DECRETO "SBLOCCA ITALIA"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
luciano
Controllo antispam: cinque

DECRETO "SBLOCCA ITALIA"

Messaggio da luciano » lun lug 28, 2014 8:55 am

Per chi ci crede (io?!) dovrebbe essere imminente l'approvazione in CDM del decreto cosiddetto Sblocca Italia.
Tra le varie norme di semplificazione etc. dovrebbero essere inserite anche delle misure orientate a perseguire il risparmio energetico e a favorire l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, nonché ad incentivare l'utilizzo di tecniche costruttive di bioedilizia, come riportato su diverse testate giornalistiche odierne.

Qualcuno ne sa di più?

Saluti

Luciano

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: DECRETO "SBLOCCA ITALIA"

Messaggio da Paolo Boni » lun lug 28, 2014 9:30 am

luciano ha scritto:Per chi ci crede (io?!) dovrebbe essere imminente l'approvazione in CDM del decreto cosiddetto Sblocca Italia.
Tra le varie norme di semplificazione etc. dovrebbero essere inserite anche delle misure orientate a perseguire il risparmio energetico e a favorire l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, nonché ad incentivare l'utilizzo di tecniche costruttive di bioedilizia, come riportato su diverse testate giornalistiche odierne.

Qualcuno ne sa di più?

Saluti

Luciano
Per chi NON ci crede (io)
sarà la solita puttanata all'italiana.
Per vari motivi:
1) mancano tecnici preparati tra chi assembla il decreto
2) non si potrà essere intransigenti e quindi ci sarà sempre la solita frase "bioedilizia, energie alternative, risparmio energetico, ecc." come se fossero tutti sinonimi tra loro
3) Fonti rinnovabili senza specificarne il corretto utilizzo: Es classico, se metto una bella pompa di calore in una casa colabrodo farò estremamente contenta l'Enel e nessun altro ed inoltre inquinerò di più rispetto a prima
4) Mi divertirò quando tenteranno di uniformare le certificazioni energetiche italiane regionali e provinciali... Prima si sono tutti creati enti che ora sono diventati strutture onerose e con dipendenti e poi dovranno valutare come e dove riposizionarli e per tale motivo non si farà nulla in questa direzione se non l'ennesima porcata.
5) non credo più nei decreti risolutori, non sono mai riusciti perchè NON SONO IN GRADO DI FARLI non perchè non si possono fare. Es: hanno fatto uscire il modulo uniformato per l'italia sui permessi di costruire a smplificazione del tecnico se lo guardi è passato dalle 4 pagine che ora mediamente ci troviamo nei comuni dove andiamo ad operare a 27 (ventisette????????????????????????????????????????) cosa pensi che abbiano fatto i nostri funzionari DEFICIENTI? HANNO PRESO I MODULI ESISTENTI ED HANNO ACCORPATO TUTTO IN UN MODULO UNICO.
6) sbloccare l'italia (veramente) significherebbe scontentare parecchia gente importante e non lo si può fare.

Paolo (il pessimista realista) Boni

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun lug 28, 2014 9:31 am

luciano ha scritto:Per chi ci crede (io?!) dovrebbe essere imminente l'approvazione in CDM del decreto cosiddetto Sblocca Italia.

Qualcuno ne sa di più?

Saluti

Luciano
Per chi NON ci crede (io)
sarà la solita puttanata all'italiana.
Per vari motivi:
1) mancano tecnici preparati tra chi assembla il decreto
2) non si potrà essere intransigenti e quindi ci sarà sempre la solita frase "bioedilizia, energie alternative, risparmio energetico, ecc." come se fossero tutti sinonimi tra loro
3) Fonti rinnovabili senza specificarne il corretto utilizzo: Es classico, se metto una bella pompa di calore in una casa colabrodo farò estremamente contenta l'Enel e nessun altro ed inoltre inquinerò di più rispetto a prima
4) Mi divertirò quando tenteranno di uniformare le certificazioni energetiche italiane regionali e provinciali... Prima si sono tutti creati enti che ora sono diventati strutture onerose e con dipendenti e poi dovranno valutare come e dove riposizionarli e per tale motivo non si farà nulla in questa direzione se non l'ennesima porcata.
5) non credo più nei decreti risolutori, non sono mai riusciti perchè NON SONO IN GRADO DI FARLI non perchè non si possono fare. Es: hanno fatto uscire il modulo uniformato per l'italia sui permessi di costruire a smplificazione del tecnico se lo guardi è passato dalle 4 pagine che ora mediamente ci troviamo nei comuni dove andiamo ad operare a 27 (ventisette????????????????????????????????????????) cosa pensi che abbiano fatto i nostri funzionari DEFICIENTI? HANNO PRESO I MODULI ESISTENTI ED HANNO ACCORPATO TUTTO IN UN MODULO UNICO.
6) sbloccare l'italia (veramente) significherebbe scontentare parecchia gente importante e non lo si può fare.

Paolo (il pessimista realista) Boni

angel72

Messaggio da angel72 » lun lug 28, 2014 10:32 am

e comunque, come al solito, le nuove costruzioni non verranno certo incentivate, anzi

gaspy75

Messaggio da gaspy75 » lun set 22, 2014 1:31 pm

angel72 ha scritto:e comunque, come al solito, le nuove costruzioni non verranno certo incentivate, anzi
No ti fanno passare la voglia.
Oggi altro giro in Comune, fino dal Sindaco (ahimè ragazzino di 29 anni), ma niente da fare.
Sto aspettando che riconfermino un articolo del pgt per fare demolizione parziale con recupero cubatura per la nuova edificazione ma non si sono ancora decisi. Il perchè? Teme scempio del patrimonio. Muahahahahahahahahahaahahahahah
Davvero?? E dove era quando hanno circondato la cascina di mio suocero con condomini di 4 piani quando il PGT non ammette strutture sopra i tre piani?? E poi, al posto di bloccare tutti, fai lavorare la gente in Comune e bocci il singolo progetto!!!! non tutti a prescindere!! Maledetto me a quando ho deciso di costruire. Spenderli a p*****e otterrei forse risultati migliori. E poi si lamentano che è tutto fermo. Per forza!!!

angel72

Messaggio da angel72 » lun set 22, 2014 2:50 pm

amen

angeloh(a)rD
Contatta:

Messaggio da angeloh(a)rD » lun set 22, 2014 3:45 pm

salve,

mi unisco al coro degli scettici
nello specifico, il poco che filtra tramite web o ordini professionali conferma quello che dicono, con alcune previsioni peggiorative:

1
non è affatto certo che gli incentivi per rinnovabili-boedilizia-risparmioenergetico-abracadabra-ditutterbaunfascio vengano confermati, per non dire di aumentarli

2
per il "nuovo" si punta ad un'ulteriore "dereghiulescion" in perfetto stile-lupi (quando era ministro in un governo di altro colore propose un disegno di legge urbanistica che TUTTI gli esperti definirono "la morte dell'urbanistica") ed alle "grandi opere", cioè altre slot-machines tipo mose o tav o SA-RC per far mangiare i GROSSI costruttori

3
per i piccoli si punta al recupero-allitaliana-condono-spostountramezzo-chiudounaloggia-fraziono-accorpo ancora più come mi pare che mai
per il nuovo resterà pochissimo

saluti
angelo

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun set 22, 2014 8:52 pm

a me pare che invece vogliano portare l iva di alcune cose agevolate tra cui la prima casa dal 4 al 5%.....
ocio che gira sto cetriolo e sapete dove torna sempre il cetriolo???

altro che incentivi alla bioedilizia.

Rispondi