Consiglio latte detergente/creme viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Consiglio latte detergente/creme viso

Messaggio da chiaretta.k » gio ago 21, 2014 3:33 pm

Ciao e buon pomeriggio!
Mia sorella ha acquistato questo latte detergente, vorrei chiedere se usarlo senza sciacquare il viso può dare problemi alla pelle perchè sulla confezione non è indicato nulla in proposito. Nel caso, può essere usato anche per pulire la pelle dei bambini? Vi riporto l'inci:

Aqua, Glycerin, Butyrospermum Parkii (burro di karité)*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Glyceryl Stearate Citrate, Helianthus Annus Seed Oil (olio di semi di girasole)*, Cetearyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil (olio di semi di jojoba)*, Tocopherol, Xanthan Gum, Parfum, Sodium Hydroxide, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, D-Limonene, Citronellol, Linalool *da agricoltura biologica.

Riguardo queste creme invece il mio dubbio è sull' argan. Visto che non è ai primi posti nell' inci può realmente apportare benefici alla pelle oppure posso considerarle normali creme idratanti? Per una pelle matura quale tra le due è più indicata?

INCI : Aqua (Water), Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Coco-Caprylate/Caprate, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Cera Alba (Beeswax), Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Xanthan Gum, loe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Dehydroacetic Acid, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Citric Acid.

INCI : Aqua (Water), Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Coco-Caprylate/Caprate, Cera Alba (Beeswax), Cetearyl Alcohol , Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Cetearyl Glucoside,Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil*, Benzyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Tocopherol, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Potassium Sorbate, Dehydroacetic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*.

Grazie mille! :D Ciao,
Chiara

Theobroma cacao83
Controllo antispam: diciotto

Re: Consiglio latte detergente/creme viso

Messaggio da Theobroma cacao83 » gio ago 21, 2014 7:55 pm

io non sono "nessuno" (non sono un chimico o non mai studiato queste cose in università) però posso dirti che sono parecchio rompiscatole :D
non mi piace la presenza di conservanti (li evito sempre), i Citronellol, Linalool bisogna capire se sono naturali o no (se non lo sono conosco storie aberranti in merito :shock: ) e anche il profumo che origine ha e in generale noto che meno c'è e meglio è...io solo cose diciamo "monoingrediente" tipo olio di cocco, di jojoba, burro di karitè...tutti puri, biologici ed equosolidali :) rischio= zero!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 21, 2014 10:08 pm

Citronellol, linalol eccetera sono identici sia che provengano da sintesi che da oli essenziali.
Il loro potere allergizzante idem, identico. Mi piacerebbe sapere su quali testi ti sei informato per sostenere che siano diversi, in qualsiasi modo diversi. Sono molto curioso di avere queste informazioni perché potrebbero sconvolgere l'intero mondo delle sostanze odorose.
In questo momento sto lavorando moltissimo sui profumi, di tutte le origini, e ne dovrei scrivere un libro talmente l'argomento è ricco ed interessante. Purtroppo ti posso confermare che la tua teoria è solo teoria.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » gio ago 21, 2014 10:39 pm

Nemmeno io sono nessuno, ci mancherebbe, sono qui apposta per capirne un po' di più e apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo. Oli e burri puri purtroppo devo ancora capire bene come usarli in modo ottimale, per questo trovo più "pratiche" le creme (e per questo ogni tanto chiedo aiuto con gli inci!)
Visto che il latte detergente contiene citronellol e linalol sarebbe sempre meglio sciacquarlo (cosa che mia sorella fa raramente), e non usarlo sui bimbi?
Grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 22, 2014 5:33 pm

"Visto che il latte detergente contiene citronellol e linalol sarebbe sempre meglio sciacquarlo (cosa che mia sorella fa raramente), e non usarlo sui bimbi?"
Assolutamente sì!!! Meglio sciacquarlo e non usarlo sui bimbi.
Ciao
Fabrizio

P.S. vai a vederti questo intervento (giusto per dire che non sono solo io a dire certe cose)
http://www.tiscali.mobi/articolo.php?ar ... e-123.html

Theobroma cacao83

Messaggio da Theobroma cacao83 » ven ago 22, 2014 5:52 pm

gentile Fabrizio Zago, buongiorno!
l'informazione o meglio la disinformazione mi è arrivata da due fonti
1 deduzione mia personale: su molti prodotti queste sostanze vengono segnate con una asterisco che mette una indicazione del tipo da originale o di origine naturale, ne ho dedotto che che se viene fatta una specifica di questo tipo vuol dire che senza asterisco la provonienza è diversa
2 la seconda fonte è il sito della Weleda, basta cliccare sulla lista degli ingredienti e si legge (ma magari ho intepretato male io) che c'è una originale naturale e una non naturale.

"Il citronellolo è una fragranza, componente dell’olio essenziale di bergamotto, citronella, eucalipto, geranio, lemongrass, rosa.
Nell’elenco INCI dei prodotti Weleda un asterisco con riferimento alla dicitura “from natural essential oils” (da oli essenziali naturali) sottolinea la provenienza naturale delle profumazioni, visto che la nomenclatura INCI non distingue tra un olio essenziale distillato dalla pianta o ottenuto per sintesi da materie prime inorganiche.
Studi clinici dimostrano l’alta dermocompatibilità di oli essenziali naturali a confronto della stessa fragranza ottenuta per sintesi (p.es. geraniolo dal petrolio e limonene da copertoni usati), anche in persone sensibili."

Il linaiolo è una fragranza, componente dell’ olio essenziale di alloro, foglie di arancia amara e dolce, bergamotto, coriandolo, gelsomino, geranio, lavanda, lavandino, foglie di mandarino, narciso, ylang-ylang.
Nell’elenco INCI dei prodotti Weleda un asterisco con riferimento alla dicitura “from natural essential oils” (da oli essenziali naturali) sottolinea la provenienza naturale delle profumazioni, visto che la nomenclatura INCI non distingue tra un olio essenziale distillato dalla pianta o ottenuto per sintesi da materie prime inorganiche.
Studi clinici dimostrano l’alta dermocompatibilità di oli essenziali naturali a confronto della stessa fragranza ottenuta per sintesi (p.es. geraniolo dal petrolio e limonene da copertoni usati), anche in persone sensibili.

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » ven ago 22, 2014 7:03 pm

Grazie mille! :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 24, 2014 6:43 pm

"Studi clinici dimostrano l’alta dermocompatibilità di oli essenziali naturali a confronto della stessa fragranza ottenuta per sintesi"
Ecco io vorrei vederli questi studi clinici perché a me risulta l'esatto contrario. Sarebbe bene che tu li chiedessi al produttore e così vediamo di cosa si tratta.
In linea di principio però se vuoi sapere se una sostanza è allergizzante hai due strade: una è quella di registrare il numero di effetti avversi segnalati ad esempio a livello europeo (questa è la strada che segnala come allergizzanti Linalol e limonene ed altre 24 sostanze, per il momento). L'altra strada è di applicare su volontari una sostanza sospetta e vedere se il volontario si sensibilizza. Ecco questa seconda ipotesi non è percorribile (e chi lo fa è un delinquente) perché si deve fare in modo che la persona si ammali, cioè diventi sensibile a quella sostanza. E' contrario ad ogni etica fare queste cose.
Ribadisco che il limonene sia sintetico che naturale sono identici e danno gli stessi problemi, identici!
Ciao
Fabrizio

Theobroma cacao83

Messaggio da Theobroma cacao83 » lun ago 25, 2014 12:20 pm

grazie per questa risposta è davvero molto interessante! scrivo volentieri alla ditta per vedere cosa mi rispondono e per capire se la loro è solo propaganda o meno anche perchè da dei prodotti così costosi mi aspetto assoluta trasparenza.
La verità è che non tutto ciò che è naturale è buono per forza o più sicuro anzi!

Rispondi