degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da franco mori » mer ago 27, 2014 5:03 pm

Per carita luciano....certo che ci diamo del tu....sai quanti amici ho con cui prima di diventare amici ci siamo scontrati? Se tutti andassimo sempre d accordo sarebbe cosi noioso....cmque ti ringrazio per i complimenti. Non vado oltre se no paolo diventa diabetico...la mia prima azienda di finestre la Alpi fenster che ringrazio per avermi dato , attraverso corsi formativi continui, una solida esperienza nel mondo del legno, sosteneva che il legno alu era un controsenso e consigliavano il mogano meranti come miglior materiale per le finestre. Nel corso degli anni l esperienza ha dato loro ragione. Il larice lo consigliano per la durata ma solo in tinte chiare e mai laccato perche troppo resinoso. L abete solo in alto adige

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 27, 2014 5:08 pm

Ho lavorato anche per sud tirol fenster di brunico..dicevano che l abete non lo "esportavano" in emilia....ma si riferivano agli scuri

luciano
Controllo antispam: cinque

Messaggio da luciano » mer ago 27, 2014 6:06 pm

Ho contattato, trattato e conosciuto i rappresentanti sia di Alpi f. che della Sud tf e debbo dire che mi sono sembrati prodotti di ottima fattura. Idem come sopra per Internorm più qualche altra ditta meno conosciuta. Il preventivo della Sud tf però per poco non mi manda al Creatore.
Poi ho conosciuto, tramite amici, questa ditta a conduzione quasi familiare alle porte di Torino e mi, anzi ci ha conquistato. Sono dei veri cultori del legno e dei serramenti in particolare con una ricerca costante, incredibile a dirsi visto le dimensioni non certo da multinazxionale della ditta, verso l'innovazione tanto da conseguire un brevetto particolare sulla tenuta all'aria degli alzanti scorrevoli anche di dimensioni notevoli. Ti posso garantire unico nel suo genere.
Certo, è la ditta dei miei serramenti e quindi posso sembrare di parte ma le cose sono andate in questo modo e con le scelte che ho già descritto.
Speriamo bene!

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » mer ago 27, 2014 8:12 pm

serramenti ne ho e ne ho avuti in tutti i meteriali,sempre roba ottima.
tutta la casa in legno,mille volte,anche i pavimenti e i marciapiedi......ma i serramenti no....i serramenti in pvc.....non ci piove......

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ago 28, 2014 8:42 am

Caro Franco le tre aziende del gruppo Haas hanno caratteristiche e specializzazioni molto differenti fra di loro e producono per settori diversi. Hoco ad esempio produce in pVC e solo in parte i legno...i serramenti sono di così tanti tipi e devono soddisfare così tante esigenze che come tu ben sai, ogni matreriale ha un range specifico di ottimizzazione...fare finestre scorrevoli di certe dimensioni con telaio in legno ad esempio è meno conveniente e sicuro che produrle in PVC/acciaio... :D E poi...dipende dalla linea che si sceglie...la stessa azienda produce serramenti buoni, ottimi, eccezionali...dipende dal prezzo che si è disposti a pagare.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ago 28, 2014 9:31 am

Emc nn vorrei aprire un dibattito su un argomento forse poco interessante ma negli alzanti scorrevoli a due ante il legno permette dimensioni piu grandi del pvc....sul legno arrivi a 5 metri di larghezza sul pvc a 3,5 metri...cosi perlomeno e per la stabil...bayerwald non so...io ho visitato una fabbrica stabil in austria di 50mila mq ...dove facevano hoco e stabil cambiando solo l etichetta...i responsabili tecnici mi spiegavano che il pvc da meno garanzie del legno sulle ampie superfici per questo arrivano col pvc a dimensioni minori....

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ago 28, 2014 9:32 am

Il telaio in pvc nonostante l acciaio si imbarca per la dilatazione termica piu del legno lamellare

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ago 28, 2014 4:15 pm

Per grandi dimensioni intendevo proprio i 3,5 metri... :shock: ...anche perchè credo che avere una scorrevole di 4 o più metri non so quanto abbia senso...e comunque sopra quelle dimensioni si deve cominciare a parlare di aperture a pacchetto e comunque sospese e allora scattano altro genere di complicazioni....nella normalità dei casi quando si ha una scorrevole di 3 ml è già un bel "bestione"...mi piacerebbe vedere quante persone con case normali hanno porte di quelle misure....il 99,99% se ne sta tranquillamente sotto i 3 ml.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ago 28, 2014 4:24 pm

Beh di fatto io ho venduto scorrevoli a due ante di 4mt e 50 in legno e col pvc col piffero che ci riuscivo proprio perche strutturalmente il pvc e piu debole e meno sicuro.oggi poi do garanzie sul legno di 10 anni senza manutenzione

Noodles

Messaggio da Noodles » gio ago 28, 2014 4:30 pm

nel mio caso ho messo una scorrevole da 3m

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 29, 2014 7:03 am

Luciano, non avendo molto da fare, mi sono andato a vedere il tuo serramento. ...ottimo senz altro . Ora mettiamo che io sia in ballo con te per venderti i serramenti e che io fossi in competizione con la cavallero. Il mio insanabile ( :mrgreen: mi piace troppo questa espressione) animo commerciale ti farebbe notare le seguenti cose.....

1. La lamella esterna in accoya e fissata meccanicamente al telaio....infatti per cambiare il vetro la devi smontare
Questo comporta una serie di problemi
A- non ho visto questo fissaggio meccanico ma sicuramente per fare un buon lavoro sei vincolato a farlo fare all azienda
B- trattasi di due pezzi verniciati separatamente per evitare ,come scrive l azienda, che i due pezzi dilatandosi differentemente rompano la vernice .
..questo vuol quindi dire che fessureranno fra di loro dando via libera ad infiltrazioni di acqua fra le due lamelle che provochera un possibile deterioramento del legno in profondita

..

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 29, 2014 7:24 am

2- il telaio di 103 in realta strutturalmente e molto piu piccolo diciamo circa 80 mm ... l azienda dice che si puo fare di materiale morbido come l abete ...che ha un profilo piu caldo dell accoya...ma ..a questo punto vale la stessa osservazione del legno alu...il profilo di accoya portera ad un raffreddamento del profilo in abete solo nella parte esterna che dara il via a dilatazioni e deformazioni nelle esposizioni piu critiche...certo non sara cosi freddo come l alluminio ma pero almeno l alluminio e montato su tappini plastici che creano una camera di aria di 5 mm fra un profilo e l altro....qui invece i materiali sono accoppiati...
3- manutenzione quinquennale non e un gran che...come ti dicevo io do garanzie di dieci anni senza manutenzione. ..e tra le due lamelle passera aria ed umidita...rovinando la vernice chi ci fara manutenzione? Dovrai smontarla per farla?!dico la lamella esterna?
4- infine ...chissa che costo ha...? Un bel larice o meranti da 80 mm ti avrebbe dato un risultato equivalente come performance e superiore come durata ad un prezzo inferiore...

Comunque luciano le mie sono osservazioni da venditore quindi che mettono in luce i punti negativi e nascondono quelli positivi...sicuramente e un ottimo serramento. ..magari vedi se ne hanno qualcuno montato da piu di 5 anni e parla col proprietario....

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 29, 2014 7:44 am

Ah luciano...pero anche loro fanno i venditori. ..sono obbligati a verniciare le due parti separatamente perche nell anta l accoya in realta e il fermavetro...quindi va smontato e trattato come un pezzo separato...lo verniciano per proteggerlo internamente...non per evitare che si rompa il velo di vernice fra i due materiali visto che perlomeno nell anta vanno smontati...quindi si aspettano infiltrazioni..e si proteggono...quindi dovrai smontare i due pezzi per fare manutenzione. ..ma se il cappotto gira sul serramento come smonti l accoya del telaio se non smurando il serramento?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 12, 2014 1:50 pm

Luciano? Sei sparito! Come è andata poi per le finestre?

luciano

Messaggio da luciano » sab set 13, 2014 1:38 pm

franco mori ha scritto:Luciano? Sei sparito! Come è andata poi per le finestre?
Ciao Franco.
Purtroppo lavoro e qualche problema familiare non mi permettono di seguire il forum come vorrei.
Leggo solo ora le tue valide osservazioni.
Lo sai che sono contrario a fare della gratuita pubblicità ma in questo caso mi permetto un eccezione.
L'azienda con la quale ho stipulato il contratto dei serramenti è FANZOLA serramenti di Torino.
In passato espressi soddisfazione sull'ottima impressione che l'Arch. Paolo Boni espresse dopo aver visitato il padiglione di questa azienda in una nota fiera mi pare di Bolzano.

Il titolare è via fino alla fine del mese e mi riservo di approfondire con lui determinate osservazioni anche da te sollevate.
Ti posso però dire che trattasi di veri maniaci del settore. Si occupano della finestra a tutto tondo: serramento, telaio, cassone coibentato, vasca sottostante etc. etc. E' tutto di loro progettazione, costruzione e brevetto.
Ti posso ancora dire che sono andato a vedere una villa con degli alzanti scorrevoli superiori a 3 m e dove è stato effettuato il temuto bdt. Ora siccome tale azienda vanta, anche per questi tipi di serramenti, una tenuta all'aria unica nel settore con tanto di copertura brevettuale, un notissimo architetto di cui mi sfugge ora il nome ma cmq un vero e proprio guru di Casa Clima, ha voluto assistere personalmente all'esecuzione del bdt rimanendo letteralmente sbalordito.
Ti confesso anche che il proprietario di questa villa ha scelto il larice sia dentro che fuori!
La serie da noi scelta è la 101 evolution.
Per essere più precisi la manutenzione può essere di 5, 10 ma addirittura può arrivare a 15 anni. Dipende dallo strato di protettivo che si vuole dare. Aggiungo che in nostri serramenti (alzanti scorrevoli di 3,6 m, 2,4 m ma anche porte e finestre) si trovano quasi tutti sotto porticato quindi molto ben protetti almeno dalla pioggia).

Ad ogni modo, non perché trattasi della ditta dei nostri serramenti, ma ci hanno dato l'impressione di essere dei Signori professionisti davvero innamorati del loro lavoro.
Approfondirò cmq con il Sig. Fanzola che è poi anche un Architetto, un po' di cose al suo rientro.

Ciao

Luciano

Rispondi