candeggina e casi estremi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mrm

candeggina e casi estremi

Messaggio da mrm » gio set 25, 2014 6:16 pm

lo so che la candeggina è una brutta cosa, però....
la mia nuova casa (nuova si fa per dire, c'è un bel 1871 sopra la porta) era veramente sporca da non immaginare... ho ceduto alla candeggina almeno in bagno (oltre a tantissimo olio di gomito e sapone nero) ha un sottotetto, il tetto è stato rifatto, lasciando solo le travi portanti vecchie che erano, pare, sane.
questo sottotetto era in passato una piccionaia, un anno fa ci abitava per certo una faina, che abbiamo visto e che probabilmente si è sentita disturbata e se ne è andata (non in stagione di cuccioli), non era raro mettere la testa lì e poi trovarsi una zecca sui vestiti, la puzza tipo pollaio non era da poco...
pulito per ora il grosso (non è stata una passeggiata, comunque mi fa più schifo lo sporco delle persone), vabbè, per farla breve: io vorrei passare (dopo aver aspirato perbene) tutto con la candeggina, le travi, il pavimento, tutto di legno, perchè mi servirebbe poi come soffitta per riporre cose.
se passo le travi con la candeggina non inquino, perchè non va negli scarichi, mi intossico solo io e buonanotte.
la domanda è: non è che però la candeggina rovina le travi centenarie? magari marciscono proprio adesso, per colpa mia?
dopo ovviamente passerei quello che serve, cera, ecc, ma posso pulirle con la candeggina, o le rovino? (se le rovino esteticamente, non m'importa, intendo se le rovino come legno, come struttura).
grassssssie.....

adria67
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina e casi estremi

Messaggio da adria67 » gio set 25, 2014 6:33 pm

io so che i falegnami usano l'acqua ossigenata per sbiancare il legno, quindi quella non dovrebbe rovinarlo....e di certo igienizza

però ovviamente....aspettiamo chi ne sa davvero! :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 27, 2014 6:01 pm

Ummm la cosa migliore da fare è di:
1) sfregare i travi con paglietta di ferro. In questo modo si tolgono incrostazioni ed eventuali prodotti applicati in passato. Si crea anche una rugosità fine che permette ai trattamenti successivi di aderire perfettamente.
2) Si fa una soluzione concentrata (diciamo al 20 - 25%) di acido ossalico e si pennellano le travi. L'acidità sterilizza tutto quello che trova nel suo cammino e quindi sanifica il legno. Si formano ossalati che conferiscono al trave un colore bianco antico straordinariamente bello.

Buon lavoro
Ciao
Fabrizio

mrm

Messaggio da mrm » sab set 27, 2014 6:13 pm

grazie fabrizio! adesso studio...

violadaprile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da violadaprile » mar set 30, 2014 2:43 pm

Salve,ho letto con interesse...Ho appena visto a fine living recuperare un top cucina in legno anni trenta (bello robusto) con un utensile tipo smerigliatrice credo(!) per effettuare quella che l'esperta ha definito "sabbiatura";con questo trattamento ha tolto perfino tagli di coltello e strati secchi di grasso e unto!Potrebbe essere un'idea per il primo passaggio indicato ma mi scuso ,ci vorrebbe qualcuno un po' piu' esperto di me!
Ciao ,..buon lavoro! :wink:

mrm

Messaggio da mrm » mar set 30, 2014 3:17 pm

ciao, la sabbiatura è questa cosa qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Sabbiatura ... nologia%29
vengono vestiti da palombari e fanno il lavoro, sabbia da tutte le parti.... e costa un botto.
io più che altro ci terrei a disinfettare, badando meno all'estetica, dato che i precedenti abitanti, volatili o quadrupedi, non andavano al bagno fuori.... ma che zozzona quella faina!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 30, 2014 3:20 pm

La sabbiatura consiste nel lanciare a fortissima velocità della sabbia contro una superficie che si vuole rinnovare. Si usa in moltissime occasioni industriali. Avevo pensato anche io ad usare questa tecnica per il trave a vista che sostiene la casa di montagna ma l'idea di passare una settimana a raccogliere la sabbia che si sarebbe infilata in ogni dove, mi ha fatto desistere. Adottata la tecnica con acido ossalico, sono felicissimo del risultato!
Ciao
Fabrizio

mrm

Messaggio da mrm » mar set 30, 2014 3:28 pm

uè fabrizio, vado un po' OT, ma visto che sei un chimico..... le solette sono di legno in tutta la casa, levigare i pavimenti ok, non credo che sarà un problema, ma i soffitti hanno due-tre strati di vernice che non vengono via con niente!
a parte il fatto che pare che gli sverniciatori moderni abbiano perso in tossicità, ma anche in efficacia, con la levigatrice è un lavoro infame ed i risultati sono scarsi.... tutto il vicinato ha scosso la testa ed ha sentenziato: è la biacca, non viene via con niente.
l'unica soluzione pare essere proprio sabbiare, ma costa.....
hai mica la formula magica, considerando che, lavorando sul soffitto, se ti cade in testa che so, la soda caustica, non è una bella cosa?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 30, 2014 5:07 pm

In realtà l'unica cosa che può risolvere il problema, sabbiatura a parte, è proprio la soda caustica bollente ma allora ti serve uno scafandro perché rischi moltissimo e personalmente te lo sconsiglio. Se calcoli il costo di uno scafandro forse la sabbiatura viene a costare di meno, o no?
Ciao
Fabrizio

mrm

Messaggio da mrm » mar set 30, 2014 5:50 pm

:cry:

violadaprile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da violadaprile » mer ott 01, 2014 11:34 am

Ciao,credo che quella vista in t.v. non fosse proprio la sabbiatura ma una smerigliatura fatta con una levigatrice...! :oops:

Perla

Messaggio da Perla » mer ott 01, 2014 12:40 pm

Ma questo acido ossalico è pericoloso? ho una mansarda le cui travi sono state dipinte con un preparato simile a quello delle traversine del treno...molto scuro e rende l'ambiente un pò cupo.
Pensavo di dargli una mano di bianco ma se c'è questo acido ossalico che dà effetto antico mi piacerebbe di più. Siccome la mansarda è piena di mobili ed io non sono una precisa non vorrei usare un prodotto "difficile da gestire". Nel caso nn fosse pericoloso dove si può acquistare?
Grazie e ciao!
Perla

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 01, 2014 4:30 pm

Un acido è un acido e quindi non è mai innocuo. Ma se trovi una drogheria che te lo vende puoi armarti di guanti ed occhiali protettivi e pennellare una parte della trave poco in vista e vedi che risultato ottieni. Ok?
Ricordati di passare con lana di ferro prima dell'applicazione.
Ciao
Fabrizio

mrm

Messaggio da mrm » mer ott 01, 2014 4:49 pm

ma è più innocuo della candeggina?
o fa meno male al legno?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 01, 2014 6:22 pm

Sono due cose completamente diverse. La candeggina ti fa male sia per contatto che se te la respiri. L'acido ossalico solo se viene a contatto con la pelle e gli occhi.
Al legno non interessa nulla se usi l'una o l'altro. Con la candeggina ottini una sbianca temporanea nel senso che, nel tempo, la trave tornerà ad iscurirsi con l'ossalico rimane bianca per molto, ma molto, più tempo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi