glycol stearate se

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Loreleii
Controllo antispam: Diciotto

glycol stearate se

Messaggio da Loreleii » mar nov 11, 2014 2:36 pm

mi hanno regalato una crema per le mani e nell'Inci al secondo posto è presente il glycol stearate se; vorrei sapere come mai ha un bollino rosso! inoltre a metà inci trovo anche queste sostanze: ceramide-3-ceramide 6-II ceramide-1 phytosphingosine colesterol sodium lauroyl laziale carbone xanthan gum. su internet ho letto che sono ceramici vegetali,mi date conferma di ciò? grazie

Fabrizio Zago

Re: glycol stearate se

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 11, 2014 7:49 pm

Sì, ci sono anche ceramidi vegetali ed altre sintetiche.
Il bollino del SE è dovuto all'SE stesso. Non sappiamo cosa si nasconde dietro questa sigla (vuol dire auto emulsionante) e quindi ci può essere di tutto, comprese delle sostanze che non ci piacciono. Nel dubbio quindi viene segnalato che occorre informarsi. Magari si tratta di una sostanza buona ed allora, magicamente, il bollino diventa super verde :)
Ciao
Fabrizio

Loreleii

Messaggio da Loreleii » mar nov 11, 2014 10:56 pm

Grazie Fabrizio, per cui dovrei chiedere a la ditta produttrice cosa sta ad indicare questa sigla? Le ceramidi sono vegetali dunque? Grazie mille

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 12, 2014 4:05 pm

Già che hai deciso di interpellare l'azienda io gli chiederei entrambe le cose. Giusto? Io dai nomi INCI non posso sapere la derivazione di queste sostanze.
Ciao
Fabrizio

Loreleii

Messaggio da Loreleii » gio nov 13, 2014 12:20 pm

ho contattato l'azienda,mi hanno assicurato che sono di origine vegetale,entrambi! volevo sapere,se un'azienda nell'inci,può specificare la natura delle sostanze,ad esempio in questo caso,mettendo tra parentesi,"origine vegetale".
in questo modo, noi consumatori staremo più tranquilli! grazie mille

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 13, 2014 8:08 pm

Certo che lo può fare. Per esempio potrebbe metterci un asterisco e specificare meglio la composizione dell'SE, poi, magari, lo decidiamo noi se è veramente vegetale o no. Giusto?
Ciao
Fabrizio

Loreleii

Messaggio da Loreleii » mar nov 18, 2014 2:38 pm

ah certo,sarebbe molto meglio! grazie mille!
comunque se fai corsi per eco cosmetologi, ci sono anche io!

Rispondi