Mi presento con domande

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Alfe
Controllo antispam: Diciotto

Mi presento con domande

Messaggio da Alfe » lun ott 20, 2014 10:16 am

Buongiorno a tutti voi. E’ con vero piacere che mi sono finalmente iscritta a questo meraviglioso forum….
Ho iniziato a leggervi per caso, non ricordo bene come sono capitata nella vostra sezione. All’inizio non capivo, niente di niente, “INCI” che è? “biodizionario” a che mi serve? “ICEA” va be inizio a fidarmi e intanto cerco di capirci qualcosa….. Ho iniziato con la cosmesi, proprio un anno fa.. una sera… ho aperto gli armadietti del bagno e li ho completamente svuotati da tutti quei prodotti il cui inci conteneva anche un solo pallino giallo: risultato bagno completamente vuoto però amiche contente vedendosi arrivare borsate di prodotti considerati super. A un anno di distanza capisco che quella sera sono stata fin troppo estremista, qualcosa potevo salvare! Ma infondo se non si inizia cosi?!?!
Poi i prodotti per le pulizie.. qui è già più complicato.. quindi finisco le scorte e parto con detersivi ecolabel ma subito decido di passare al fai da te! E ora avrei proprio bisogno di un aiuto!
- Lavatrice a 60° con il sonia e sartana con panni anche colorati ma che ho sempre lavato a 60 senza problemi risultato: per 3 volte ho scolorato, anzi colorato tutto il bucato rosso/rosa. Se diminuisco il percarbonato? Oppure devo fare solo lavaggi a 40 sostituendolo con la candeggina gentile? Non ho praticamente quasi mai un bucato completamente bianco da lavare a 60....
- Ho preparato un fustino da 4 litri di sodio citrato, ora mi viene il dubbio che non si conservi a lungo.
- Ho recuperato 1 litro di Perossido di idrogeno 100 VOL, nella ricetta della candeggina gentile ho visto 130 vol. Cosa posso fare con 100 vol?

Grazie a tutti per quello che state facendo con questo forum..... io nel mio piccolo passo quello che ho imparato ad amici e conoscenti, e mi sono accorta che basta poco per mettere curiosità e il messaggio arriva!!!

Fabrizio Zago

Re: Mi presento con domande

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 20, 2014 11:21 am

Ciao Alfe e benvenuta tra noi, ci sarà da divertirsi :)
Veniamo alle tue domande:

- Lavatrice a 60° con il sonia e sartana con panni anche colorati ma che ho sempre lavato a 60 senza problemi risultato: per 3 volte ho scolorato, anzi colorato tutto il bucato rosso/rosa. Se diminuisco il percarbonato? Oppure devo fare solo lavaggi a 40 sostituendolo con la candeggina gentile? Non ho praticamente quasi mai un bucato completamente bianco da lavare a 60.... Il problema è he i detersivi tradizionali contengono delle sostanze che impediscono la trasmigrazione dei colori mentre il S&S no! Credo proprio che l'unica soluzione sia di NON mettere panni colorati quando fai il lavaggio a 60°C. Soprattutto non diminuire il percarbonato che altrimenti ti si colorano di più.
- Ho preparato un fustino da 4 litri di sodio citrato, ora mi viene il dubbio che non si conservi a lungo. Se lo hai fatto bello concentrato non marcisce mai. Questo perché la soluzione è molto salina e questo impedisce la proliferazione batteria. Hai mai visto il mare marcire?
- Ho recuperato 1 litro di Perossido di idrogeno 100 VOL, nella ricetta della candeggina gentile ho visto 130 vol. Cosa posso fare con 100 vol? Puoi fare la stessa cosa che con quella a 130 vol. Solo che la tua è meno concentrata e quindi ne devi mettere un pochino di più. Vai a vederti le varie ricette di candeggina gentile e tieni conto che tu parti da una MP meno concentrata.
Ciao
Fabrizio

Alfe
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da Alfe » lun ott 27, 2014 10:47 am

Grazie Fabrizio...
Ora proverò a fare la candeggina gentile con questa ricetta e provo con 150 ml a lavaggio:
- 10 gr di detersivo piatti ecolabel
- acqua distillata 780 gr
- acido citrico monoidrato 10 gr
- acqua ossigenata da 100 200 gr

Mi chiedo se posso usarla anche per i capi in cui l'etichetta mette divieto di candeggio (praticamente gli indumenti sportivi in tessuto tecnico).

Inoltre chiedo se possibile usare acqua ossigenata da 100 per pulire la doccia dalle macchie di muffa nelle fughe delle piastrelle e nel box. Ci sono problemi ad usarla sulle componenti in plastica del box doccia?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 27, 2014 2:02 pm

Sì, puoi usarla per i capi tecnici e per le fughe della doccia. Non c'è nessun problema per la plastica, assolutamente. Problemi invece ci sono se usi la 100 volumi così com'è perché è troppo concentrata e se non usi guanti ed occhiali protettivi potresti farti del male. Meglio usare una soluzione al 20-30% sempre usando protezioni individuali.
Ciao
Fabrizio

Rispondi