Gentile Fabrizio e amici del Forum,
ho alcune domande in merito ad alcuni ingredienti dell'INCI di due creme (viso e corpo) e di un siero occhi che mi destano un po di perplessità.
Mi sono stati regalati questi prodotti classificati come naturali al 100% e certificati bio-eco.
Tuttavia, nel biodizionario ci sono ingredienti con doppio bollino verde che mi rassicurano, ma altri invece sono segnalati con un bollino giallo e appartengono alla categoria di conservanti/preservanti/emulsionanti.
Questi ingredienti si trovano in posizione intermedia nell'INCI quindi vorrei capire cosa sto davvero applicando sulla mia pelle! Trattandosi di prodotti naturali mi aspettavo di trovare l'INCI interamente verde, senza sorprese!
Invece ecco qua gli ingredienti in questione!
Siero occhi: Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Phenoxyethanol, Sodium dehydroacetate (presenti in posizione 10a, 11a e 13a su 17 ingredienti) e Cyamopsis tetragonolobus gum - Cyamopsis tetragonoloba (Guar) in ultima posizione di cui non ho trovato riferimento nel dizionario.
Crema viso: Polyglyceryl-3 methylglucose distearate in 6a posizione, nuovamente i due Phenoxyethanol e Sodium dehydroacetate in posizione 18a e 20a e Limonene e Linaool in posizione 29a e 30a su 30 ingredienti.
Crema corpo: Stesso ingrediente sopra Polyglyceryl-3 methylglucose distearate ma in 4a posizione, Phenoxyethanol in 12a posizione, Benzoic acid e Sodium dehydroacetate in 14a e 15a posizione su un totale di 19 ingredienti.
Attendo un vostro parere a riguardo e ringrazio moltissimo!!
INCI creme viso e corpo, dubbi
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: INCI creme viso e corpo, dubbi
Ciao bonfy1, va tutto bene. E' logico che io non possa mettere un bollino verde ad un conservante perché i conservanti uccidono i batteri e quindi non possono essere dell'acqua di rose, giusto?
Nel tuo caso mi sembra che le formulazioni vadano bene e che qualche giallo è spesso dovuto al fatto che vorrei che l'industria delle materie prime facesse qualche sforzo in più.
Ciao
Fabrizio
Nel tuo caso mi sembra che le formulazioni vadano bene e che qualche giallo è spesso dovuto al fatto che vorrei che l'industria delle materie prime facesse qualche sforzo in più.
Ciao
Fabrizio
Re: INCI creme viso e corpo, dubbi
Mille grazie Fabrizio!
La speranza è sempre quella di trovare solo bollini verdi negli INCI, ma è purtroppo parecchio difficile...
Buona giornata!
La speranza è sempre quella di trovare solo bollini verdi negli INCI, ma è purtroppo parecchio difficile...
Buona giornata!