diventare ECO-cosmetologi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gabriella contreras
Controllo antispam: diciotto

diventare ECO-cosmetologi

Messaggio da gabriella contreras » mar nov 04, 2014 9:49 am

Salve, sono biologa, anche se mi occupo di tutt'altre cose, sono molto appassionata di cosmesi ECOBIO. Volevo sapere come si diventa cosmetologi, che studi bisogna compiere; in particolare vorrei sapere se posso utilizzare e implementare il mio titolo di studi per mettere a frutto questo mio interesse.
Grazie mille e buona giornata :)

Fabrizio Zago

Re: diventare ECO-cosmetologi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 04, 2014 9:56 am

Ciao gabriella contreras,
ottimo programma ed ottime intenzioni. Purtroppo la nostra scienza è molto giovane e quindi il mondo accademico, notoriamente non velocissimo, non ha ancora colto questa esigenza. Non ci sono cicli di studio specifici e questo ovviamente complica le cose. Ci sono invece alcune iniziative "private" che vanno in questo senso. L'anno scorso ho tenuto un corso per cosmetologi interessati all'argomento. Ogni tanto faccio delle cose anche qui da me. Forse la soluzione è proprio di organizzare dei corsi privati e fare in modo che se ne parli in modo che le istituzioni poi si mettano in moto.
Potresti essere tu la promotrice. Io ci metto i locali, il laboratorio ed i relatori.
Comunque un ottimo corso lo hai sotto gli occhi, è questo forum che se ti prendi il tempo di leggerlo, ti darà una infinità di conoscenze.
Ciao
Fabrizio

gabriella contreras

Messaggio da gabriella contreras » mar nov 04, 2014 10:20 am

Grazie davvero per la tempestivissima risposta, mi farebbe davvero piacere partecipare ai Suoi corsi, così da avere un
" know how " su come approcciare questo ampio ed interessantissimo mondo...
Il forum di Promiseland, le iniziative tenute da Lei e da Skineco sono un punto di riferimento importantissimo!
Sapevo di alcuni Masters un po' in giro per le università italiane, ma sono ignara di quanto possano essere effettivamente professionalizzanti.
Per quanto riguarda l'essere io promotrice di eventuali corsi, sarebbe una bella sfida per me che vengo dal mondo della nutrizione, ma ripeto, la passione e la volontà ci sono tutti!

sandra73

Messaggio da sandra73 » gio nov 06, 2014 7:34 pm

Ma che bell'argomento!!....Ciao a tutti,eccomi qua!!!....io sono una farmacista e cosmetologa di Roma....Seguo questo forum già da un bel pò ed anzi è proprio seguendo promisland che ho deciso di dedicarmi alla divulgazione di argomenti legati all'ecosostenibilità presso la mia associazione subacquea,dove sono responsabile scientifico.La nostra è un'associazione sportiva senza scopo di lucro,e sono già una decina d'anni che organizziamo campi di tutela ambientale.Il mio scopo è proprio quello di rendere un pò più sensibili all'argomento tutti coloro che amano il mare!!....ma soprattutto fare un pò il punto della situazione e raccontare le cose come stanno visto che di "stupidagini" in giro se ne sentono anche troppe!!!!.....soprattutto dette da gente che non se lo può proprio permettere!!!....mi riferisco a improvvisati alchimisti che propongono pozioni magiche rischiando di far solo danni e divulgando cose non vere!!.....Spero che promisland nel tempo sia sempre più conosciuto(ovviamente già lo è) ed il biodizionario è davvero una bella svolta!!!...nel mio piccolo quando qualcuno mi chiede delle delucidazioni in merito a materie prime non posso che consigliargli di consultarlo!!!
Sto in questo momento mettendo a punto diversi progetti e spero vivamente che presto si possano realizzare....e sapete perchè???....perchè quando vedo negli occhi della gente il piacere di starmi a sentire ed aver divulgato qualcosa di utile a loro e l'ambiente in cui viviamo.....beh questo si che mi rende davvero felice!!! :D :D
Frabrizio sei un grande!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 07, 2014 11:37 am

Frabrizio sei un grande!!!
Anche tu lo sei ed hai espresso con quel: "perché quando vedo negli occhi della gente il piacere di starmi a sentire ed aver divulgato qualcosa di utile a loro e l'ambiente in cui viviamo.....beh questo si che mi rende davvero felice!!!" è esattamente la sensazione che provo anche io e che mi serve per continuare con questa impresa.
Ciao
Fabrizio

Rispondi