati da ecolabel.
il primo lascia i vestiti abbastanza morbidi (l'ammorbidente non è strettamente necessario), il secondo invece i vestiti abbastanza duri
Signfica che il secondo lava di più?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 19, 2014 1:06 pm

Senza la composizione non posso dire nulla. Oppure, se vuoi, posso inventarmi qualche cosa di molto approssimativo, ma non mi piace fare così.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » ven giu 20, 2014 7:47 am

ci mancherebbe. sei un chimico, mica un mago :D
purtroppo la formula di quello che lascia i capi più duri non la trovo.
ho trovato l'elenco ingredienti del primo. eccolo:
INGREDIENTI: Acqua, Alchil etere solfato C12-14 sale sodico, Alchil poliglucoside C10-16, Cocamidopropilbetaina, Cloruro di sodio, Magnesio solfato, Profumo, Acido citrico, Dipropilenglicole, Denatonium Benzoate (Bitrex), Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Giallo C.I. 18965 (acid yellow17), Blu C.I. 42051 (food blue 5)

che ne pensi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 20, 2014 1:37 pm

"Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone" Pessimi conservanti.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » ven giu 20, 2014 9:26 pm

hai ragione :oops: però non ho trovato nulla di meglio.
mi consolo col fatto che almeno ha il marchio ecolabel

julian90

Messaggio da julian90 » ven nov 21, 2014 3:40 pm

per i capi di lana e delicati nel lavaggio a mano...........
1) il sapone di marsiglia è più delicato di uno shampoo con sles?
2) per la salvaguardia dell'indumento meglio un lavaggio leggermente basico come con il sapone oppure leggermente acido con lo shampoo?

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » ven nov 21, 2014 3:58 pm

L'alcalinità infeltrisce la lana, quindi i sapone e' da evitare, molto meglio lo shampoo :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 21, 2014 5:12 pm

Concordo al 100% con le osservazioni di Sara73
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » sab nov 22, 2014 11:12 am

Grazie mille ad entrambi :D
una curiosità: specificamente quali sono le cause dei cosiddetti "pallini" che si formano nei maglioni di lana?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 22, 2014 11:40 am

Corrisponde ad una depolimerizzazione della lana. In poche parole è un segno di usura del filato.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » sab nov 22, 2014 10:50 pm

grazie

GemmaM

Messaggio da GemmaM » mar mag 05, 2015 8:34 am

Ciao a tutti,

ritorno alla carica con il prodotto per lana e delicati. Con una mia amica abbiamo ordinato una tanica da 5L di detersivo liquido per bucato VerdeVero (a mano e in lavatrice) di cui vi riporto gli ingredienti di seguito.

La domanda è : va bene anche per capi delicati in lana e seta ?
Quello che non capisco è se, per lana e seta, sia meglio avere un detersivo piuttosto neutro (come questo di VerdeVero, ph 9 allo stato puro, ph 7.5 diluito e ph 7 dopo il risciacquo) oppure un detersivo piuttosto acido come uno shampoo, che a quanto pare è una cura di bellezza per i capi delicati lavati a mano.

Fabrizio, i prodotti per delicati in lavatrice specifici, a che ph sono di solito ?

http://www.verdevero.it/shop/detersivi- ... 10075.html
AQUA
POTASSIUM RAPESEEDATE Sapone di origine vegetale da olio di colza da Agricoltura Biologica.
SODIUM LAURYL SULFATE Tensioattivo di origine vegetale.
ALCOHOL DENAT Alcol etilico. Aiuta lo scioglimento delle macchie ed agevola una veloce asciugatura.
LAURYL/MIRYSTYL GLUCOSIDE Tensioattivo di origine vegetale da cocco e zucchero. Rimuove lo sporco difficile.
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE Tensioattivo derivato da olio caprilico estratto dal cocco.
POTASSIUM OLIVATE Sapone di origine vegetale da olio di Oliva della regione Puglia da Agricoltura Biologica.
TRISODIUM METHYLGLYCINEDIACETATE Previene la deposizione del calcio carbonato (calcare).
DISODIUM ETHYLHEXYL IMINODIPROPIONATE Tensioattivo solubilizzante altamente biodegradabile.
COCAMIDOPROPYL BETAINE Tensioattivo molto delicato da cocco.
OLIVAMIDOPROPYL BETAINE Tensioattivo molto delicato da olio di Oliva da Agricoltura Biologica.
PROTEASE Enzima. Disgrega lo sporco di natura proteica. Si degrada velocemente.
DICHLOROBENZYL ALCOHOL Sostanza molto delicata, anche se di sintesi, che garantisce l’integrità e la sicurezza del prodotto (previene la formazione di batteri e muffe). Tollerabilità cutanea controllata in laboratorio dermatologico.
AMYLASE Enzima. Disgrega lo sporco di natura amidacea. Si degrada velocemente.

Rispondi