platea monolitica con sfiato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maxij
Controllo antispam: diciotto

platea monolitica con sfiato

Messaggio da maxij » mar lug 08, 2014 2:37 pm

Ciao a tutti, dopo aver letto gli infiniti post sulle platee non sono ancora riuscito a trovare la risposta al mio quesito per cui ho aperto questo argomento.
Definito il progetto della casa siamo passati alla platea e col mio tecnico siamo alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo.
Casa su 1 piano di circa 200mq lordi, nessun scantinato e su terreno pianeggiante, rialzata dal piano strada circa 30cm.
Lo so che la soluzione a igloo è l'ottimo ma stavamo pensando ad una soluzione che comportasse meno scavo del tipo:
- ghiaione
- magrone con prima armatura
- posa dei ferri solo sotto le pareti esterne ed interne portanti
- posa di tubi da diametro 15cm - 20cm da nord a sud per dare una ventilazione
- posa dei tubi per gli scarici (che ne dite se incamiciati?)
- gettata cemento
- stop

Pensavo di raccordare poi i tubi nel lato nord e di portare uno/due tubi ad altezza 3,5/4 metri per creare effetto camino.
Questi sarebbero esterni alla casa in un vano che sembrerà una sporgenza della casa stessa e porterà al suo interno la macchina della batteria di deumidificazione della VMC.
Per il radon non mi preoccuperei, il test effettuato a casa mia attuale (distante solo 1 km) ha rilevato presenza bassissima e avendo la VMC il ricambio è garantito.

Voi che ne dite?

:?:

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: platea monolitica con sfiato

Messaggio da Truzzman » mar lug 08, 2014 5:11 pm

Ma come intendi isolare verso terra, perchè vorraai isolare verso il terreno, giusto?

maxij

Messaggio da maxij » mar lug 08, 2014 5:48 pm

Altro enigma,
perchè devo isolare verso il terreno se comunque sopra la platea verrà isolata prima di posare le pareti e i massetti?

maxij

Messaggio da maxij » mar lug 08, 2014 5:57 pm

E mettere a contatto col terreno strato di argilla espansa (ho visto su sito leca) e sopra ina gettata in c.a. ?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer lug 09, 2014 8:18 am

Mamma mia mi sto spaventando sempre piùùù
ora i clienti sono diventati tecnici e danno direttive ai tecnici stessi.
Hai un sacco di nozioni confuse e lo si rileva da quanto scrivi.
Che dice il tuo tecnico? che consiglia?
Platea o fondazioni continue?
Quota d'Imposta d'appoggio delle fondazioni o platea l'avete decisa?
Che dice la relazione geologica?
ecc. ecc.?

Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer lug 09, 2014 8:29 am

:shock: Premetto che posso aver capito male io, ma mi pare tutto sballato questo progetto di fondamenta. Prima cosa: uno spreco spropositato di calcestruzzo! Dubito che i costi degli igloo superino quelli del calcestruzzo che andrebbe a riempire i vuoti tra i cordoli armati. Inoltre NON ha senso mettere dei tubi in quel modo...cosa ventilano? Se stessi? la ventilazione ha senso se sotto il piano finito della platea c''è una camera d'aria...meglio se "vera" a seguito posa igloo un po' meno bene se mette del ghiaione, ma la sostanza è che la creazione di una camera d'aria (ventilata) dovrebbe allontanare il rischio di risalite di umidità e creare un ambiente a temperatura stabile durante tutto l'anno...diciamo 14/18° rendendo la superficie di raccordo cas/platea particolarmente efficace per una buona resa energetica. Ovviamente è necessaria un isolamento ulteriore sopraplatea, ma questo è facile. La sua platea mi sembra sia invece un enorme monolite di calcestruzzo...Poi...cosa intende per "batteria di deumidificazione VMC"?
:D

maxij

Messaggio da maxij » mer lug 09, 2014 9:18 am

No Paolo i clienti NON sono diventati tecnici, semplicemente da ingegnere metto in discussione tutto e valuto tutto anche le cose più assurde. Non sai mai dove ti possono portare le idee. Difatti non l'ho ancora fatta e l'ho detto che il classico ad igloo è l'ottimo. Ma perchè non valutare altro (ho detto VALUTARE).
Sul sito LECA ho visto la Leca Termopiù che mi sembra un ottimo prodotto, con caratteristiche di stabilità e di risalita capillare nonchè di isolamento termico ottime.
Stavo valutando anche questa alternativa (sempre da sito Leca) scavo, rullatura, tessuto non tessuto, strato di Leca temopiù, tessuto non tessuto e/o barriera vapore, platea armata.
Ciao

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer lug 09, 2014 11:21 am

maxij ha scritto:No Paolo i clienti NON sono diventati tecnici, semplicemente da ingegnere metto in discussione tutto e valuto tutto anche le cose più assurde. Non sai mai dove ti possono portare le idee. Difatti non l'ho ancora fatta e l'ho detto che il classico ad igloo è l'ottimo. Ma perchè non valutare altro (ho detto VALUTARE).
Sul sito LECA ho visto la Leca Termopiù che mi sembra un ottimo prodotto, con caratteristiche di stabilità e di risalita capillare nonchè di isolamento termico ottime.
Stavo valutando anche questa alternativa (sempre da sito Leca) scavo, rullatura, tessuto non tessuto, strato di Leca temopiù, tessuto non tessuto e/o barriera vapore, platea armata.
Ciao
Così ad occhio stai facendo i conti senza l'oste...
In questo caso l'oste è la quota d'imposta delle fondamenta rispetto alla portata del terreno.
Es: se tu hai "il buono" a 70 cm dal livello terreno puoi pensare tutto quanto hai descritto precedentemente.
Nel caso il tuo "buono" cominci ad essere a -1.50 dal livello terreno allora tutto quanto ipotizzi va a farsi benedire e devi iniziare a lavorare con muretti di rialzo ed in quel caso potrebbe diventare utile e conveniente andare con Igloo.
Quindi ripartiamo da questo dato e poi ipotizziamo varie soluzioni.
Ciao Paolo

maxij

Messaggio da maxij » gio lug 10, 2014 3:19 pm

Ciao Paolo,
da relazione geologica:
- sabbia debolmente argillosa fino a 210cm, sabbia e ghiaia con ciotoli da 210 a 420cm poi ghiaia e sabbia.
- falda tra i 40 e i 45 metri da p.c.
- pianeggiante
- terreno non liquefabile

Volendomi fermare con la platea al primo strato abbiamo un fi di 27,74 un modulo edom. di 47,19 un modulo elastico di 56,31 ed un modulo di poisson di 0,35.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 11, 2014 10:16 am

I dati andrebbero tradotti e servirebbe un ing che li riporti alla portanza.
Ad icchio fina a 2.10 hai sabbia e argilla normalmente poco portanti.
La relazione non fa proposte rispetto all imposta delle fondamenta?

maxij

Messaggio da maxij » ven lug 11, 2014 10:47 am

Paolo Boni ha scritto:I dati andrebbero tradotti e servirebbe un ing che li riporti alla portanza.
Ad icchio fina a 2.10 hai sabbia e argilla normalmente poco portanti.
La relazione non fa proposte rispetto all imposta delle fondamenta?
Fa proposte in merito alla pressione esercitata 1kg/cmq per cui se la matematica non è un'opinione con platea di circa 200mq posso in linea di massima caricarla uniformemente con 2000 ton di casa.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 11, 2014 1:56 pm

Se è cosi la platea la potresti poggiare alla quota da te decisa.

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » ven lug 11, 2014 4:21 pm

maxij ha scritto:Altro enigma,
perchè devo isolare verso il terreno se comunque sopra la platea verrà isolata prima di posare le pareti e i massetti?

Se isoli sopra non devi isolare sotto.
L'importante è che non ci siano ponti termici tra pareti esterne e interne, pilastri ecc. tra la parte che starà sopra l'isolante e quella sotto.

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » mer lug 30, 2014 12:05 am

Hai valutato la soluzione del vetro cellulare sottoplatea ?

maxij

Messaggio da maxij » gio lug 31, 2014 8:16 am

Si, stavamo appunto valutando se fare con leca termopiù o con vetro cellulare.
Sarei più propenso per vetro cellulare e stavamo ipotizzando uno scavo di circa 50cm, rullatura del terreno, tessuto non tessuto, vetro cellulare con annegati tubi forati per convoglio eventuale acqua, vibratura del vetro cellulare, ancora tessuto non tessuto e gettata platea. Ho visto che ci sono anche cordoli in vetro cellulare da mettere per delimitare la platea in modo da isolarla anche orizzontalmente, mo ho paura che siano soldi sprecati.
Ciao

Rispondi