La mia nuova casa passiva economica in campagna

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: La mia nuova casa passiva economica in campagna

Messaggio da franco mori » sab ott 25, 2014 10:06 am

Ovviamente luigi io stavo scherzando. ....i conti che fai tu vanno verificati.....provando! Se ci riesci tienmi presente come venditore. ...in bocca al lupo!

Luigi A
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Luigi A » sab ott 25, 2014 10:14 am

ma tu li vendi? se è si mi puoi dare qualche dritta? in ogni caso non li posso acquistare perchè andrei fuori budget di tanto.

saluti!

KCL79

Messaggio da KCL79 » sab ott 25, 2014 12:19 pm

Luigi A ha scritto:...non riesco ad accettare che una tompagnatura (struttura portante in cemento armato o ferro) fatta con materiali di uso comune come fibra di legno sciolta e calce debba costare una fortuna.
Vedo sempre più spesso blocchi in calce e fibra di legno di diverso spessore venduti ad un prezzo molto distante dal costo delle materie prime piu lavoro...
Personalmente è un ragionamento che condivido fin la. Il prezzo di un prodotto comprato o autoprodotto non sono comparabili senza tener conto di molti altri fattori:
Le aziende sostengono sicuramente costi per la produzione o acquisto delle materie prime;
hanno macchinari più o meno complessi per la produzione industriale,
hanno capannoni/terreni di proprietà (costo di costruzione-acquisto) o in affitto,
fanno ricerca e innovazione (chi più, chi meno, chi per nulla) costruiendo un importante know how,
costi di logistica ed immagazinamento,
costi per certificare un prodotto e garantirne le prestazioni (nel campo delle costruzioni,
costi di personale, contributi, tasse; se poi producono in Italia (e non made in PRC) questi costi non sono indifferenti,
banalmente anche l'onorare la garanzia di legge è un costo,

tutti questi costi vengono ammortizzati nel prezzo finale del prodotto che tutti noi acquistiamo e in più noi compratori sborsiamo l'iva.
Poi bisogna vedere quanto è lunga la filiera di vendita e trasporti dove ogni figura (trasportatore, rappresentante, rivenditore) ci mette sopra il suo ricarico.
Esempi mondani fatti da miei amici che lavorano nei settori: giaccone bambino che esce da fabbrica a 38€ e in negozio venduto a 115€, bottiglia di vino medio esce dal produttore a 2,5-3,0€, al supermercato sui 6€, in ristorante 14-15€.

Ovvio che se io ho le materie prime, non pago manodopera perchè ce la metto io, non pago tasse ne iva sui prodotti realizzati, allora ho un prezzo meno di un quarto.
Nell'autoproduzione sicuramente avrai un bel risparmio ma col beneficio del dubbio sulla bontà tecnica di prodotti realizzati. Cosa per la quale ti stai adoperando per acquisire le conoscenze tecniche sulla produzione del materiale.

Trovo il tuo progetto molto interessante anche se forze un po' azzardato. Magari prima di attivare la filiera produttiva fai un test comprando del cippato e della calce e valuti i primi risultati.

In bocca al lupo :wink:

Luigi A

Messaggio da Luigi A » sab ott 25, 2014 2:19 pm

aggiornamento:

come primo post è stato molto positivo, penso di aver tergiversato tanto e per questo mi scuso.

ho contattato tre certificatori esterni di materiali qui al SAIE (mi daranno il lamba di tutto il pacchetto stratigrafico). Costo di 100-200 euro.

Vi aggiorno appena mi mandano i risultati.

grazie a tutti ancora!

P.S. ho appena avviato un blog con la finalità di linkare tutti i vari topic per quello che è il nostro nuovo progetto di vita.

http://lanostranuovavitaincampagna.simplesite.com/

franco mori

Messaggio da franco mori » dom ott 26, 2014 9:11 am

Luigi A ha scritto:ma tu li vendi? se è si mi puoi dare qualche dritta? in ogni caso non li posso acquistare perchè andrei fuori budget di tanto.

saluti!

No io vendo case e finestre non mattoni! Conosco l isotex e la legnoblock......comunque è bello vedere il tuo entusiasmo per questo progetto e spero sinceramente che tu riesca nel tuo intento!

luciano
Controllo antispam: cinque

Messaggio da luciano » lun ott 27, 2014 10:40 am

A proposito di follie qualcuno, purtroppo prematuramente scomparso, nel suo ultimo discorso verso una platea di giovani entusiasti di ascoltarlo, seppur immalinconiti per l'evidente stato di salute precario, esordì con quella che divenne poi una delle frasi più celebri se non una vera e propria icona per i giovani con un certo spirito imprenditoriale: STAY HUNGRY-STAY FOLLISH.
Se non fosse perchè non sono più, ahimè, tanto giovane e perchè siamo piuttosto distanti ed infine perchè, molto forutunatamente, abbastanza impegnato con il lavoro, le proporrei di entrare in società...

Tenga duro e ci creda fino in fondo.

Saluti

Luciano

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 27, 2014 10:03 pm

Ho letto con attenzione...
Non ho capito bene come dovrebbe essere composta la stratigrafia parete.
Muro esistente e davanti i blocchi legno-cemento di 20 cm di spessore???
Al di la di questo alcuni aspetti
1. Il lamda sarà sicuramente al di sopra lo 0, 08, con buone probabilità supera lo 0, 10
2. La tenuta a compressione è fondamentale soprattutto quando la percentuale di legno supera il 50%.
Il rischio è che quelli sotto si sgretolino con il peso degli altri.
3. Non è cosi semplice usare pompe specifiche dato che il materiale non è fluido a sufficienza e quindi i mattoni negli stampi andranno colati a mano.
4. Esiste un modo piu semplice e veloce per un lavoro artigianale... lo vuoi sapere???
Ti piacerebbe???
Alla prossima puntata. :mrgreen:
Paolo

Bandito

Messaggio da Bandito » mar ott 28, 2014 1:08 pm

............................. mattoni in legno della steko?
ho vinto qualche cosa?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ott 28, 2014 1:20 pm

Sbagliatoooooo

Luigi A

Messaggio da Luigi A » mer ott 29, 2014 1:16 am

@Luciano

per favore dammi dal tu, del Lei in un ambiente cosi conviviale stona a mio avviso.
mi preme ripeterlo: il mio obiettivo è quello di fare una casa salutare, economica e grande il più rapidamente possibile come mezzo per stare bene con la famiglia e dare ad ognuno il proprio spazio.
nuova società: ti sembrerà strano ma me ne propongono una alla settimana (anche a più stretto giro nell ultima). Ti dirò, ho 30 anni è sto lavorando per andare in pensione nel giro di qualche anno e stare con la famiglia. pensione significa fare cosa mi piace nella tempistica che mi piace, naturalmente facendo si di avere un reddito decente per la mia famiglia e passando piu tempo possibile con loro. Per completezza sto investendo tutto in una formazione avanzata come Project manager, dovrebbe essere la chiave di sopra.

@Paolo

grazie per aver letto con attenzione, lo apprezzo molto.

Piu che mattoni mi immagino delle misure piu grandi in modo da velocizzare la posa, devo trovare un compromesso con il peso.

punto 4: se aggiungi la parola economica allora sono molto interessato, perchè se devo rispettare solo le prime 2, allora ho anche io la soluzione:
un bel costruttore di case passive in legno, (anche se io devo fare una ristrutturazione).. porto mia moglie, faccio scegliere tutto, firmo contratto, me ne vado in vacanza ed al ritorno mi danno le chiavi dietro un assegno di un pò di centaia di migliaia di euro, facile no?
a parte le battute, il fatto che sia artigianale non è un punto chiave, l'importante è scendere con U il più possibile.

attendo speranzoso!

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mer ott 29, 2014 8:21 am

project manager e tempo con la famiglia? :lol:

good luck :D

Bandito

Messaggio da Bandito » mer ott 29, 2014 10:38 am

ciao
purtroppo tutto in tedesco...... ma molto interessante

www.konrad-fischer-info.de

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 29, 2014 1:56 pm

Bandito ha scritto:ciao
purtroppo tutto in tedesco...... ma molto interessante

http://www.konrad-fischer-info.de
viewtopic.php?f=4&t=44927&p=374680&hili ... er#p374680
avevamo già parlato di questo personaggio.
non conosco il tedesco e quindi non so cosa stia dicendo.
La sensazione è dei soliti Bio-architetti (e ne conosco tantissimi) che non sanno un cazzo di fisica tecnica e che sparlacchiano di salubrità e di naturalità come naturale=perfetto e salubre quando invece non è il binomio corretto dato che naturale è perfetto e salubre se hai congnizione scientifica di come utilizzarlo al meglio altrimenti naturale o artificiale se sei un porcello fai cagate in egual maniera.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 29, 2014 2:45 pm

Luigi A ha scritto:@Luciano

per favore dammi dal tu, del Lei in un ambiente cosi conviviale stona a mio avviso.
mi preme ripeterlo: il mio obiettivo è quello di fare una casa salutare, economica e grande il più rapidamente possibile come mezzo per stare bene con la famiglia e dare ad ognuno il proprio spazio.
nuova società: ti sembrerà strano ma me ne propongono una alla settimana (anche a più stretto giro nell ultima). Ti dirò, ho 30 anni è sto lavorando per andare in pensione nel giro di qualche anno e stare con la famiglia. pensione significa fare cosa mi piace nella tempistica che mi piace, naturalmente facendo si di avere un reddito decente per la mia famiglia e passando piu tempo possibile con loro. Per completezza sto investendo tutto in una formazione avanzata come Project manager, dovrebbe essere la chiave di sopra.

@Paolo

grazie per aver letto con attenzione, lo apprezzo molto.

Piu che mattoni mi immagino delle misure piu grandi in modo da velocizzare la posa, devo trovare un compromesso con il peso.

punto 4: se aggiungi la parola economica allora sono molto interessato, perchè se devo rispettare solo le prime 2, allora ho anche io la soluzione:
un bel costruttore di case passive in legno, (anche se io devo fare una ristrutturazione).. porto mia moglie, faccio scegliere tutto, firmo contratto, me ne vado in vacanza ed al ritorno mi danno le chiavi dietro un assegno di un pò di centaia di migliaia di euro, facile no?
a parte le battute, il fatto che sia artigianale non è un punto chiave, l'importante è scendere con U il più possibile.

attendo speranzoso!
Un sistema più semplice potrebbe essere questo, molto utile nelle ristrutturazioni con calce e materiale isolante tipo truciolato legno.

http://i62.tinypic.com/iqeiop.png
un sistema semplificato se non trovi la macchina che spara la calce è quello di utilizzare i casseri da chiodare tra listello e listello e poi riempire per lo spessore che tu vuoi. Puoi scasserare abbastanza velocemente perchè tiene il proprio peso.
Occhio però a trovare la giusta miscela per evitare che rimanga troppo "morbido.
Una volta finito di riempire i singoli casseri lasci asciugare e poi passi all'intonacature dello strato finale.
Questo sistema ti semplifica di parecchio il tutto. inoltre lavorando bene con la messa a bolla della parte esterna dei travettini distanziali puoi portare completamente a piombo qualsiasi fuoribolla.

Paolo

Luigi A

Messaggio da Luigi A » ven ott 31, 2014 3:28 pm

@Daniele

penso la chiave sia delegare. Non nego che ci stia già un pò riuscendo, altrimenti lavori in economia me li sognerei...oggi giorno avere qualcuno che faccia la parte amministrativa è abbastanza semplice, si va su Odesk e con 500euro (quanto pago io al mese) una persona lavora part time da casa e fa tutte le attività ricorrenti che non incombono più sulla mia capoccia

@Paolo

grande, pare che ci sia molto vicino. La macchina me la procuro tranquillamente, ci sono parecchie ditte nella zona che la posseggono. ora devo finalizzare se usare i listelli, oppure ingegnarmi con dei casseri da rimuovere. A primo colpo, il problema che mi viene in mente é: una delle due strutture è alta 7 metri. I casseri dovrebbero essere autoportanti sul muro?

saluti

Luigi

Rispondi