Casa Passiva (telaio + paglia)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Casa Passiva (telaio + paglia)

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 25, 2014 1:22 pm

Antonio73 ha scritto:Chiaro Paolo, ma per l'intonaco quale sarebbe la soluzione migliore?
Ho visto soluzioni come il GREB (miscela a base di segatura, sabbia, calce e cemento) oppure una miscela di argilla + calce + paglia, il tutto puoi da rifinire.
Inoltre per la posa stessa della "balla" di paglia nel telaio, ho visto soluzioni sia in verticale che in orizzontale, quale sarebbe la posa migliore?
Infine per il tetto, è consigliabile utilizzare anche li della paglia?

Spero di non essere troppo "pressante", ma non è facile trovare persone preparate su questa materia.

Grazie ancora.
Antonio
L'intonaco Greb lo considero una specie di ripiego utile ad intonacare l'autorimessa non certo l'abitazione principale.
L'argilla è ottima ma all'interno.
Meglio evitare cementi e meglio intonaci che abbiano una parte di alleggerito (es. Paglia o, meglio, Canapulo).
Tra gli intonaci i grasselli dovrebbero funzionare un'attimino meglio per la loro maggior elasticità.
Inoltre ricordiamoci che l'intonaco Italiano era principalmente calce aerea e non idraulica fatto dalle molte calchere locali che ora si stanno riattivando per evitare di perdere la cultura di questo prodotto.

Ricordati infine che per intonacare un muro di paglia servono mediamente 4/5 cm di spessore e quindi non è poca roba.
Inoltre tale grosso spessore (se troppo pieno di calce e sabbia) pesa e rischia di fare cartella nel tempo.

La balla di paglia ha un Lambda di 0.09 W/mK se mantieni le fibre parallele al flusso (tanto per intenderci se posi con gli spaghi verso l'alto)
Immagini di fibre parallele al flusso termico
http://cimbano.blogspot.it/2011/09/cing ... ia-in.html

Ha Lambda che può anche arrivare a 0.045 W/mK se le fibre le metti perpendicolari al flusso (gli spaghi visibili in facciata)
Immegine balla di paglia con fibre perpendicolari al flusso
http://www.sassobrighi.com/wp-content/u ... a-crp1.jpg

Non ho mai capito perchè, pur sapendo di questo dato ci si ostini a posarle con le fibre parallele al flusso dato che è peggiorativo del doppio.

Per il tetto nessun problema ad usare balle di paglia oltre alle accortezze sopra valutare lo scivolamento.

Ciao Paolo

angeloh(a)rD
Contatta:

Messaggio da angeloh(a)rD » dom ago 17, 2014 4:41 pm

salve,

sono nuovo del forum che ho scoperto per caso

mi intrometto perché sono un progettista molto interessato alle costruzioni in legno e paglia, che ho cominciato da qualche anno a realizzare in italia ed all'estero, sia come residenze che - caso strano - ancora di più come piccoli edifici pubblici

nel sito del mio studio alla pagina:
http://hardstudio.altervista.org/materiali.htm
al paragrafo iniziale "legno e balle di paglia" trovate i links ai progetti realizzati o in itinere

specifico che i miei progetti sono per ora tutti caratterizzati da un approccio particolare - che è un po' la visione del mio studio - improntato al low-energy sì, ma ancor prima al low-cost !
questi progetti sono praticamente progetti di edilizia sociale prima ancora di essere edilizia sostenibile
in vari casi si è deliberatamente sacrificata la performance tecnica (entro limiti comunque buoni) oppure la soluzione formale ai diktat di budgets.... francescani

concordo con Paolo Boni sul taglio un po' "scapigliato" e sulla non-organizzazione del settore in italia, ed aggiungo:
1 - non è che nel settore delle costruzioni "convenzionali" ci sia poi un know-how tecnico così diffuso: è che il nostro settore delle costruzioni è tutto un po' arretrato
2 - sarebbe importante trovare figure disposte a studiare il tema con professionalità e con "criteri scientifici", ma questo sarebbe difficile anche per altri materiali più comuni
3 - in generale è verissimo che c'è da essere molto delusi dai nostri attori di questo settore che hanno un approccio troppo sul lato "permacultura" - per capirci - ad un tema che va affrontato con oggettività e competenza tecnica

per questo ho approfondito questi temi soprattutto in DE ed AUT, dove l'approccio è più serio e concreto

ad Antonio73 mi sento comunque di dire che - anche senza cavillare su dettagli secondari ottimizzabili ulteriormente - una costruzione di legno e paglia rappresenta comunque una possibilità concreta per realizzare un edificio salubre ed a bassissimo impatto a basso costo
personalmente, anche se professionalmente spesso mi sono occupato di progetti a sostenibilità high-tech, sono convintissimo che il pianeta abbia urgente bisogno di migliaia di realizzazioni a basso impatto, bassa embedded energy, compostabili etc. anche se non ottimizzate al 100% ben più che di pochissime realizzazioni tirate al limite della tecnica
e poi c'è il tema dei costi che non per tutti è secondario, non dimentichiamolo

infine trovo importante specificare che mentre IngMR afferma che la nostra normativa "sconsiglia" costruzioni in paglia portante, essa purtroppo le vieta del tutto!
questione di ottusità e lentezza del nostro sistema normativo

saluti
angelo

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » dom ago 17, 2014 9:05 pm

ma è poi necessario arrivare ad usare la paglia (o la lana di pecora o la canapa)..?
le prestazioni sia a livello energetico che ecologico che si ottengono con materiali pluritestati come il fibrolegno ,o simili, non sono sufficenti?
e anche i costi dovrebbero essere adeguati.
senza necessariamente andare a cercare materiali "estremi" come la paglia.

angeloh(a)rD
Contatta:

Messaggio da angeloh(a)rD » lun ago 18, 2014 8:16 am

salve gbykat,

naturalmente non è necessario,
ma un paio di valide spiegazioni credo di poterle fornire:

1
il bilancio energetico-ecologico è chiaramente a favore della paglia, soprattutto se posata in balle cioè non lavorata se non per i piccoli aggiustamenti in opera: un pannello di lana o fibra vegetale, magari assolutamente bio ed a prestazioni (lambda) migliori della paglia, è comunque un lavorato, quindi per la sua costruzione (estrazione delle materie prime, produzione, trasporti etc.) è stata sicuramente consumata una quantità di energia e prodotti cascami - magari compostabili ma pur sempre cascami - ovviamente n volte maggiore rispetto ad una balla, che è cascame essa stessa e che viene posta in opera così com'è, senza trasformazioni e volendo a mano
è il discorso della embedded energy o energia grigia, che non è da sottovalutare

2
la costruzione in balle di paglia rende possibile o comunque facilita molto l'autocostruzione, totale o parziale, proprio perché è sufficiente un "direttore lavori" esperto ed una squadra di volontari che montano a mano un materiale leggerissimo e che quindi non ha nemmeno bisogno di mezzi di sollevamento etc.
questa oltre ad evidenti vantaggi economici comporta di nuovo un risparmio di energia e risorse "nobili" (e costose)
a fronte di un maggiore impiego di energia rinnovabile / sostenibile: la forza delle braccia

quindi la validità del bilancio energetico complessivo è indiscutibile, e la possibilità di autocostruire = abbattere significativamente i costi resta in alcuni contesti il criterio principale

saluti
angelo

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun ago 18, 2014 12:00 pm

risposta esaustiva anche se resto del parere che non sia necessario "arrivare a tanto".
comunque un suo senso è inopinabile.
Sull autocostruzione resto dubbioso anche perchè ogni lavoro deve essere certificato e come autocostruzione sopratutto in economia in lombardia mi risulta che al massimo si possano fare i muri a secco in giardino.

angeloh(a)rD
Contatta:

Messaggio da angeloh(a)rD » lun ago 18, 2014 4:43 pm

gbykat

l'autocostruzione è indubbiamente una strada particolare
consiglio d'imboccarla in 2 casi:

1
si desidera fortemente fare della costruzione un'esperienza, ad esempio costruire la propria casa con le proprie mani, oppure in comunità: questo tipo di scelta mi pare non commentabile
resta, appunto, una scelta
e risponde ad un desiderio, o magari per qualcuno solo un vezzo, o addirittura sfizio se si vuole
la costruzione in balle di paglia rende possibile realizzarlo

2
il problema del costo
in autocostruzione e con un progetto oculato una costruzione in legno e balle può costare davvero poco
per alcuni è una scelta obbligata

però in ita il problema può - purtroppo - anche essere visto al contrario:
SE decido per una qualunque ragione di costruire con questa tecnica
ALLORA è meglio - mia opinione ma ben circostanziata - fare in proprio A PATTO di avere a bordo i tecnici giusti - progettista ed esperti vari - che abbiano vera competenza nelle diverse fasi: progettazione, ottenimento permessi nel caso tutto speciale di un edificio "fuori dal coro" come questo, realizzazione
da noi questa condizione è data in pochissimi, davvero pochissimi casi
si tratta di esperienze progettuali e realizzative, competenze e mentalità da noi quasi introvabili
ma se ti affidi alle nostre - pochissime - "aziende del settore" finisci secondo me ancor peggio

confermo comunque che fare autocostruzione da noi è possibile, ripeto vedi ormai alcune decine di edifici già realizzati tra i quali anche 2-3 edifici pubblici, come l'auditorium che trovi sul mio sito
a patto di accettare un percorso a slalom tra mille difficoltà, scetticismi e rigidità
formali però, non sostanziali

saluti
angelo

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio ago 21, 2014 4:13 pm

Un altro progetto, Kazachstan Almaty.

Dalle foto si vede poco ma ho visionato i dwg dell'intero progetto, sono due palazzine, un bel progetto complesso.

https://drive.google.com/folderview?id= ... 0EtWlZuT28

Le condizioni climatiche di Almaty sono abbastanza critiche si in inverno che d'estate.

Rispondi