platea monolitica con sfiato
Moderatore: michele ricci
Re: platea monolitica con sfiato
SALVE, volevo qualche osservazione su questa proposta di platea indicata dal mio tecnico, inizialmente pensavamo agli igloo, poi per il terreno si è cambiato in questo:
fondazione in cls armato, eseguita a platea, di spessore 35 cm,con irrigidimenti in spessore.realizzazione di cassonetto di sabbiella costipata racchiusa da geotessuto (spessore 30 cm)per distribuire il carico della platea sul terreno, stesura di guaina bugnata (fondalina) antiradice. si vuole partire con pannelli x lam senza cordolo alcuno, mettendo sopra platea xps di 5 cm di spessore, telo protettivo risvoltato sulle pareti con funzione di barriera al vapore, massetto alleggerito isocal di spessore 10/15 cm (per coprire gli impianti).
la fondazione così studiata è efficiente? l'isolamento è abbastanza? con le sole guaine risvoltate e senza cordoli ci potrebbero essere problemi? l'attacco a terra come vi sembra? saluti Nicola
fondazione in cls armato, eseguita a platea, di spessore 35 cm,con irrigidimenti in spessore.realizzazione di cassonetto di sabbiella costipata racchiusa da geotessuto (spessore 30 cm)per distribuire il carico della platea sul terreno, stesura di guaina bugnata (fondalina) antiradice. si vuole partire con pannelli x lam senza cordolo alcuno, mettendo sopra platea xps di 5 cm di spessore, telo protettivo risvoltato sulle pareti con funzione di barriera al vapore, massetto alleggerito isocal di spessore 10/15 cm (per coprire gli impianti).
la fondazione così studiata è efficiente? l'isolamento è abbastanza? con le sole guaine risvoltate e senza cordoli ci potrebbero essere problemi? l'attacco a terra come vi sembra? saluti Nicola
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Ciao, per dire se l'isolamento è sufficiente bisogna capire in che regiove vivi, dalle mie parti (Veneto) 5 cm di isolamento a terra sono pochini.
Se ho capito bene fai un "materasso" si sabbia chiusa con geotessuto e la bugnata e sopra ci metti la platea. In questo modo mandi a farsi benedire la ventilazione alla base che hai invece con igloo. Sei sicuro che nella tua zona non hai problemi di radon e umidità da risalita?
L'Xlam lo puoi anche mettere direttamente alla base, in futuro però se mai dovessi mettere mano alle strutture per qualsiasi motivo devi rompere tutto fino a raggiungere la base. Metti sempre la base in larice sotto le pareti che ha una durabilità maggiore dell'Xlam.
Saluti
Se ho capito bene fai un "materasso" si sabbia chiusa con geotessuto e la bugnata e sopra ci metti la platea. In questo modo mandi a farsi benedire la ventilazione alla base che hai invece con igloo. Sei sicuro che nella tua zona non hai problemi di radon e umidità da risalita?
L'Xlam lo puoi anche mettere direttamente alla base, in futuro però se mai dovessi mettere mano alle strutture per qualsiasi motivo devi rompere tutto fino a raggiungere la base. Metti sempre la base in larice sotto le pareti che ha una durabilità maggiore dell'Xlam.
Saluti
https://www.youtube.com/watch?v=RTGJliwyB_8
quando abbiamo fatto la platea ho fatto qualche foto e ho creato un piccolo clip che ho pubblicato.
bisogna sempre dire che la platea va fatta secondo il tipo di terreno,di pendenza,di relazione geologica,di portata,di budget.....e di quel che cè dentro la testa del progettista.
quando abbiamo fatto la platea ho fatto qualche foto e ho creato un piccolo clip che ho pubblicato.
bisogna sempre dire che la platea va fatta secondo il tipo di terreno,di pendenza,di relazione geologica,di portata,di budget.....e di quel che cè dentro la testa del progettista.
Non posso dare un giudizio perchè non sono propriamente un esperto.
Posso però dire come è stata quasi ultimata la mia di platea.
A proposito, invidio chi come il buon Gabriele riesce a fare blog, filmati etc. e pubblicarli. Come avrete capito una capra ne sa più di me in merito. Non ci crederete ma non riesco nemmeno ad inserire le varie faccine che vedo qui a lato.
Immagino che sia questione di applicazione ma al momento il mio stato dell'arte è quello di cui sopra!
Dunque, grazie anche al contributo di tanti validi frequenatori del meraviglioso forum la mia platea è, dal basso verso l'alto, così composta:
30 cm di ghiaione costipato con all'interno tubi drenanti da 110;
40 cm di vetro cellulare costipato e completamente avvolto in tnt a mò di cuscino;
10 cm di magrone con cemento a 300;
25 cm di platea di fondazione con armatura varia (25 Kg circa/mq) sempre con cemento a 300;
10 cm X 35 di larghezza, di cordolo in ca;
10 cm di listone di larice fissato sul cordolo (forse è un qualcosa in più ma ho deciso di fare così);
guaina esterna.
Prendendo a prestito il titolo di un fortunato libro: io speriamo che me la cavo!
Buon we a tutti
Luciano
A proposito, invidio chi come il buon Gabriele riesce a fare blog, filmati etc. e pubblicarli. Come avrete capito una capra ne sa più di me in merito. Non ci crederete ma non riesco nemmeno ad inserire le varie faccine che vedo qui a lato.
Immagino che sia questione di applicazione ma al momento il mio stato dell'arte è quello di cui sopra!
Dunque, grazie anche al contributo di tanti validi frequenatori del meraviglioso forum la mia platea è, dal basso verso l'alto, così composta:
40 cm di vetro cellulare costipato e completamente avvolto in tnt a mò di cuscino;
25 cm di platea di fondazione con armatura varia (25 Kg circa/mq) sempre con cemento a 300;
10 cm di listone di larice fissato sul cordolo (forse è un qualcosa in più ma ho deciso di fare così);
guaina esterna.
Prendendo a prestito il titolo di un fortunato libro: io speriamo che me la cavo!
Buon we a tutti
Luciano
Dimenticavo: la platea ingloba anche i marciapiedi. Inoltre perimetralmente è stato inserito un foglio di 5 cm xps che parte dal vetro cellulare costipato che si congiunge a sandwich sul cordolo (in questo modo dovrebbe essere scongiurato ogni sorta di ponte termico oltre a possibili cedimenti futuri del marciapiede!luciano ha scritto:Non posso dare un giudizio perchè non sono propriamente un esperto.
guaina esterna.
Buon we a tutti
Luciano
la zona di costruzione è in emilia romagna, Ravenna. anch'io pensavo fossero più performanti gli igloo, ma per distribuzione carico e tipo del terreno l'ingegnere ha optato per questo, forse invogliato dall'architetto che deve dare una botta al committente ed al costruttore. per l'umidità di risalita, pensavo bastasse impermeabilizzare la platea con guina bituminosa o sbaglio, ora che ci sono più info, l'isolante è sufficiente xps 5 cm? se non mettono il larice o il cordolo in c.a. io pensavo ad un problema di livellamento, il larice aiuta perchè più resistente, ma non avevo mai pensato in caso di ispezioni struttura, (per quali casi sarebbe necessario un'ispezione)? grazie a tutti e bello il video, spero di poter far vedere qualcosa anch'io fra un po'
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Prima non avevi parlato di guaina bituminosa, in tal caso si può fare. Attenzione a tutti i risvolti delle guaine in modo che la platea umida sia completamente isolata dal legno.nicola82 ha scritto:...per l'umidità di risalita, pensavo bastasse impermeabilizzare la platea con guina bituminosa o sbaglio...
Personalmente ritengo siano pochini, ma non sono termotecnico per cui rimando ai colleghi. Immagino poi dipenderà anche dagli obiettivi energetici che ti prefissi per la casa, ovvero da che classe energetica vuoi raggiungere.nicola82 ha scritto:l'isolante è sufficiente xps 5 cm?
Mi son capitati due casi dove si è dovuto intervenire:nicola82 ha scritto: il larice aiuta perchè più resistente, ma non avevo mai pensato in caso di ispezioni struttura, (per quali casi sarebbe necessario un'ispezione)? grazie a tutti e bello il video, spero di poter far vedere qualcosa anch'io fra un po'
1- guaine esterne mal fatte con infiltrazioni d'acqua che arrivavano dal marciapiede (la soletta grezza del marciapiede aveva la stessa quota della platea grezza e non c'erano cordoli di rialzo) che causavano problemi di muffa al legno e odore.
2- modifiche della casa con una nuova apertura; le modifiche apportate hanno fatto si che servissero nuovi ancoraggi a terra e per metterli giù si è dovuto rompere un bel pezzo di pavimento (gli ancoraggi erano stati messi all'interno perchè fuori davano fastidio per fare il cappotto)
grazie, il tecnico avendo sollevato il dubbio, ha optato per la stratigrafia elencata, modificando lo spessore di xps a 4+4
grazie a tutti. spero il prossimo mese di avere la platea e che tutto vada per il meglio, cerchero di postare qualcosa, con l'intento che possa servire a qualcuno
grazie a tutti. spero il prossimo mese di avere la platea e che tutto vada per il meglio, cerchero di postare qualcosa, con l'intento che possa servire a qualcuno