ristorante cinese

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fbrzvnrnd

Messaggio da fbrzvnrnd » sab apr 09, 2005 8:39 pm

io vado abbastanza spesso nei ristoranti cinesi e -conoscendo quelli validi da quelli da dimenticare- non si hanno quasi mai cattive sorprese. non è una alimentazione che utilizzerei tutti i giorni, perché è spesso unta e pesante, ma alcuni piatti come le verdure al vapore, o i gnocchi di riso saltati con verdure, o il tufu agropiccante, sono piacevoli da mangiare di tanto in tanto. da quando non mangio carne ho sempre chiesto che non ne venisse messa nei piatti, senza nessun problema.

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » lun apr 11, 2005 3:17 pm

mi e' capitato di andare piu' di una volta in cina e devo dire che i prodotti che si consumano la sono preparati in maniera molto diversa da come sono fatti qui. La cina e' grande, parlo della zona di hong kong e shanghai dove sono stato: il fritto non e' molto popolare, mentre viene privilegiata la cottura a vapore o i bolliti. Questo per le verdure.
Le carni vengono invece fatte per lo piu' in padella o nel TI PAN una specie di bistecchiera.

Per quanto mi riguarda, ho trovato ottime verdure e ottimi tofu..e ottimi ravioloni di verdure: con la pasta credo di riso, trasparente e cotti al vapore. molto buoni.

Comunque, parlando con cinesi, mi hanno spiegato che, sebbene non popolare ci siano persone che mangiano:

- uova col pulcino dentro
- topini ancora rosa
e cosi via..

ciao

dimenticavo: in Olanda, per esempio (posto che visito molto spesso) il livello dei cinesi e' eccellente. Si spende certo di piu' che da noi, tuttavia la qualita' e' molto buona e la preparazione si avvicina molto ai prodotti mangiati in cina. Manca sicuramente la varieta' delle verdure. In cina ho assaggiato delle verdure tipo cime di rapa (che e' una specie di verdura nazionale) da acquolina in bocca. L'unico problema e' che si sente anche in cina il glutammato.

luxor

Messaggio da luxor » mer apr 20, 2005 4:26 pm

Fatto analisi a carni fatte passare per pollo, maiale,eccetera, in taluni ristoranti cinesi (ora chiusi ma poi riaprono altrove). Risultato: carne di gatto e di cane. Cani prelevati nei canili. Gatti allevati in cantine o rubati.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio apr 21, 2005 8:51 am

Fox_Mulder ha scritto:no non è una fandonia, la popolazione rurale cinese è vegana, con l'uso di di prodotti animali in percentuali molto basse.

La Cina è enorme....cambiano modi e stili di vita a seconda delle regioni, ora non so di preciso i nomi cmq la dieta tradizionale, che poi è stata studiata negli anni 70 80 nel China Project, sono basate su vegetali.

Penso che ci siano le zone di influenza occidentale dove sta aumentando il consumo di carne, e introducendo il consumo di latte e derivati (i cinesi non conoscevano l'uso dela latte, lo consideravano un po' come la bava di un animale...) e aumentando le malattie.

Su un isola o della cina o del giappone c'è una delle popolazioni più longeve al mondo, gli Hokinawa, che mangiano praticamente solo prodotti vegetali. hanno condotto molti studi e la dieta svolge un ruolo centrale insieme allo stile di vita, e soprattutto l'altissimo consumo di soia.

Non so perchè qui i cinesi usino carne, non ci ho mai capito nulla nella cucina cinese che noi conosciamo. :s
Mah, direi che definirla vegana è fuorviante. Le cucine cinesi (perchè ci sono decine di diverse tradizioni culinarie in cina, visto l'incredibile mix culturale esistente) sono molto differenti, in tutte la carne non gioca un ruolo molto importante per la semplice ragione che la carne è meno disponibile, più costosa, ecc (cioè la ragione per cui tradizionalmente la carne è sempre stata un ingrediente minoritario di tutte o quasi tutte le diete). Ma in alcune tradizioni, ad esempio in quella mongola, la carne essiccata è presente, in quella di tipo tailandese sono presenti molti pesci o "prodotti" del mare, in moltissime sono presenti gli insetti, gli aracnidi ed in genere gli artropodi. La carne è usata poco anche perchè gli viene riconosciuta una qualità potente di interazione con la composizione, la "qualità" corporea, quiondi in grado di influenzarla sia positivamente che negativamente (la distinzione cibo-farmaco nella medicina cinese è molto meno netta). Ad esempio il brodo di carne è un tipico rimedio tradizionale per deficienza di Qi dovuta ad esaurimento (debilitazione post malattia).
Chiaro che se poi andiamo ad analizzare la cucina buddista cinese troviamo qualcosa che assomiglia al veganismo, ricordo che a Londra andavo spesso a mangiare ad un bel ristorante cinese buddista (The Veg) che presentava piatti apparentemente a base di carne ma solo vegetali.
Marco

Rispondi