blower door test
Moderatore: michele ricci
blower door test
Ciao a tutti
Andro' a costruire la mia casa con una parete a telaio coibentata con fibra di legno e il mio progettista sostiene che la haus deve garantirmi un b.d.t. con valori pari o inferiori a 1 per entrare in una buona classe energetica.....lui consiglia di arrivare almeno a 0,6 perché il legno in futuro non marcisca o abbia problemi (???!!!)..........purtroppo pero' non me l'ha detto prima che io firmi!!!!......cosa significa valori prossimi a 0,6 o inferiori? al di là del protocollo passivhaus che li impone......ma qualcuno potrebbe dirmi cosa devono fare per garantirmeli? nastrare di piu'???? costi economici maggiori?
grazie
ciao
Andro' a costruire la mia casa con una parete a telaio coibentata con fibra di legno e il mio progettista sostiene che la haus deve garantirmi un b.d.t. con valori pari o inferiori a 1 per entrare in una buona classe energetica.....lui consiglia di arrivare almeno a 0,6 perché il legno in futuro non marcisca o abbia problemi (???!!!)..........purtroppo pero' non me l'ha detto prima che io firmi!!!!......cosa significa valori prossimi a 0,6 o inferiori? al di là del protocollo passivhaus che li impone......ma qualcuno potrebbe dirmi cosa devono fare per garantirmeli? nastrare di piu'???? costi economici maggiori?
grazie
ciao
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: blower door test
il progettista dopo averti detto che vuole il bdt dovrebbe anche indicare come fare per arrivare a quei valori.saxsuk ha scritto:Ciao a tutti
grazie
ciao
in caso contrario meglio che stia zitto.
la struttura a telaio, per sua natura, non è molto predisposta per essere ermetica.
significa che la tenuta all'aria va attentamente progettata.
comunque tranquillo se la tenuta all'aria nn viene progettata la struttura nn avrà nessun problema.
E' più rischiosa una tenuta non ben fatta che la sua mancanza..
ciao paolo
grazie Paolo, non sono un tecnico ma da come ho capito (e da come dici anche tu) la struttura a telaio con coibente naturale in fibra di legno e cappotto in sughero, per sua natura è una parete che "respira"......infatti il costruttore utilizza un freno a vapore e non una barriera a vapore. Il costruttore mi dice che valori inferiori a 1,5 sono comunque buoni ma volendo si puo' andare anche sotto l'unità. Ma per andare sotto vuol dire mettere una barriera al vapore invece che che il freno?Paolo Boni ha scritto:il progettista dopo averti detto che vuole il bdt dovrebbe anche indicare come fare per arrivare a quei valori.saxsuk ha scritto:Ciao a tutti
grazie
ciao
in caso contrario meglio che stia zitto.
la struttura a telaio, per sua natura, non è molto predisposta per essere ermetica.
significa che la tenuta all'aria va attentamente progettata.
comunque tranquillo se la tenuta all'aria nn viene progettata la struttura nn avrà nessun problema.
E' più rischiosa una tenuta non ben fatta che la sua mancanza..
ciao paolo
Ci risiamo!
Le pareti NON respirano....altrimenti di notte, nel silenzio sentiremmo l'affannoso russare di una parete che dorme.
...poi...un cappotto in sughero in particolare è tutt'altro che "traspirante" e comunque non preoccuparti, se la "casa" nell'intero processo sarà costruita bene non ti darà problemi.
-
AndyB72
- Contatta:
Io ne ho fatti fare 2 di Blower Door.
Uno dalla haus e uno l'ho dovuto fare per poter ricevere un contributo provinciale.
Il primo è stato fatto con la casa al grezzo, il secondo al finito.
Dovevo restare sotto l'1 e invece ho fatto 0,34 e 0,36.
La mia casa è in XLam con cappotto in fibra da 18cm. Detto questo voglio farti capire che se la casa è costruita con i normali criteri moderni di bioedilizia, un valore inferiore a 1 non è affatto difficile da raggiungere. Per farlo ci deve essere naturalmente un tecnico che si segue e che sa di cosa stiamo parlando...visto che appunto come dice ECM le pareti NON "respirano" affatto...
Uno dalla haus e uno l'ho dovuto fare per poter ricevere un contributo provinciale.
Il primo è stato fatto con la casa al grezzo, il secondo al finito.
Dovevo restare sotto l'1 e invece ho fatto 0,34 e 0,36.
La mia casa è in XLam con cappotto in fibra da 18cm. Detto questo voglio farti capire che se la casa è costruita con i normali criteri moderni di bioedilizia, un valore inferiore a 1 non è affatto difficile da raggiungere. Per farlo ci deve essere naturalmente un tecnico che si segue e che sa di cosa stiamo parlando...visto che appunto come dice ECM le pareti NON "respirano" affatto...
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Saxsuksaxsuk ha scritto:... la struttura a telaio con coibente naturale in fibra di legno e cappotto in sughero, per sua natura è una parete che "respira"...... Ma per andare sotto vuol dire mettere una barriera al vapore invece che che il freno?
come già detto da EMC, le pareti non respirano! E' solo una cavolata commerciale. E' come "La Banca costruita tutta intorno a Te"!
Le pareti possono essere, a seconda della stratigrafia, più o meno permeabili al vapore.
Quello che misuri con il BDT non è questa permeabilità della stratigrafia al vapore ma l'incidenza degli eventuali spifferi, di buchi, di parti non perfettamente sigillate presenti.
Spiffero non è uguale a permeabilità! Permeabilità è ok. Spiffero (=buco) non è ok.
Dipende. Dipende che cosa avete stabilito in contratto / cosa hai comprato.saxsuk ha scritto:...mio progettista sostiene che la haus deve garantirmi un b.d.t. con valori pari o inferiori a 1 per entrare in una buona classe energetica.....
Se in contratto devono farti una classe A (per es Cened), allora devono darti una certificazione di questo tipo, al di là del valore ottenuto dal BDT.
Se in contratto devono darti una classe A (per es. Casaclima), garantendo inoltre un BDT da 0.6, allora..bla bla bla.
Sigillando in maniera appropriata, montando i serramenti in maniera corretta, cercando di non far passare corrugati da dentro la stanza a fuori senza sigillarli,...saxsuk ha scritto:....ma qualcuno potrebbe dirmi cosa devono fare per garantirmeli? nastrare di piu'???? costi economici maggiori?..
ciao
tmx
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Per passare il BDT sotto l'1 con una struttura a telaio devi mettere un buon telo prima della controparetina interna degli impianti e risvoltarla in modo da fargli fare da cuffia sull'appoggio travi/elementi del solaio per poi riprenderla sulla parete superiore o sulla copertura
Non è un lavoro complesso, ma serve tempo e attenzione in fase di montaggio, cosa che per una azienda da grandi numeri puoi avere solo con una squadra che sa farlo, non con la prima libera sul calendario montaggi
Per il telo dipende cosa indica l'azienda che ti produce la casa perché varia in base al loro sistema di montaggio: una normale regola per fare i conti della serva è conteggiare tutta la superficie disperdente della casa al lordo delle aperture e del basamento
Un buon telo di tenuta all'aria, di qualità e buona resistenza allo strappo, posato e nastrato, difficilmente lo avrai sotto i 3,50 €/mq
Nastro butilico come se piovesse: metti a preventivo almeno 1000-1500 metri di nastro che vuol dire a te utente finale intorno ai 1.000 € di nastri più il tempo di posa che va spalmato su tutte le opere (pareti, tetto, posa serramenti, impianto idraulico ed elettrico ecc. ecc.)
Il nastro è l'aiuto che ti fa passare il BDT
Impianto elettrico ed idraulico: linee separate e ben individuabili fra quelle interne ed esterne (meglio se tubi di colore diverso) e nelle scatole di derivazione non devono essere mai tagliati a filoscatola perché vanno siliconati e in caso di bisogno di manutenzione bisogna poter troncale il colletto siliconato: questo vuol dire scatole di derivazione più grandi per poter lavorare a regola d'arte oppure una scatola di derivazione dedicata a parte
Aiuta tantissimo se intonachi internamente con retina le lastre di cartongesso/fibrogesso
Serramenti posati con nastri espandenti e nastrati: la schiumogeno non serve a nulla nel BDT
Attenzione in particolare modo agli alzanti scorrevoli, al portoncino d'ingresso e alle porte REI
Pietro
P.S: quando fate i contratti con le aziende perché non vi fate accompagnare/supportare dal vostro tecnico? …è un aiuto fondamentale sia tecnico che commerciale perché più informato di voi, essendo il suo lavoro, sui costi medi di mercato di quello che vi viene venduto. Idem per le fasi di scelte materiali.
Non è un lavoro complesso, ma serve tempo e attenzione in fase di montaggio, cosa che per una azienda da grandi numeri puoi avere solo con una squadra che sa farlo, non con la prima libera sul calendario montaggi
Per il telo dipende cosa indica l'azienda che ti produce la casa perché varia in base al loro sistema di montaggio: una normale regola per fare i conti della serva è conteggiare tutta la superficie disperdente della casa al lordo delle aperture e del basamento
Un buon telo di tenuta all'aria, di qualità e buona resistenza allo strappo, posato e nastrato, difficilmente lo avrai sotto i 3,50 €/mq
Nastro butilico come se piovesse: metti a preventivo almeno 1000-1500 metri di nastro che vuol dire a te utente finale intorno ai 1.000 € di nastri più il tempo di posa che va spalmato su tutte le opere (pareti, tetto, posa serramenti, impianto idraulico ed elettrico ecc. ecc.)
Il nastro è l'aiuto che ti fa passare il BDT
Impianto elettrico ed idraulico: linee separate e ben individuabili fra quelle interne ed esterne (meglio se tubi di colore diverso) e nelle scatole di derivazione non devono essere mai tagliati a filoscatola perché vanno siliconati e in caso di bisogno di manutenzione bisogna poter troncale il colletto siliconato: questo vuol dire scatole di derivazione più grandi per poter lavorare a regola d'arte oppure una scatola di derivazione dedicata a parte
Aiuta tantissimo se intonachi internamente con retina le lastre di cartongesso/fibrogesso
Serramenti posati con nastri espandenti e nastrati: la schiumogeno non serve a nulla nel BDT
Attenzione in particolare modo agli alzanti scorrevoli, al portoncino d'ingresso e alle porte REI
Pietro
P.S: quando fate i contratti con le aziende perché non vi fate accompagnare/supportare dal vostro tecnico? …è un aiuto fondamentale sia tecnico che commerciale perché più informato di voi, essendo il suo lavoro, sui costi medi di mercato di quello che vi viene venduto. Idem per le fasi di scelte materiali.
salve, io avro una casa con struttura xlam e ci sarà la vmc. al grezzo avanzato vorremmo verificare la tenuta. quali valori mi consigliate di tenere in modo tale che gli spifferi non vanifichino la vmc? mi sembrava di aver trovato qualcosa che indicasse valori inferiori a 1. grazie
-
Paolo Boni
- Contatta:
si sotto l'1 è già un buon valore.
Se però lavorassero bene non è difficoltoso arrivare anche sotto lo 0.6 che è il parametro passivhaus.
Il punto più debole normalmente lo hanno gli infissi.
Quindi occhio al serramentista. Ce ne sono veramente pochi di bravi e di capaci che sanno cosa significa posare con i criteri di tenuta.
Se ti dice che sigilla con la schiuma autoespandente vai subito via e cambia serramentista.
Paolo
Se però lavorassero bene non è difficoltoso arrivare anche sotto lo 0.6 che è il parametro passivhaus.
Il punto più debole normalmente lo hanno gli infissi.
Quindi occhio al serramentista. Ce ne sono veramente pochi di bravi e di capaci che sanno cosa significa posare con i criteri di tenuta.
Se ti dice che sigilla con la schiuma autoespandente vai subito via e cambia serramentista.
Paolo
ciao Paolo, grazie per le varie dritte, spero tu possa venire a fare un salto in cantiere o a casa finita per una cena. sinceramente non saprei cosa usano per sigillare gli infissi, ma mi farò un appunto in merito, insieme alla miriade di consigli già scritti. spero che la direzione lavori sappia il fatto suo. ciao e grazie
Nicola
Nicola
-
Paolo Boni
- Contatta:
A cena ci sono di sicuro...nicola82 ha scritto:ciao Paolo, grazie per le varie dritte, spero tu possa venire a fare un salto in cantiere o a casa finita per una cena.
Nicola
QUANDO QUANDO???
ti ho scritto un mex in privato, ma non so se arriva, perchè in passato ne ho scritti, ma non ho mai avuto risp con altri utenti.... 
-
Truzzman
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Per saper consigliarti al meglio sulla posa dei serramenti, comincia a spiegare se usi un falso telaio o meno.
Se poi ti serve il test.....eccomi
Se poi ti serve il test.....eccomi
il mi tecnico mi ha detto che si monteranno gli ifissi su un'imbotte a filo xlam esterno, i dettagli non li ho visti...
il test credo lo faranno fare ad uno studio qui in zona
grazie
Nicola
il test credo lo faranno fare ad uno studio qui in zona
grazie
Nicola
Buonasera, sono in fase di progettazione di una casetta unifamiliare su di un piano con struttura in xlam. Dovrò effettuare il BDT. La parete sarà un xlam da 10 cm e un isolazione da 18 cm di fibra di legno. Vi chiedevo il telo lo devo posizionare prima della controparete interna degli impianti e risvoltarla in modo che formi una cuffia sull'appoggio solaio del tetto per poi riprenderla sulla copertura(sarà un tetto piano) così come indicato da hm52 nell'intervento precedente.
Grazie è buon anno a tutti.
Grazie è buon anno a tutti.