Ciao a tutti,
il prossimo anno costruirò una casa Bio, tecnologia MHM, in provincia di BG.
In questa fase siamo in definizione del progetto...
I dubbi principali riguardano in questo momento la parte TermoIdraulica...
Dato come presupposto che io vorrei:
- Dotare la casa di VMC
- Dotare la casa di impianto fotovoltaico (ed eventualmente solare termico se necessario/utile)
- Evitare l'allacciamento al gas
il dubbio è se e come "integrare" la VMC per quanto riguarda i periodi di freddo invernale...
Avevo pensato ad una soluzione con stufa/camino in zona giorno, ma un termotecnico con cui ho parlato me lo ha sconsigliato perchè provoca troppo "surriscaldamento" in tale zona.
Mi ha consigliato un radiante a pavimento a bassa inerzia, cosa che invece pensavo di evitare...
Visto che il forum è pieno di gente esperta e soprattutto di gente che "vive" in case di questo tipo, mi piacerebbe ricevere un vostro consiglio ed una vostra testimonianza...
E per quanto riguarda il raffrescamento estivo, come vi siete attrezzati?
Grazie a tutti in anticipo
Impianto termico
Moderatore: michele ricci
-
blackwizard79
- Controllo antispam: elefante
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Re: Impianto termico
Tempo fa avevo letto su un blog di un impianto integrato col solare termico e geotermia, si tratta di una casa passiva:
https://casapassiva.wordpress.com/2010/ ... ima-parte/
in qualche altro blog o forum avevo letto di un'integrazione alla VMC fatta con una stufa a pellet (non mi ricordo se c'era di mezzo pure una pompa di calore aria-acqua), ma al momento non so dove l'avevo letta. Se la trovo la posto qui.
https://casapassiva.wordpress.com/2010/ ... ima-parte/
in qualche altro blog o forum avevo letto di un'integrazione alla VMC fatta con una stufa a pellet (non mi ricordo se c'era di mezzo pure una pompa di calore aria-acqua), ma al momento non so dove l'avevo letta. Se la trovo la posto qui.
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
eccola, l'avevo vista proprio qui su promiseland
viewtopic.php?f=3&t=26142&start=15
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... reFumi.htm
viewtopic.php?f=3&t=26142&start=15
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... reFumi.htm
Black, tutta quella roba non ti serve.
X ACS vai di fotovoltaico e boiler a pompa di calore così lo puoi sfruttare anche in inverno, pefiodo di peggiore resa del solare termico. Piastra ad induzione x la cucina.
Per riscaldamento basterebbero i classici caloriferi, la casa si scalda con pochissimo. Per ottimizzare fai pannelli radianti a soffitto con pompa di calore.
In questi giorni ho in casa 23 gradi con 64% di umidità. In 2anni ho speso 1200 € di gpl x scaldare cucinare e acs
Ma che parete farai? Val Brembana?
Ciao
X ACS vai di fotovoltaico e boiler a pompa di calore così lo puoi sfruttare anche in inverno, pefiodo di peggiore resa del solare termico. Piastra ad induzione x la cucina.
Per riscaldamento basterebbero i classici caloriferi, la casa si scalda con pochissimo. Per ottimizzare fai pannelli radianti a soffitto con pompa di calore.
In questi giorni ho in casa 23 gradi con 64% di umidità. In 2anni ho speso 1200 € di gpl x scaldare cucinare e acs
Ciao
-
blackwizard79
- Controllo antispam: elefante
Ciao, il problema è che con i soffitti a travi i panelli radianti a soffitto non posso metterli...Bandito ha scritto:Black, tutta quella roba non ti serve.
Ciao
Infatti avevo pensato di metterli nelle pareti....
La parete sarà un MHM della FBE da 21cm + cappotto da 12.
Conosci la tipologia di parete? A me ha fatto impazzire la struttura massiccia, l'odore di legno che emana...
No, niente val Brembana, zona molto più bassa... Brembate Sotto, conosci? Tu di dive sei?
io avevo in ballo fbe poi l'ho scartata per il pacchetto tetto standard che era pessimo, ma leggendo ultimamente pare abbiano virato parecchio e ora hanno tolto osb e inserito fibra di legno come standard.
a 50 metri da casa mia stanno costruendo una fbe ma sono lentissimi, penso per richiesta del committente però perchè ha lavorazioni intermedie da altre ditte credo.
io ho la parete da 25, non fbe come dicevo, se ti serve qualcosa chiedi pure.
btw io ho fotovoltaico 2,5kw, piastra a induzione, caldaia 9kw per riscaldamento con puffer e solare per acs e vmc.
al momento non ho ancora il gas allacciato, ho consegnato le carte ieri e con il solare riesco ancora a farmi una doccia a mattina più un bagnetto ogni circa 2 giorni alla bimba di sera e mia moglie ovviamente.
l'acqua nel puffer guardavo stamani è a 40 gradi a breve avrò bisogno del gas
i miei vicini di casa invece casa identica alla mia come parete hanno come vuoi tu solo fotovoltaico e pompa di calore, e vmc.
a 50 metri da casa mia stanno costruendo una fbe ma sono lentissimi, penso per richiesta del committente però perchè ha lavorazioni intermedie da altre ditte credo.
io ho la parete da 25, non fbe come dicevo, se ti serve qualcosa chiedi pure.
btw io ho fotovoltaico 2,5kw, piastra a induzione, caldaia 9kw per riscaldamento con puffer e solare per acs e vmc.
al momento non ho ancora il gas allacciato, ho consegnato le carte ieri e con il solare riesco ancora a farmi una doccia a mattina più un bagnetto ogni circa 2 giorni alla bimba di sera e mia moglie ovviamente.
l'acqua nel puffer guardavo stamani è a 40 gradi a breve avrò bisogno del gas
i miei vicini di casa invece casa identica alla mia come parete hanno come vuoi tu solo fotovoltaico e pompa di calore, e vmc.
... letto solo specifiche, mai toccata con mano.blackwizard79 ha scritto:Ciao, il problema è che con i soffitti a travi i panelli radianti a soffitto non posso metterli...Bandito ha scritto:Black, tutta quella roba non ti serve.
Ciao
Infatti avevo pensato di metterli nelle pareti....
La parete sarà un MHM della FBE da 21cm + cappotto da 12.
Conosci la tipologia di parete? A me ha fatto impazzire la struttura massiccia, l'odore di legno che emana...
No, niente val Brembana, zona molto più bassa... Brembate Sotto, conosci? Tu di dive sei?
Amici a Branzi ........