Abitazione cubiforme

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

angeloh(a)rD
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Abitazione cubiforme

Messaggio da angeloh(a)rD » sab set 06, 2014 11:52 am

bucare la guaina...? MAI !!!

mai-e-poi-mai
la guaina NON SI BUCA!
sconsiglio fortemente di farlo anche se ci saranno decine di consigli per coprire i fori con questo, con quello e sigillare con questo o quel prodotto che sono certificati-garantiti al 101% etc.

non conosco il progetto, ma consiglio assolutamente di sviluppare un dettaglio che permetta l'ancoraggio laterale - ad es. su un ev. attico perimetrale (muretto) - sul lato interno e comunque SOPRA al risvolto della guaina, in zona protetta da ev. scossalina

ripeto non conosco il progetto ed il dettaglio previsto al coronamento, altrimenti potrei fare volentieri uno schizzo

è una situazione analoga al caso che si riscontra frequentemente quando si vuole fissare una ringhiera sul bordo di una terrazza o tetto piano: spesso si vedono i montanti attraversare impunemente la scossalina che protegge la testa del muro, e sotto a questa vengono tassellati o fissati con altri sistemi al muro, e spesso questo avviene bucando appunto la guaina se è risvoltata sulla testa del muretto
in questi casi è frequentissimo che - magari più in là negli anni - si verifichino infiltrazioni di acqua, poi spaccature dovute al gelo etc.

saluti
angelo

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » dom set 07, 2014 10:48 pm

Se vuoi avere infiltrazioni tocca le guaine

Su tetto piano é consigliabile zavorrare il fotovoltaico e il St... Di soluzioni in commercio c'è n'è sono sia in cemento che in plastica stampata
Un paio di esempi:

http://www.be-next.it/img/articoli/26.jpg
http://www.sunballast.it/media/multigal ... e2a0ca.jpg

Stratigrafia del tetto dell'abitazione:
Travi
Tavolato
Doppia guaina di cui la prima accoppiata ad un foglio di alluminio: barriera totale al vapore
16 cm di eps
Massetto per pendenze e per massa/sfasamento
Doppia guaina incrociata
Argilla espansa tipo leca

Sfiati degli scarichi sulle perimetrali

Alcune foto del cantiere in questi gg in fase di montaggio:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 631&type=3

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » gio set 11, 2014 6:45 pm

hm52 ha scritto:Se vuoi avere infiltrazioni tocca le guaine

Su tetto piano é consigliabile zavorrare il fotovoltaico e il St... Di soluzioni in commercio c'è n'è sono sia in cemento che in plastica stampata
Un paio di esempi:

http://www.be-next.it/img/articoli/26.jpg
http://www.sunballast.it/media/multigal ... e2a0ca.jpg

Stratigrafia del tetto dell'abitazione:
Travi
Tavolato
Doppia guaina di cui la prima accoppiata ad un foglio di alluminio: barriera totale al vapore
16 cm di eps
Massetto per pendenze e per massa/sfasamento
Doppia guaina incrociata
Argilla espansa tipo leca

Sfiati degli scarichi sulle perimetrali

Alcune foto del cantiere in questi gg in fase di montaggio:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 631&type=3
Ciao hm52 ,
posso chiederti gli spessori degli isolanti ed il perchè hai scelto l'EPS e l'argilla espansa e non l'XPS ad esempio?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 12, 2014 6:06 am

Vedo che la casa di maciu ha la soletta ad xlam mentre hm52 usa il telaio per la soletta. Pro e contro delle due soluzioni? In entrambe i casi vedo che le strutture si sono bagnate....quanti giorni di sole ci vogliono per asciugarle? In un cantiere dove ho usato falsi telai in osb , questi si sono bagnati per colpa dell impresa che non li ha protetti e la DL ne ha preteso la sostituzione sostenendo che non si sarebbero mai asciugati. Ha ragione ? Hm sei quello in foto?

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 12, 2014 7:40 am

Bel cantiere HM52
preciso
ordinato
studiato
complimenti

Bel progetto e bel modellino

ciao Paolo

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven set 12, 2014 8:56 am

maciupiciu ha scritto:
Ciao hm52 ,
posso chiederti gli spessori degli isolanti ed il perchè hai scelto l'EPS e l'argilla espansa e non l'XPS ad esempio?

maciupiciu ciao,
è un refuso da telefonino: XPS senza pelle non EPS
l'argilla espansa aiuto lo sfasamento di un paio di ore (meno massetto e quindi meno carichi) ma è principalmente una mia fissa maturata nel tempo: le guaine esposte al sole si deteriorano prima, in più l'argilla espansa aiuta a non caricare troppo i pluviali negli acquazzoni perché rallenta il flusso d'acqua e se sale qualcuno sul tetto non mi cammina direttamente sulle guaine e non può farmi danni: vedi classica installazione di parabola sky con avvitatore che cade di punta sulle guaine (già capitato).

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven set 12, 2014 9:17 am

franco mori ha scritto:Vedo che la casa di maciu ha la soletta ad xlam mentre hm52 usa il telaio per la soletta. Pro e contro delle due soluzioni? In entrambe i casi vedo che le strutture si sono bagnate....quanti giorni di sole ci vogliono per asciugarle? In un cantiere dove ho usato falsi telai in osb , questi si sono bagnati per colpa dell impresa che non li ha protetti e la DL ne ha preteso la sostituzione sostenendo che non si sarebbero mai asciugati. Ha ragione ? Hm sei quello in foto?
franco ciao :-)
travitavolato: scelta estetica, un pelino in meno di costo perché finito a vista in fase di installazione e quindi non richiede successivi cartongessi,
svantaggi: se le perline prendono acqua si imbarcano e spanciando fanno l'effetto mare increspato in corrispondenza dell'appoggio sulle ravi: su questo cantiere ne ho sostituite 50 mq altre le ho corrette con vite/rondella dall'alto… estate difficile dal punto di vista meteo: 3.000 € di teli hanno limitato i danni ma l'acqua comunque non la fermi: se c'è un buco di spillo va tutta là
le travi in lamellare di sezione generosa inoltre se sbiancate rimangono segnate dalle cinghie in fase di installazione e quindi a cartongessi finiti vanno riprese con una quarta mano

solaio x-lam:
svantaggi: se standard non hai la struttura a vista, se è a vista anche se stai attento in fase di installazione va quasi sempre ripreso con una quarta mano a cartongessi finiti
vantaggi: con l'acqua è di facile gestione: posato nastrato e telato non crea i problemi del travitavolato

2/3gg di sole in estate sono normalmente sufficienti a riportare l'xlam al 12-14% di umidità, serve comunque precauzione per le teste, sui fianchi può prendere tranquillamente acqua

non utilizziamo OSB:
http://tinyurl.com/phdj7jc

No non sono io in foto, io sono dall'altra parte dell'obiettivo: in foto vedi Marco un bravo montatore, di quelli che usano prima la testa e poi le braccia e lavora sempre con i suoi DPI

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven set 12, 2014 9:22 am

Paolo Boni ha scritto:Bel cantiere HM52
preciso
ordinato
studiato
complimenti

Bel progetto e bel modellino

ciao Paolo

Grazie mille Paolo,
si poteva fare sicuramente meglio, ma come sempre è una questione di budget e utile di impresa che non può scendere sotto certi margini :wink:

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven set 12, 2014 11:27 am

maciupiciu ha scritto:
hm52 ha scritto:Se vuoi avere infiltrazioni tocca le guaine
Ciao hm52 ,
maciupiciu eccoti la stratigrafia:
http://tinyurl.com/ohlv229

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 12, 2014 1:46 pm

Hm52 Anche a me il tuo cantiere è piaciuto molto! Ti volevo chiedere dove la parete appoggia al cordolo di cemento mettete qualcosa per isolare?se si cosa? Ho letto per l osb! Cio ' che ho sostenuto a lungo ma dove sono stato osteggiato molto in questo forum !ma una domanda quindi....e la colla dell xlam che usi in cosa e è diversa da quella dell osb?

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven set 12, 2014 2:27 pm

franco mori ha scritto:Hm52 Anche a me il tuo cantiere è piaciuto molto! Ti volevo chiedere dove la parete appoggia al cordolo di cemento mettete qualcosa per isolare?se si cosa? Ho letto per l osb! Cio ' che ho sostenuto a lungo ma dove sono stato osteggiato molto in questo forum !ma una domanda quindi....e la colla dell xlam che usi in cosa e è diversa da quella dell osb?
Normalmente utilizzo CLT Artuso in filiera corta Legno Veneto che incolla con la Purbond della Bayer, colla pulioretanica senza formaldeide
http://tinyurl.com/kxaz3ym
Dalle info che ho reperito in rete (non sono un chimico ma cerco di andare a fondo e informarmi il più possibile prima di adottare un materiale) potrebbero essere rilasciati isocianati in fase di reticolazione della colla (20 minuti di assemblaggio/incollaggio e 20 di pressa). Ho verificato di persona che in produzione gli uomini lavorano in sicurezza in ambiente climatizzato sotto VMC industriale
Maurizio Artuso il titolare della ditta ha investito più di 11 milioni di euro fra struttura e impianto per lavorare in sicurezza.
Mi piace anche che incolla sopra il 90% di C24… è un bel pannello, di certo non il più economico soprattutto rispetto agli austriaci che incollano con le viniliche
Per la stabilità in variazione climatica mi sono fatto mandare direttamente dalla Bayer i certificati… oltre non riesco ad andare come info tecniche perché ci sono di mezzo brevetti industriali.

Sopra il cordolo sulle esterne vetro cellulare: l'X-Lam parte sempre alla quota interna del pavimento finito quindi a +2,5 cm dalla quota acqua esterna del marciapiedi… così facendo non ho il ponte termico lineare di attacco della struttura e posso coibentare nei sottofondi interni senza coibentare esternamente tutta la platea… se c'è interrato invece giocoforza lavoro fuori anche sulle fondazioni
poi come vedi nelle foto le solite guaine, raddoppiate e rivoltate a +60 cm sulle esterne
sulle interne morale di larice e doppia guaina a cuffia

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven set 12, 2014 2:43 pm

Sempre in tema di cubiformi questa è spettacolare
http://tinyurl.com/yzjuch2

P.

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » sab set 13, 2014 11:30 am

franco mori ha scritto:Vedo che la casa di maciu ha la soletta ad xlam mentre hm52 usa il telaio per la soletta. Pro e contro delle due soluzioni? In entrambe i casi vedo che le strutture si sono bagnate....quanti giorni di sole ci vogliono per asciugarle? In un cantiere dove ho usato falsi telai in osb , questi si sono bagnati per colpa dell impresa che non li ha protetti e la DL ne ha preteso la sostituzione sostenendo che non si sarebbero mai asciugati. Ha ragione ? Hm sei quello in foto?
Ciao Franco , dalla foto vedo che sei sempre in forma ... Complimenti per i cantieri ...

franco mori

Messaggio da franco mori » dom set 14, 2014 6:42 am

Grazie maciu! Leggo che sei in un periodo impegnato! In bocca al lupo per tutto....certo ti stai facendo una reggia!

franco mori

Messaggio da franco mori » dom set 14, 2014 6:46 am

hm52 ha scritto:
franco mori ha scritto:Hm52 Anche a me il tuo cantiere è piaciuto molto! Ti volevo chiedere dove la parete appoggia al cordolo di cemento mettete qualcosa per isolare?se si cosa? Ho letto per l osb! Cio ' che ho sostenuto a lungo ma dove sono stato osteggiato molto in questo forum !ma una domanda quindi....e la colla dell xlam che usi in cosa e è diversa da quella dell osb?
Normalmente utilizzo CLT Artuso in filiera corta Legno Veneto che incolla con la Purbond della Bayer, colla pulioretanica senza formaldeide
http://tinyurl.com/kxaz3ym
Dalle info che ho reperito in rete (non sono un chimico ma cerco di andare a fondo e informarmi il più possibile prima di adottare un materiale) potrebbero essere rilasciati isocianati in fase di reticolazione della colla (20 minuti di assemblaggio/incollaggio e 20 di pressa). Ho verificato di persona che in produzione gli uomini lavorano in sicurezza in ambiente climatizzato sotto VMC industriale
Maurizio Artuso il titolare della ditta ha investito più di 11 milioni di euro fra struttura e impianto per lavorare in sicurezza.
Mi piace anche che incolla sopra il 90% di C24… è un bel pannello, di certo non il più economico soprattutto rispetto agli austriaci che incollano con le viniliche
Per la stabilità in variazione climatica mi sono fatto mandare direttamente dalla Bayer i certificati… oltre non riesco ad andare come info tecniche perché ci sono di mezzo brevetti industriali.

Sopra il cordolo sulle esterne vetro cellulare: l'X-Lam parte sempre alla quota interna del pavimento finito quindi a +2,5 cm dalla quota acqua esterna del marciapiedi… così facendo non ho il ponte termico lineare di attacco della struttura e posso coibentare nei sottofondi interni senza coibentare esternamente tutta la platea… se c'è interrato invece giocoforza lavoro fuori anche sulle fondazioni
poi come vedi nelle foto le solite guaine, raddoppiate e rivoltate a +60 cm sulle esterne
sulle interne morale di larice e doppia guaina a cuffia
Complimenti hm! Fare una scelta di qualita' in un periodo di crisi è una scelta coraggiosa ma penso l'unica a garantirti un futuro!
..

Rispondi