Buongiorno, vorrei un commento su questi inci di detersivi piatti. Uso praticamente sempre la lavastoviglie e a mano lavo solo utensili delicati quindi non troppo sporchi. Vi posso dire che ho provato il primo e il secondo e mi sembrano validi entrambi per l'uso che ne faccio, però vorrei usare un unico prodotto valido anche per il bucato lavatrice (sonia e sartana). Quale ha piu potere sgrassante?
inci 1
AQUA (solvente)
SODIUM COCETH SULFATE (tensioattivo)
LAURYL/MYRISTYL GLUCOSIDE
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante )
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
CITRUS SINENSIS PEEL OIL EXPRESSED
PHENOXYETHANOL (conservante)
LACTIC ACID (umettante)
BENZOIC ACID (conservante)
DEHYDROACETIC ACID (conservante)
ETHYLHEXYLGLYCERIN (conservante)
LIMONENE (Allergene del profumo)
inci 2
AQUA (solvente)
SODIUM COCETH SULFATE (tensioattivo)
LAURYL/MYRISTYL GLUCOSIDE
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo )
CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL
MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL (antibatterico)
PHENOXYETHANOL (conservante)
BENZOIC ACID (conservante)
DEHYDROACETIC ACID (conservante)
ETHYLHEXYLGLYCERIN (conservante)
LACTIC ACID (umettante)
LIMONENE (Allergene del profumo)
inci 3
AQUA (solvente )
SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo )
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo )
MAGNESIUM SULFATE (viscosizzante)
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo )
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante )
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Ps ho fatto ricerca con nome prodotto nel forum ma non li ho trovati!
Inci detersivo piatti anche per bucato
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Inci detersivo piatti anche per bucato
Infatti a noi i nomi dei prodotti non piacciono ed invito sempre tutti a non farli. Ci sono due buoni motivi per tenere questo atteggiamento: il primo è che si evita di fare pubblicità gratuita a chicchessia, rimaniamo sopra le parti sempre e comunque. Il secondo motivo è che si renderebbe troppo facile la vita ai frequentatori di questo forum fornendo loro la pappa fatta. No! Qui cerchiamo di diventare consumatori consapevoli e non trovare risposte preconfezionate.
Detto questo le tre proposte sono paritetiche, uguali, molto simile. Solo grandi differenze di concentrazione dei principi attivi possono spostare la preferenza da una parte all'altra. Ma purtroppo queste informazioni non le abbiamo.
Nessuna delle formulazioni, per motivi diversi, contiene dei conservanti accettabili.
Ciao
Fabrizio
Detto questo le tre proposte sono paritetiche, uguali, molto simile. Solo grandi differenze di concentrazione dei principi attivi possono spostare la preferenza da una parte all'altra. Ma purtroppo queste informazioni non le abbiamo.
Nessuna delle formulazioni, per motivi diversi, contiene dei conservanti accettabili.
Ciao
Fabrizio
Perfetto, sono completamente d'accordo, infatti i nomi non li ho citati. Semplicemente non volevo postare un inci già discusso inutilmente. Detto questo la finalità era capire se una tipologia di tensioattivo era più efficace di un altro... Dal biodizionario io vedo solo se verde o no, e volevo delle dritte su come leggere un inci (difficilissimo senza basi di chimica). Sul fatto conservanti sinceramente pur avendo visto dei gialli ero più tranquilla data la certificazione icea ( inci 1e 2 ). Mi sa che dopo un anno di lettura del forum non ho capito proprio niente
Ma visto che sono una testona e voglio capirci di più qualcuno sa dirmi se esiste un manuale o un sito dove capire il perché del verde o giallo di un ingrediente?
Ma visto che sono una testona e voglio capirci di più qualcuno sa dirmi se esiste un manuale o un sito dove capire il perché del verde o giallo di un ingrediente?
per quanto riguarda i criteri dei pallini del biodizionario puoi leggere qui
viewtopic.php?f=2&t=45461
viewtopic.php?f=2&t=45461
-
Fabrizio Zago
Dopo un anno di lettura del forum hai capito moltissimo!!!
Solo che forse sono io ad essere troppo esigente e che spingo il traguardo sempre più in là. Questo discorso vale per i conservanti che certamente sono accettabili da ICEA (e da altri) ma che io vorrei ancora migliori. Ma non si può avere tutto, giusto? Quindi porta pazienza se ogni tanto mi spingo in avanti ma è più forte di me.
Venendo poi al nocciolo della tua domanda e cioè conoscere l'efficacia dei vari tensioattivi e delle sostanze coadiuvanti, ebbene è una mission impossible stante questo strumento che abbiamo. Servirebbe un libro ma nessuno lo ha scritto fino ad oggi. Quindi non so né risponderti né consigliarti delle letture istruttive.
Mi rimane solo da dirti di continuare a leggerti il forum perché qui e là ci sono degli spunti che descrivono quello che tu vuoi sapere. Quando avrò tempo il libro lo scrivo, ok?
Ciao
Fabrizio
Solo che forse sono io ad essere troppo esigente e che spingo il traguardo sempre più in là. Questo discorso vale per i conservanti che certamente sono accettabili da ICEA (e da altri) ma che io vorrei ancora migliori. Ma non si può avere tutto, giusto? Quindi porta pazienza se ogni tanto mi spingo in avanti ma è più forte di me.
Venendo poi al nocciolo della tua domanda e cioè conoscere l'efficacia dei vari tensioattivi e delle sostanze coadiuvanti, ebbene è una mission impossible stante questo strumento che abbiamo. Servirebbe un libro ma nessuno lo ha scritto fino ad oggi. Quindi non so né risponderti né consigliarti delle letture istruttive.
Mi rimane solo da dirti di continuare a leggerti il forum perché qui e là ci sono degli spunti che descrivono quello che tu vuoi sapere. Quando avrò tempo il libro lo scrivo, ok?
Ciao
Fabrizio