COSTO PROFESSIONISTA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: COSTO PROFESSIONISTA

Messaggio da gbykat » ven ago 22, 2014 7:09 am

franco mori ha scritto:
gbykat ha scritto:assolutamente si...solo quelli in questo forum..... :mrgreen:
Hai trovato il parquet poi?
CIAO fRANCO,ho sentito la ditta che mi hai detto tu,il prezzo era basso ma la cosa che sia avvicinava di più a quel che cercavo io purtroppo aveva una misura corta.
abbiamo quindi scelto di cambiare legno pur di restare su un articolo completamente naturale e con le caratteristiche che cercavo e l'abbiamo trovato in una segheria qui a gallarate,ma è un legno abbastanza comune.
abbiamo optato per un tavolato in larice rosso spazzolato spessore 3 cm e largo 15 lunghezza a correre ben secco e spendiamo 20 euro al mq consegnato a casa. la scelta della spazzolatura è dovuta oltre ad un fattore estetico anche per ovviare ad una relativa morbidezza delle vene chiare in modo di tenere più alte le dure.
la colorazione e la posa sarà fai da te...fai da me....ma con il legno posso vantare un minimo di esperienza in questi lavori.

la signora della ditta che mi suggerivi è stata molto cortese e i prezzi del legname molto concorrenziali.sebbene poi arrivasse tutto dall estero provvedevano loro al trasporto ad un prezzo più che ragionevole.peccato che non abbia trovato l articolo giusto perchè avrei risparmiato almeno 1000 euro.

ti ringrazio molto

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 22, 2014 9:45 am

gbykat ha scritto:
franco mori ha scritto:
gbykat ha scritto:assolutamente si...solo quelli in questo forum..... :mrgreen:
Hai trovato il parquet poi?
CIAO fRANCO,ho sentito la ditta che mi hai detto tu,il prezzo era basso ma la cosa che sia avvicinava di più a quel che cercavo io purtroppo aveva una misura corta.
abbiamo quindi scelto di cambiare legno pur di restare su un articolo completamente naturale e con le caratteristiche che cercavo e l'abbiamo trovato in una segheria qui a gallarate,ma è un legno abbastanza comune.
abbiamo optato per un tavolato in larice rosso spazzolato spessore 3 cm e largo 15 lunghezza a correre ben secco e spendiamo 20 euro al mq consegnato a casa. la scelta della spazzolatura è dovuta oltre ad un fattore estetico anche per ovviare ad una relativa morbidezza delle vene chiare in modo di tenere più alte le dure.
la colorazione e la posa sarà fai da te...fai da me....ma con il legno posso vantare un minimo di esperienza in questi lavori.

la signora della ditta che mi suggerivi è stata molto cortese e i prezzi del legname molto concorrenziali.sebbene poi arrivasse tutto dall estero provvedevano loro al trasporto ad un prezzo più che ragionevole.peccato che non abbia trovato l articolo giusto perchè avrei risparmiato almeno 1000 euro.

ti ringrazio molto
per carita...se posso aiutare lo faccio volentieri....comunque anche a me piace lo spazzolato e mi piacciono i listoni lunghi...quindi approvo in pieno la tua scelta....

angeloh(a)rD
Contatta:

Messaggio da angeloh(a)rD » ven ago 22, 2014 7:41 pm

salve,

ho preso ad esempio la rc auto SOLO per quanto riguarda la sua obbligatorietà
cioè le certificazioni sono state rese obbligatorie come lo fu la rca, ma con fini pseudo-truffaldini
il fine della rca è evidentemente ben più nobile, anche se col tempo pure lì quanto a truffe....

e lo dico anche se mio papà faceva il perito nelle assicurazioni auto!

saluti
angelo

KCL79

Messaggio da KCL79 » gio set 25, 2014 6:30 pm

Dalle mie parti ho visto cose che voi umani... :lol:
Scherzi a parte nei collaudi ho visto dalle stalle alle stelle:
collaudi da 500€ + IVA + oneri professionali. Il collaudatore è amico del progettista (che lo suggerisce al committente) e si limita a dare un occhio ai disegni, alla relazione di calcolo e un giertto di caniere.
Colludi da 1300€ + IVA + oneri. Collaudatore nominato dal committente, ha voluto TUTTI gli strutturali per visionarli prima della realizzazione delle varie parti, ha voluto relazioni di calcolo complete di ogni nodo di collegamento (trovatemi professionisti che mettono in relazione i calcoli delle code di rondine, ad esempio). Era in cantiere per controllare ogni settimana.

Personalmente preferisco sborsare 1300€, per il fatto che il tizio ha lavorato ma soprattutto perchè trovo una C____TA ALL'ITALIANA che il collaudatore possa essere una figura "amica" del progettista... Sovente ho visto accordi atti a nascondere porcherie progettuali.

Saluti, KCL

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 01, 2014 8:49 am

KCL79 ha scritto:Dalle mie parti ho visto cose che voi umani... :lol:
Scherzi a parte nei collaudi ho visto dalle stalle alle stelle:
collaudi da 500€ + IVA + oneri professionali. Il collaudatore è amico del progettista (che lo suggerisce al committente) e si limita a dare un occhio ai disegni, alla relazione di calcolo e un giertto di caniere.
Colludi da 1300€ + IVA + oneri. Collaudatore nominato dal committente, ha voluto TUTTI gli strutturali per visionarli prima della realizzazione delle varie parti, ha voluto relazioni di calcolo complete di ogni nodo di collegamento (trovatemi professionisti che mettono in relazione i calcoli delle code di rondine, ad esempio). Era in cantiere per controllare ogni settimana.

Personalmente preferisco sborsare 1300€, per il fatto che il tizio ha lavorato ma soprattutto perchè trovo una C____TA ALL'ITALIANA che il collaudatore possa essere una figura "amica" del progettista... Sovente ho visto accordi atti a nascondere porcherie progettuali.

Saluti, KCL
Concordo
Inoltre non dimentichiamoci mai che comunque la cifra non deve mai essere rapportata al tempo che dedica ma alle responsabilità che si prende (in questo caso il collaudatore).
Per tutta la sua vita lui sarà responsabile del controllo strutturale sull'edificio realizzato.
Vorrei vedere qualsiasi cliente privato dover prendersi responsabilità simili se non comincia a pensare di chiedere cifre adeguate.

In caso di sisma ed in caso di morte di qualche abitante di quella casa state certi che il giudice andrà a prendere e verificare tutte le carte ed incolperà chi non ha fatto il suo dovere.

Trovate che oggi i terremoti in italia siano così rari?
Paolo

gaspy75
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gaspy75 » mer ott 22, 2014 8:43 am

KCL79 ha scritto: Personalmente preferisco sborsare 1300€, per il fatto che il tizio ha lavorato ma soprattutto perchè trovo una C____TA ALL'ITALIANA che il collaudatore possa essere una figura "amica" del progettista... Sovente ho visto accordi atti a nascondere porcherie progettuali.

Saluti, KCL
Purtroppo i vecchi retaggi e porcherie non finiranno mai, tantomeno in un settore come quello edile dove ognuno prosegue a fare ciò che vuole e ad interpretare le regole come fa più comodo a lui e non al committente.
Sono d'accordo per la spesa in più se la persona si è dimostrata onesta e operativa sul campo fin dall'inizio.
Io sono stato in ballo due anni per decidere cosa fare di una vecchia cascina e ho visto parecchia gente, ho perso veramente tanto tempo. Personaggini che mi si sono presentati con un foglio di carta, chiedendo il 10% più iva così, a prescindere, come compenso tecnico su un progetto SUO da 700mila euro e con un 10-15% minimo di "varie ed eventuali". Lascio perdere gli altri esempi, assolutamente vergognosi e indecenti, che danno del settore edile un aspetto veramente ignobile.
Meno male che qualche pecora nera c'è ma che fatica trovarla.
E ancora più fatica capire come mai, per lo stesso lavoro, ci sono delta di prezzi del 250-300%
Sarà perché siamo itaGlia :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 22, 2014 2:43 pm

Parlando di costi assurdi ad un mio cliente l architetto ha chiesto 68mila euro di spese sue e di consulenti vari legati alla costruzione di una monofamiliare. ....di 140mq.....il mio socio per la sua casa di 140 mq ne ha spesi 20 mila per gli sressi servizi a parte il progetto che era fornito dalla haus ....ma un progetto puo' costare 48 mila euro?????

KCL79

Messaggio da KCL79 » mer ott 22, 2014 6:04 pm

Mah, anche se ha fatto un mero calcolo secondo tariffari standard mi sembrano tanti 68k€, per il progetto tutto compreso, per una casa da 140 mq (mettiamo che i costi della casa siano sui 280k €) Bisognerebbe vedere il conteggio analitico che giustifica tale cifra. Certo che anche il tuo cliente avrebbe docuto fare dei preventivi prima di iniziare con quell'architetto: ora che le tariffe sono liberalizzate ci si può accordare su parcelle all-inclusive senza avere sorprese alla fine.

Di norma, le parcelle si riferiscono ad una % sul valore della casa.

Per farti un esempio questo studio applica queste tariffe in % sul valore della casa. La somma delle % fa 22, su una casa di 280.000€ la progettazione incide per 61.600.
http://estudoquarto.blogspot.it/2014/06 ... desto.html

ed ecco un altro tool per rendersi conto dell'incidenza delle spese progettuali. Non è immediato ma fa capire come variano le tariffe a seconda di cosa è compreso.
http://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/

Ad ogni modo, ora che le tariffe sono liberalizzate, applicare questi criteri è da una parte giusto per il professionista che altrimenti si ritrova a lavorare senza coprire le resposabilità che si prende. Al contempo è un atteggimento "furbetto" nei confronti dei clienti che magari non sanno che i tariffari fissi non esistono più.

gaspy75

Messaggio da gaspy75 » gio ott 23, 2014 7:01 am

KCL79 ha scritto: Ad ogni modo, ora che le tariffe sono liberalizzate, applicare questi criteri è da una parte giusto per il professionista che altrimenti si ritrova a lavorare senza coprire le resposabilità che si prende. Al contempo è un atteggimento "furbetto" nei confronti dei clienti che magari non sanno che i tariffari fissi non esistono più.
Esattamente questo.
Ci provano sempre perché non tutti stanno attenti e c'era l'abitudine di dire "eh ma tanto ho l'architetto/geometra, ci pensa lui" Ma con il cavolo... Il mio progetto è cambiato, prima erano due case per un totale di 220mq, ora una sola da 140mq ma chi mi eseguirà i lavori mi ha chiesto 14.500 euro. Anche a raddoppiarli, molto ben lontani da mila mila euro del primo "soggetto"

KCL79

Messaggio da KCL79 » gio ott 23, 2014 7:37 pm

gaspy75 ha scritto:... ora una sola da 140mq ma chi mi eseguirà i lavori mi ha chiesto 14.500 euro. Anche a raddoppiarli, molto ben lontani da mila mila euro del primo "soggetto"
Per curiosità cosa comprende la parcella? Solo progetto architettonico e direzione lavori generale? Se comprende tutto (architettonico, strutture, direzione lavori generale e strutture, legge 10, certificazione energetica, relazione geologica-geotecnica, collaudo, relazioni e scartoffie varie) è un prezzo stracciato! :D

gaspy75

Messaggio da gaspy75 » gio ott 23, 2014 7:46 pm

KCL79 ha scritto:
gaspy75 ha scritto:... ora una sola da 140mq ma chi mi eseguirà i lavori mi ha chiesto 14.500 euro. Anche a raddoppiarli, molto ben lontani da mila mila euro del primo "soggetto"
Per curiosità cosa comprende la parcella? Solo progetto architettonico e direzione lavori generale? Se comprende tutto (architettonico, strutture, direzione lavori generale e strutture, legge 10, certificazione energetica, relazione geologica-geotecnica, collaudo, relazioni e scartoffie varie) è un prezzo stracciato! :D
Manca il geologo perché non può farlo ma mi mette in contatto con chi lavora con lui solitamente.

Punto 1) progetto architettonico preliminare – progetto definitivo
· Progetto architettonico in scala adeguata (1/100-1/50) dell’immobile oggetto di richiesta
procedimento Permesso di costruire;
· Redazione documentazione inerente alla richiesta in base al D.P.R. 06.06.2001 n. 380 -
Permesso di Costruire;
· Redazione relazione tecnica descrittiva;
· Redazione relazione tecnica sanitaria;
· Redazione documentazione fotografica;
· Dichiarazione in ordine agli adempimenti cui alla legge 5 Marzo 1990 n. 46;
· Dichiarazione in ordine agli adempimenti cui alla legge 13 (superamento barriere
architettoniche);
· Notifica preliminare ai sensi dell’art. 11 D.Lgs 494/96 come modificato e integrato dal
D.Lgs 528/99;
· Redazione denuncia inizio e fine lavori;
· Spese di cancelleria incluse
· Bolli e diritti esclusi;
Punto 2) direzione dei lavori
· Direzione lavori, sorveglianza dei lavori mediante visite periodiche effettuate, a proprio
esclusivo giudizio e/o per richiesta della committenza; emanazioni di ordini, svolgimento
dei particolari dell’opera;
Punto 3) coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori
· Adempimenti relativi al D.L. n. 494 del 14 agosto 1996 e D.P.R. n. 81/2008 relativo alle
prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei e mobili,
consistenti negli incarichi professionali di:
· Coordinatore per la progettazione;
· Coordinatore per l’esecuzione dei lavori;
Punto 4) responsabile lavori in fase progettuale ed esecutiva
· Ulteriori adempimenti richiesti dal D.L. n. 494 del 14 agosto 1996 e D.P.R. n. 81/2008
consistente negli incarichi professionali di:
· Responsabile lavori in fase progettuale;
· Responsabile lavori in fase esecutiva;
Punto 5) pratiche catastali
· Redazione denuncia di nuova costruzione per l’aggiornamento della posizione catastale
al Catasto Edilizio Urbano con procedura Docfa – Modelli 1N parte II;
· Stesura delle planimetrie delle singole unità immobiliari su modelli AN e BN;
· Stesura dell’elaborato planimetrico per la suddivisione delle u.i. in subalterni numerici;
· Spese di cancelleria comprese;
Punto 6) richiesta agibilità
· Redazione denuncia di collaudo e domanda richiesta agibilità, incluse le spese di diritti
di segreteria per unità immobiliare;
Punto 7) opere in cemento armato
· Lavori di costruzione struttura basale e relative fondazioni, estesa a tutta la superficie e
perimetro esterno dell’abitazione;
· Denuncia Opere in Cemento Armato ai sensi dell’art. 4 della Legge 5.11.1971 n° 1086 e
s.m.i.;
· Relazione strutture ultimate;
· Verbale di Visita e Certificato di Collaudo;
· Prove di carico materiali presso genio civile escluse;
8) L.10/91 risparmio energetico;
· Redazione progetto e relazione tecnica secondo la legge 10/91 e sgg (192/2005 e
311/2006);
· Redazione progetti impianti tecnologici;
· Redazione Attestato di Certificazione Energetica;
Punto 9) Topografo;
· Tipo mappale per l’aggiornamento in cartografia della sagoma del fabbricato,
comprensivo di rilievo celerimetrico con strumentazione elettronica anche in assistenza
al tracciamento delle fondazioni del nuovo corpo costruendo;

KCL79

Messaggio da KCL79 » sab ott 25, 2014 9:05 am

gaspy75 ha scritto: Punto 7) opere in cemento armato
· Lavori di costruzione struttura basale e relative fondazioni, estesa a tutta la superficie e
perimetro esterno dell’abitazione...
Immagino si tratti del progetto fondazione e non della costruzione fondazioni, giusto? Non vedo la voce collaudo strutture ma rispetto al totale è poca cosa. Ad ogni modo complimenti, davvero un prezzaccio.
Buon weekend,
KCL

gaspy75

Messaggio da gaspy75 » sab ott 25, 2014 10:42 am

KCL79 ha scritto:
Immagino si tratti del progetto fondazione e non della costruzione fondazioni, giusto? Non vedo la voce collaudo strutture ma rispetto al totale è poca cosa. Ad ogni modo complimenti, davvero un prezzaccio.
Buon weekend,
KCL
Si, eseguirà lui il lavoro di fondamenta (doppio telo bentonitico e certificato di garanzia a vita) 32K€ totali per circa 120mq di base e comprensivo di scavo per allacciamenti utenze e verso garage/laboratorio. Non ho sottomano ora i dettagli completi della parte tecnica ma appena riesco te li posto.

Rispondi