SERRAMENTI: qualche dritta per scegliere al meglio...
Moderatore: michele ricci
-
blackwizard79
- Controllo antispam: elefante
SERRAMENTI: qualche dritta per scegliere al meglio...
Ciao a tutti,
tra le varie cose che impattano non poco sulla casa (costi, ma anche prestazioni) ci sono sicuramente i serramenti.
Anche in questo caso, sono a chiedervi alcune "dritte" per scegliere al meglio.
Personalmente, ho dato per certa l'adozione del triplo vetro.
I dubbi riguardano (e qui chiedo il vostro parere/supporto/vissuto):
- PVC o Legno? Quali pro e quali contro?
- Quali sono i marchi consigliati?
- Quali consigli per installazione?
- Altri consigli?
Ciao e come al solito grazie in anticipo
Luca
tra le varie cose che impattano non poco sulla casa (costi, ma anche prestazioni) ci sono sicuramente i serramenti.
Anche in questo caso, sono a chiedervi alcune "dritte" per scegliere al meglio.
Personalmente, ho dato per certa l'adozione del triplo vetro.
I dubbi riguardano (e qui chiedo il vostro parere/supporto/vissuto):
- PVC o Legno? Quali pro e quali contro?
- Quali sono i marchi consigliati?
- Quali consigli per installazione?
- Altri consigli?
Ciao e come al solito grazie in anticipo
Luca
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Re: SERRAMENTI: qualche dritta per scegliere al meglio...
A mio avviso, legno o PVC sono gusti personali, in entrambi i materiali puoi trovare lavorazioni che vanno dalle stelle alle stalle. Se PVC assicurati che ci sia il taglio termico.
Attenzione in fase di montaggio a sigillare tutte le superfici di montaggio serramento/parete con nastro espandente; piana del davanzale interrotta per evitare ponti termici, spallette finestra con cappotto a "sbattere" contro telaio serramento.
Metti gli avvolgibilli? In casi come questi può essere utile valutare ditte che fanno serramenti unitamente al cassonetto monoblocco, immagino costino di più ma sicuramente per quanto riguarda finestre/cassonetti/avvolgibili e relativi isolamenti hai un unico referente.
Attenzione in fase di montaggio a sigillare tutte le superfici di montaggio serramento/parete con nastro espandente; piana del davanzale interrotta per evitare ponti termici, spallette finestra con cappotto a "sbattere" contro telaio serramento.
Metti gli avvolgibilli? In casi come questi può essere utile valutare ditte che fanno serramenti unitamente al cassonetto monoblocco, immagino costino di più ma sicuramente per quanto riguarda finestre/cassonetti/avvolgibili e relativi isolamenti hai un unico referente.
-
franco mori
oramai la tecnica dei serramenti si e' evoluta cosi tanto che e' difficile trovare un prodotto nel mercato che non sia di qualita' sufficiente allo scopo....come in tutti i settori la concorrenza sleale dall 'est europa ( sono paesi europei che pero' stampano ancora la loro moneta, fanno le fabbriche con i contributi dell europa, pagano stipendi da fame, e vengono qui a distruggere le nostre aziende...e' una cosa scandalosa, come la AST di TERNI che deve chiudere per l' antitrust europea, ma che se lo ficchino ..ehm meglio non dire dove..l 'antitrust! peccato non valga per le aziende cinesi che vengono qui e comprano tutto con i soldi della mafia cinese )fa si che oramai il prodotto piu' in voga sia il pvc dall 'est europa....costa la meta' che in italia...pero' se vuoi un buon prodotto italiano ,di design, con finiture che nell 'est se le scordano, allora andrei sul legno o sul legno alluminio, e,soprattutto, falli posare da personale abilitato alla posa casaclima.
per Kcl.....forse intendevi il polistirene nelle camere del pvc, perche' il pvc non ha un taglio termico , e' di per se un materiale molto isolante...l' alluminio , che e' un materiale freddo, ha lui si ' bisogno di un taglio termico importante in polietilene, cosi' importante che oramai si puo' dire che sia un serramento di polietilene con un guscio di alluminio.
per Kcl.....forse intendevi il polistirene nelle camere del pvc, perche' il pvc non ha un taglio termico , e' di per se un materiale molto isolante...l' alluminio , che e' un materiale freddo, ha lui si ' bisogno di un taglio termico importante in polietilene, cosi' importante che oramai si puo' dire che sia un serramento di polietilene con un guscio di alluminio.
-
KCL79
Bravo Franco, hai ragione, volevo scrivere dei serramenti in alluminio con taglio termico ma stavo pensando a quelli in pvc e ho fatto un mix 
-
franco mori
Vedi! Non lo sai ma inconsciamente tu sceglieresti il pvc !! Ottima scelta se non si ha il budget per una finestra in legno che, se ben fatta, è l unica finestra eterna!KCL79 ha scritto:Bravo Franco, hai ragione, volevo scrivere dei serramenti in alluminio con taglio termico ma stavo pensando a quelli in pvc e ho fatto un mix
-
KCL79
Hehe Franco in effetti se dovessi badare solo al alto economico andrei sui serramenti in PVC, alcune ditte sono pure certificate passivehouse e pure con effetto (finto) legno
Però non mi convincono del tutto per delle mie "barriere" culturali: sono sempre cresciuto e ho vissuto in case con serramenti in legnoe ho un po' questa fissa
Da un lato perchè in bioedilizia ritengo che i materiali principi debbano essere naturali.
Certo che se il budget fosse determinante, e il discorso bioedilizia conta fin un certo punto (cappotti in EPS ad esempio) allora senza dubbio andrei su serramenti in PVC.
Certo che se il budget fosse determinante, e il discorso bioedilizia conta fin un certo punto (cappotti in EPS ad esempio) allora senza dubbio andrei su serramenti in PVC.
esperienza personale.
ho una casa abbastanza grande che ha montato nel 1995 serramenti in larice doppiovetro di qualità ottima e montati perfettamente.
una parte della casa "aggiunta"due anni dopo monta serramenti in alluminio sempre doppio vetro e montati anche loro con criterio.
differenze:
entrambi sono ancora in ottimo stato.
manutenzione:
alluminio mai toccato -legno ogni due anni le finestre al sole vanno ritoccate di verniciatura nonostante i migliori trattamenti durati qualche anno.
differenze:
dopo 20 anni in quelle in legno qualche piccolo gioco e spifferino si incomincia a notare se cercato comunque ancora ottimi.
alluminio come se fossero stati montati ieri.
costo:
quelli in legno li ho pagati il doppio sebbene più belli da vedere ma con le differenze di cui sopra.
casa nuova :
pvc triplovetro tutta la vita con buona pace della bellezza del legno .
credo che il pvc sia il migliore come prestazioni,manutenzione bassa o inesistente e durata nel tempo .
chi vende il legno non sarà daccordo ma ...è così...
ho una casa abbastanza grande che ha montato nel 1995 serramenti in larice doppiovetro di qualità ottima e montati perfettamente.
una parte della casa "aggiunta"due anni dopo monta serramenti in alluminio sempre doppio vetro e montati anche loro con criterio.
differenze:
entrambi sono ancora in ottimo stato.
manutenzione:
alluminio mai toccato -legno ogni due anni le finestre al sole vanno ritoccate di verniciatura nonostante i migliori trattamenti durati qualche anno.
differenze:
dopo 20 anni in quelle in legno qualche piccolo gioco e spifferino si incomincia a notare se cercato comunque ancora ottimi.
alluminio come se fossero stati montati ieri.
costo:
quelli in legno li ho pagati il doppio sebbene più belli da vedere ma con le differenze di cui sopra.
casa nuova :
pvc triplovetro tutta la vita con buona pace della bellezza del legno .
credo che il pvc sia il migliore come prestazioni,manutenzione bassa o inesistente e durata nel tempo .
chi vende il legno non sarà daccordo ma ...è così...
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Serramenti:
Telaio: frame => Uf
Vetro: glass => Ug
Distanziale: valore lineico psi
Tutto insieme U finestra (window): Uw
Diffida da chi dichiara solo l'Ug... Il valore di confronto deve essere l'Uw
Vetro: almeno bassoemissivo ma il valore importante é il fattore di trasparenza g soprattutto sul triplo vetro
Vetrocamera: ormai il gas argon é standard ma la cosa importante é il tempo di garanzia del gas all'interno delle camere
Distanziale: é uno dei parametri piú importanti perché é il punto debole del serramento, ormai l'alluminio é stato soppiantato dalla plastica: Warmedge bordo tiepido ma si stá diffondendo velocemente il superspacer una sorta di spugna
A differenza del Warmedge e del l'alluminio il super spacer richiede al vetraio l'acquisto di un nuovo impianto di produzione ergo é meno diffuso e piú caro ma fa la differenza di due tre decimi di valore nell'Uw complessivo
Per farti capire l'importanza del distanziale capita spesso che un vetro camera singolo con super spacer é più performance d un triplo vetro con alluminio
Telaio
Ogni materiale ha le sue caratteristiche estetiche e i suoi pregi difetti
Con il tecnico tirato io lavoro spesso con l'alluminio mentre sul tradizionale con legno dentro e un profilo di alluminio riportato fuori per eliminare la manutenzione e comunque avere il calore interno del legno
ma in questi casi si tratta di gusti e quindi gli aspetti tecnici vanno in secondo piano
Pietro
Telaio: frame => Uf
Vetro: glass => Ug
Distanziale: valore lineico psi
Tutto insieme U finestra (window): Uw
Diffida da chi dichiara solo l'Ug... Il valore di confronto deve essere l'Uw
Vetro: almeno bassoemissivo ma il valore importante é il fattore di trasparenza g soprattutto sul triplo vetro
Vetrocamera: ormai il gas argon é standard ma la cosa importante é il tempo di garanzia del gas all'interno delle camere
Distanziale: é uno dei parametri piú importanti perché é il punto debole del serramento, ormai l'alluminio é stato soppiantato dalla plastica: Warmedge bordo tiepido ma si stá diffondendo velocemente il superspacer una sorta di spugna
A differenza del Warmedge e del l'alluminio il super spacer richiede al vetraio l'acquisto di un nuovo impianto di produzione ergo é meno diffuso e piú caro ma fa la differenza di due tre decimi di valore nell'Uw complessivo
Per farti capire l'importanza del distanziale capita spesso che un vetro camera singolo con super spacer é più performance d un triplo vetro con alluminio
Telaio
Ogni materiale ha le sue caratteristiche estetiche e i suoi pregi difetti
Con il tecnico tirato io lavoro spesso con l'alluminio mentre sul tradizionale con legno dentro e un profilo di alluminio riportato fuori per eliminare la manutenzione e comunque avere il calore interno del legno
ma in questi casi si tratta di gusti e quindi gli aspetti tecnici vanno in secondo piano
Pietro
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Completo il discorso del telaio dal punto di vista tecnico:
In commercio esistono soluzioni continue e miste
Continue:
Legno
Alluminio
Pvc
Legno: i parametri da valutare sono:
Essenza
Massiccio/lamellare
Giuntato o non giuntato
Spessore
Profilo: posizione del distanziale del termocamera
Trattamento: verniciato oppure terno otto
Profili ferma vetro e cornici
Per l'alluminio i parametri da valutare sono:
Posizione forma e tecnologia del giunto termico
Profilo: posizione nel profilo del distanziale del vetrocamera
Isolamenti interni
Per il PVC
profilo e numero camere
Pellicole sul profilo
Rinforzi interni
Isolamenti interni
Per tutti i tipi di serramenti va valutato
Numero posizione e materiale delle guarnizioni è come vanno in battuta
Tipo di ferramenta e posizione
Tipo di blindatura
Per gli scorrevoli, gli alzanti scorrevoli e per i traslanti scorrevoli il discorso é piuttosto complesso per le parti meccaniche ma per un utente normale la cosa importante da valutare é il giunto termico e il profilo a terra soprattutto se in casa c'é un diversamente abile
Molto molto importante per questi tipi di seriamenti sono le guarnizioni e la loro tenuta nel tempo per ché a differenza dei serramenti battenti in questo tipo di serramenti l'usura per sfregamento é significativa
Per i serramenti di tipo misto tipo legno alluminio, alluminio legno, PVC legno, pvc alluminio le differenze da valutare sono sul tipo di accoppiamento, in quale posizioni e soprattutto il tipo di guarnizioni
Per i serramenti tutto vetro o con sistema di uscir amento interno si apre un discorso a parte
P er la posa dovrei fare un convegno così come per il falso telaio... In breve preferite i serramenti stì certificati con la posa posa clima o CasaCLima
In commercio esistono soluzioni continue e miste
Continue:
Legno
Alluminio
Pvc
Legno: i parametri da valutare sono:
Essenza
Massiccio/lamellare
Giuntato o non giuntato
Spessore
Profilo: posizione del distanziale del termocamera
Trattamento: verniciato oppure terno otto
Profili ferma vetro e cornici
Per l'alluminio i parametri da valutare sono:
Posizione forma e tecnologia del giunto termico
Profilo: posizione nel profilo del distanziale del vetrocamera
Isolamenti interni
Per il PVC
profilo e numero camere
Pellicole sul profilo
Rinforzi interni
Isolamenti interni
Per tutti i tipi di serramenti va valutato
Numero posizione e materiale delle guarnizioni è come vanno in battuta
Tipo di ferramenta e posizione
Tipo di blindatura
Per gli scorrevoli, gli alzanti scorrevoli e per i traslanti scorrevoli il discorso é piuttosto complesso per le parti meccaniche ma per un utente normale la cosa importante da valutare é il giunto termico e il profilo a terra soprattutto se in casa c'é un diversamente abile
Molto molto importante per questi tipi di seriamenti sono le guarnizioni e la loro tenuta nel tempo per ché a differenza dei serramenti battenti in questo tipo di serramenti l'usura per sfregamento é significativa
Per i serramenti di tipo misto tipo legno alluminio, alluminio legno, PVC legno, pvc alluminio le differenze da valutare sono sul tipo di accoppiamento, in quale posizioni e soprattutto il tipo di guarnizioni
Per i serramenti tutto vetro o con sistema di uscir amento interno si apre un discorso a parte
P er la posa dovrei fare un convegno così come per il falso telaio... In breve preferite i serramenti stì certificati con la posa posa clima o CasaCLima
-
franco mori
Per gyb.....i tuoi serramenti hanno la vernice all'acqua? Io ho dei serramenti in larice montati ad est 10 anni fa e sono ancora nuovi senza un briciolo di manutenzione. ...per cui se devi farla deve essere colpa della vernice non all acqua....oppure il legno non stagionato. Per hm quoto tutto cio che hai detto e soprattutto la posa casa clima. A me non convincono i materiali accoppiati e nel settore non sono l unico. Quando lavoravo per alpi fenster in ditta i tecnici mi dicevano che il legno alu è solo marketing....non ti dico cosa mi dicevano del pvc....comunque per me nr 1 legno ( alpi diceva meranti per tutta la vita) in alternativa pvc ma solo se bianco tinto in pasta.
-
KCL79
Prendo spunto per un chiedervi se qualcuno ha mai avuto a che fare con serramenti in legno "accoya". So che qualche ditta commercializza serramenti con questo legno e sponsorizzano prestazioni e durabilità pressochè eterne. Si tratta di legno d'abete trattato in autoclave.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Qualcuno ha esperienze in merito?
-
franco mori
Luciano ha comprato l accoya ma credo non lo abbia ancora montato. Va accoppiato con un telaio di legno normale. Da quel che so io per smontare il vetro devi disaccoppiarlo .
Ciao a tutti.
Si, io alla fine ho scelto accoya fuori e abete rosso interno rispetto ad un idea iniziale di legno/alluminio.
Ho visto proprio la scorsa settimana, direttamente in ditta, dei serrramenti esattamente uguali ai miei, pronti per essere trasportati e montati. E ne sono rimasto molto contento.
Io ho fatto un approfondita ricerca sull'accoya ed alla fine mi sono convinto. Di chimica me ne intendo non poco e per farla breve questo trattamento di acetilazione in autoclave rende inattaccabile, o quasi, il legno da muffe, batteri etc. etc. tanto da sostituire legni come il teak sui pontili delle barche o a bordo piscina. Peraltro sul web si possono facilmente trovare molte notizie ed immagini in riferimento all'accoya.
Ma alla fine, secondo me, al netto di tutto vale il discorso delle pareti e delle case in generale: i migliori serramenti sono quelli che si è convinti di montare!
Saluti
Luciano
P.S. Franco, ho sollevato la questione della sostituzione del vetro rotto. Senza entrare nei tecnicismi di cui non sono molto ferrato ma mi è stato dimostrato che si effettua senza alcun problema dall'interno.
Si, io alla fine ho scelto accoya fuori e abete rosso interno rispetto ad un idea iniziale di legno/alluminio.
Ho visto proprio la scorsa settimana, direttamente in ditta, dei serrramenti esattamente uguali ai miei, pronti per essere trasportati e montati. E ne sono rimasto molto contento.
Io ho fatto un approfondita ricerca sull'accoya ed alla fine mi sono convinto. Di chimica me ne intendo non poco e per farla breve questo trattamento di acetilazione in autoclave rende inattaccabile, o quasi, il legno da muffe, batteri etc. etc. tanto da sostituire legni come il teak sui pontili delle barche o a bordo piscina. Peraltro sul web si possono facilmente trovare molte notizie ed immagini in riferimento all'accoya.
Ma alla fine, secondo me, al netto di tutto vale il discorso delle pareti e delle case in generale: i migliori serramenti sono quelli che si è convinti di montare!
Saluti
Luciano
P.S. Franco, ho sollevato la questione della sostituzione del vetro rotto. Senza entrare nei tecnicismi di cui non sono molto ferrato ma mi è stato dimostrato che si effettua senza alcun problema dall'interno.
-
blackwizard79
- Controllo antispam: elefante
Grazie a tutti per le numerose info.
Voevo chiedervi un parere per quanto riguarda i possibili costruttori.
Secondo voi meglio riferirsi ad un "colosso" di fama internazionale (Alpi Fenster, Internorm, Finstral, etc...) o ad un produttore "locale"?
Dei marchi più noti, cosa ne pensate? Cosa scegliereste?
Grazie
Voevo chiedervi un parere per quanto riguarda i possibili costruttori.
Secondo voi meglio riferirsi ad un "colosso" di fama internazionale (Alpi Fenster, Internorm, Finstral, etc...) o ad un produttore "locale"?
Dei marchi più noti, cosa ne pensate? Cosa scegliereste?
Grazie
-
KCL79
Questo è un bel dilemma!blackwizard79 ha scritto:...meglio riferirsi ad un "colosso" di fama internazionale (Alpi Fenster, Internorm, Finstral, etc...) o ad un produttore "locale"...
Ti riporto cosa è successo ad un mio amico qualche anno fa quando ha rinnovato i serramenti. L'obiettivo erano serramenti in legno con certificazione per la detrazione del 55%.
Ha fatto molti preventivi in varie aziende, su un paio gli hanno fatto visitare la linea produttiva per "toccare con mano" i prodotti eseguiti. Valutato garanzie (chi 10 anni, chi i canonici 2 anni per legge), materiali, finiture. Tra le varie imprese anche due aziende artigiane su cui è poi caduta la scelta perchè amici di vecchia data (probabilmente gli ha fatto un buon prezzo)
Ho avuto modo di vedere i serramenti, bellissimi di per sè e ben rifiniti ma da un punto di vista delle pratiche e prestazioni energetiche lasciano a desiderare: battuta del vetrocamera sul telaio senza guarnizione, gioco tra telaio e controtelaio schiumato con poliuretano (passano aria e suoni) anzichè nastro espandente, distanziali in alluminio anzichè materie plastiche. Da un punto di vista amministrativo fatture mal fatte applicando aliquote iva sbagliate e valori di trasmittanza Uw calcolati un po'... così così. Garanzia soli sue anni e per fare la registrazione delle cerniere dopo un anno hanno voluto un extra come manutenzione ordinaria.
Alla fine si son pentiti della scelta fatta, piccoli artigiani stanno anni luce dagli standard dei serramenti certificati.
Io aspetti che valuterei sono la garanzia, posa certificata casaclima, se possibile visita in fabblica, controllo gratuito dopo un anno. Certificazioni e pratiche amministrative ben gestite.