L'intonaco Greb lo considero una specie di ripiego utile ad intonacare l'autorimessa non certo l'abitazione principale.Antonio73 ha scritto:Chiaro Paolo, ma per l'intonaco quale sarebbe la soluzione migliore?
Ho visto soluzioni come il GREB (miscela a base di segatura, sabbia, calce e cemento) oppure una miscela di argilla + calce + paglia, il tutto puoi da rifinire.
Inoltre per la posa stessa della "balla" di paglia nel telaio, ho visto soluzioni sia in verticale che in orizzontale, quale sarebbe la posa migliore?
Infine per il tetto, è consigliabile utilizzare anche li della paglia?
Spero di non essere troppo "pressante", ma non è facile trovare persone preparate su questa materia.
Grazie ancora.
Antonio
L'argilla è ottima ma all'interno.
Meglio evitare cementi e meglio intonaci che abbiano una parte di alleggerito (es. Paglia o, meglio, Canapulo).
Tra gli intonaci i grasselli dovrebbero funzionare un'attimino meglio per la loro maggior elasticità.
Inoltre ricordiamoci che l'intonaco Italiano era principalmente calce aerea e non idraulica fatto dalle molte calchere locali che ora si stanno riattivando per evitare di perdere la cultura di questo prodotto.
Ricordati infine che per intonacare un muro di paglia servono mediamente 4/5 cm di spessore e quindi non è poca roba.
Inoltre tale grosso spessore (se troppo pieno di calce e sabbia) pesa e rischia di fare cartella nel tempo.
La balla di paglia ha un Lambda di 0.09 W/mK se mantieni le fibre parallele al flusso (tanto per intenderci se posi con gli spaghi verso l'alto)
Immagini di fibre parallele al flusso termico
http://cimbano.blogspot.it/2011/09/cing ... ia-in.html
Ha Lambda che può anche arrivare a 0.045 W/mK se le fibre le metti perpendicolari al flusso (gli spaghi visibili in facciata)
Immegine balla di paglia con fibre perpendicolari al flusso
http://www.sassobrighi.com/wp-content/u ... a-crp1.jpg
Non ho mai capito perchè, pur sapendo di questo dato ci si ostini a posarle con le fibre parallele al flusso dato che è peggiorativo del doppio.
Per il tetto nessun problema ad usare balle di paglia oltre alle accortezze sopra valutare lo scivolamento.
Ciao Paolo