2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,0-DIOL

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Anna7303
Controllo antispam: diciotto

2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,0-DIOL

Messaggio da Anna7303 » mer ago 13, 2014 12:19 pm

Spulciano sul sito sito Ecolabel ho scoperto che un detersivo piatti a marchio Despar si fregia di questa certificazione quindi stamattina al super vicino casa ho acquistato un detersivo piatti a marchio, l'unico che c'era (anche se il nome non era quello riportato sul sito Ecolabel).
Scorrendo gli ingredienti e cercando qui nel forum ho scoperto che il conservante che contiene non è buono.
Per maggiori dettagli ho scaricato anche l'inci dal sito www.detergentinfo.com

Ingredienti

nome INCI
Aqua
Sodium Chloride
Sodium Laureth/Pareth Sulfate
sodium C12-18 alkyl sec / olefin sulfonate
Citrus Juice
Cocamidopropyl Betaine
C9 -11 Pareth - 8
Parfum
Sodium Hydroxide
2 - Bromo - 2 Nitropropane - 1, 3 - Diol
CI 19140
CI 42051
Allergeni da Regolamento Europeo dei Detergenti (EC 648/2004)

nome INCI
Limonene
La formula sopra menzionata riguarda prodotti fabbricati in queste periodo
06/03/2012 - fino ad ora

Questa formulazione è un buon compromesso oppure è proprio un prodotto da scartare?

theia_

Re: 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,0-DIOL

Messaggio da theia_ » mer ago 13, 2014 12:43 pm

Io considero i prodotti Ecolabel un compromesso tra ecologia ed economia, ma dal punto di vista ecologico in circolazione c'è di meglio. Ovviamente se vuoi di meglio devi essere disposta a spendere di più. I prodotti Icea hanno composizioni migliori, ma il prezzo è da infarto.

Anna7303

Messaggio da Anna7303 » mer ago 13, 2014 2:41 pm

Ho chiesto in un negozio ecosolidale e mi ha detto il pz del detersivo per stoviglie che vendono con la certificazione Ecolabel ed è 4,50 al lt.
Niente male per essere un compromesso. :roll:
Del resto però se facciamo quattro conti spendere così tanto per un detersivo piatti è sempre un risparmio considerando che non si comprano più nè detergenti per il bucato e neppure ammorbidenti ma solo sostanze di base che di per sé hanno un costo contenuto.
Continuerò a cercare, grazie per le info.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 13, 2014 9:01 pm

Il 2 - Bromo - 2 Nitropropane - 1, 3 - Diol è un cessore di formaldeide. Quindi l'Ecolabel lo ha messo al bando da molti anni, non si può utilizzare. Quindi o sei capitata su un prodotto vecchissimo oppure semplicemente non hai acquistato un prodotto Ecolabel.
Ciao
Fabrizio

PS: "detersivo per stoviglie che vendono con la certificazione Ecolabel ed è 4,50 al lt." a me sembra semplicemente un furto.

theia_

Messaggio da theia_ » gio ago 14, 2014 6:19 am

Concordo con Fabrizio sul prezzo. In genere Ecolabel vende alla metà o un terzo di quella cifra. Cos'è un negozio ecosolidale? Conoscevo gli equosolidali, ma di ecologia non capisco assolutamente nulla e riempiono di paroloni che vanno tanto di moda oggi per poi scoprire che il fiorellino non è per la certificazione Ecolabel, ma per estetica. Ad ogni modo per nostra fortuna ormai semplici supermercati e discount sono pieni di prodotti validi. Per le marche usa la funzione cerca perchè ne abbiamo già parlato.

Anna7303

Messaggio da Anna7303 » gio ago 14, 2014 2:52 pm

Il detergente che ho acquistato non era quello indicato nel link che riporta tutti i prodotti a marchio ecolabel nel mondo.
Io ho fatto cmq il tentativo di acquisto salvo poi rendermi conto della pessima formulazione.
Ho notato di aver scritto male perchè il negozio è del tipo equosolidale (no eco... :lol: ) però anche in altri negozi mi hanno detto che non ritirano prodotti con marchio ECOLABEL perchè sono costosi e vendono a fatica anche i detersivi ad 1,00 €.

theia_

Messaggio da theia_ » gio ago 14, 2014 11:00 pm

Non so cosa dirti. Probabilmente ti hanno detto così perchè la loro clientela non è interessata all'ecologia, ma alla provenienza geografica dei prodotti e alla produzione etica. Io non giro negozietti e mi dirigo verso le grandi catene di supermercati e non ho mai faticato a trovarli. Te ne dico qualcuno che mi viene in mente sul momento e che ho usato personalmente e che ha prezzi paragonabili ai detersivi famosi: viviverde coop 1,15 euro x 1L, ecoplanet carrefour 1,10 euro x 500 ml, w5 eco lidl e eco10 in's mercato non ricordo i prezzi, ma sono sul medesimo range. Cercando altre discussioni sicuramente troverai altre marche e altre catene di supermercati.

Anna7303

Messaggio da Anna7303 » ven ago 15, 2014 8:21 am

Grazie theta. Ieri ho avuto una folgorazione cercando nei vari post qui ho scoperto W5eco. C'è lcd qui da me e ieri ho chiamato ed hanno questa linea. Yeah!!!

Rispondi