Esperienze

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Esperienze

Messaggio da franco mori » sab giu 28, 2014 9:32 am

Perfettamente d accordo con voi. Basta evitare gli insulti e siamo qui per scambiare opinioni.

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » sab giu 28, 2014 9:33 am

A proposito di VMC: un impianto fatto bene pesca sopra i 2 metri, molto meglio se dalla falda di copertura

franco mori

Messaggio da franco mori » sab giu 28, 2014 9:53 am

Nell era degli sprechi, dove le persone attente all ambiente (per cui persone con un atteggiamento bio?)cercano di dosare anche l uso dei fazzoletti di carta trovo un atteggiamento antibio sprecare legname quando se ne potrebbe usare molto meno ottenendo gli stessi risultati. E' che costruire in xlam e piu facile e quindi tutti lo spingono (tutti quelli che nn hanno una fabbrica...o che fino ad ieri costruivano col mattone)poi dai tre piani in su e per grandi edifici certamente ci vuole l xlam.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun giu 30, 2014 11:03 am

La VMC sarebbe opportuno "peschi" l'aria da una presa posta a nord in zona ombreggiata e il massimo sarebbe che fosse munita di un preriscaldatore (per l'inverno). Che la presa sia sopra i due metri va benissimo e magari che non prelevi su un fronte che dia su una strada trafficatissima visto che si porta dentro il meglio e il peggio dell'aria non facendo distinzioni alcune sulla qualità dell'aria importata. Se la macchina è munita di filtri antipolline oltre a quelli antipolvere, meglio ancora.

luigi09

Messaggio da luigi09 » lun giu 30, 2014 12:27 pm

Queste discussioni sul BIO delle costruzioni a mio parere sono delle piccole pare mentali.
Facciamo un esempio, il mio personale: ho una casa quasi passiva (2 Kw/m2) e la produzione annua di CO2 è in teoria di circa 220 KG totali ... molto poco ... molto bene!
Ma a me piace viaggiare: famiglia di 6 persone: quest'anno vado a New York ... in aero : produzione di CO2 : 39,6 Tonnellate .
che faccio non vado a New York perché è poco bio o poco ecologico? potrei ma a me piace viaggiare.
Ecco perché parlo di pare mentali: avrei potuto usare un materiale più naturale a Km 0 ... ma è così importante quando, solo per andare a farmi una vacanza, consumo più co2 (ben 18 volte) di quella servita per la produzione dell'isolante del cappotto di casa mia che non è BIO ma in polistirolo? (2,2 ton.)
Ma di cosa stiamo parlando?!
Il concetto di bioarchitettura è molto più vasto del solo utilizzo di materiali naturali!
Luigi

luciano

Messaggio da luciano » lun giu 30, 2014 1:15 pm

Siamo alle solite...
Quando non si hanno argomenti, come sono invece interessantemente emersi molto diligentemente grazie all'intervento di altri membri del forum, la si butta...sull'offesa ricevuta (quale poi ?)...facendo il solito ridicolo vittimismo...non andando MAI nel merito delle questioni.
Piaccia o non piaccia questo è un forum di BIOEDILIZIA ed io me ne sono interessato, iscrivendomi, proprio in virtù di questa fondamentale caratteristica e impronta.
Infine, a beneficio dei neofiti di questo forum, sarebbe intellettualmente onesto postporre, al nome e cognome, l'eventuale ditta di rappresentanza. Personalmente, solo dopo un bel pò ho preso coscienza che tal dei tali è rappresentante di quella ditta piuttosto che di quell'altra.
E non si dica che: ehhh ma lo sanno tutti che io sono di quella ditta etc. etc. perchè allora non sbaglierei a dire che ... ormai ci si conosce tutti...
Saluti

Luciano

angel72

Messaggio da angel72 » lun giu 30, 2014 3:23 pm

luigi09 ha scritto:Queste discussioni sul BIO delle costruzioni a mio parere sono delle piccole pare mentali.
Facciamo un esempio, il mio personale: ho una casa quasi passiva (2 Kw/m2) e la produzione annua di CO2 è in teoria di circa 220 KG totali ... molto poco ... molto bene!
Ma a me piace viaggiare: famiglia di 6 persone: quest'anno vado a New York ... in aero : produzione di CO2 : 39,6 Tonnellate .
che faccio non vado a New York perché è poco bio o poco ecologico? potrei ma a me piace viaggiare.
Ecco perché parlo di pare mentali: avrei potuto usare un materiale più naturale a Km 0 ... ma è così importante quando, solo per andare a farmi una vacanza, consumo più co2 (ben 18 volte) di quella servita per la produzione dell'isolante del cappotto di casa mia che non è BIO ma in polistirolo? (2,2 ton.)
Ma di cosa stiamo parlando?!
Il concetto di bioarchitettura è molto più vasto del solo utilizzo di materiali naturali!
Luigi
parole sante
ma l'onestà intellettuale necessaria per intervenire sul forum prescindendo dai propri interessi sta diventando una rarità, da queste parti
troppi interventi "tossici"...e spero che questa espressione piaccia ancora meno di "celodurismo termoidraulico"

franco mori

Messaggio da franco mori » lun giu 30, 2014 8:35 pm

Di fatto e molto poco bio consumare materie prime senza bisogno alcuno.poi anche il telaio si fa se si vuole con materie prime naturali tipo fibra di legno o sughero con la differenza che ne si usa di meno per ottenere lo stesso risultato. Che vi piaccia o no.poi se volete fare la casa in xlam e una vostra libera scelta ms perfavore nn fate i bioutenti perche non lo siete

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » mar lug 01, 2014 8:28 am

La bioedilizia si occupa appunto di edilizia e di materiali, la bioarchitettura di progettazione legata al bios;
Di certo se mi piace viaggiare e ho una casa che è un colabrodo avrò un carbon foot print sicuramente più alto rispetto ad una persona a cui piace viaggiare ma ha una passiva realizzata con materiali bioedili… scelte personali se non addirittura intime che non mi permetto di giudicare: anche a me piace viaggiare almeno tre/quattro volte l'anno, mi rigenera e mi rinnova vedere posti e cose nuove, ma ho comunque scelto di abitare in una CasaClima nature, mangio biologico, compro locale, aderisco ai GAS contadini, faccio compostaggio, differenzio tutto ma proprio tutto ma per contro ho il vizietto dei prodotti hi tech di importazione americana prodotti quasi tutti in cina/corea prodotti da persone sottopagare e sfruttate… ognuno ha le proprie incoerenze, l'importante è almeno esserne coscienti.

Se però ne facciamo un discorso di energia grigia e di carbonfoot print circoscritto all'ambito bioedile è chiaro ormai a tutti che i materiale di derivazione legnosa fissano CO2 più di altri materiali di origine sintetica, meglio del legno fanno solo le abitazioni in terra cruda...

Mi chiedo anche se ha senso paragonare di per sé, in maniera quasi astratta, i sistemi costruttivi… è un po' come provare a paragonare un furgone con una citycar senza analizzare capienza, cilindrata, tipo di carburante, peso ecc.
Non esiste il sistema costruttivo migliore: esiste il miglior sistema costruttivo con gli impianti il più possibile bilanciati per un determinato luogo, un determinato edificio e una determinata famiglia, il tutto con una analisi nel suo intero ciclo di vita e successivo riciclo

Poi bisogna fare anche i conti con gli aspetti psicologici di ognuno di noi: a settembre monto una casa MHM con solai brettstappel ad una famiglia che di telaio e x-lam con contropareti non ne volevano sentire parlare per una sensazione di insicurezza: "se la faccio in legno almeno che abbia un bel muro grosso come le case in mattoni che non canta vuoto" … la casa è una scelta troppo intima e molto spesso ha una componente fortemente irrazionale: a ciascuno la sua

IngMR

Messaggio da IngMR » mar lug 01, 2014 8:47 am

ma inquinate di più, godetevela e non fate figli così non avrete il rimorso di lasciare un mondo peggiore ai posteri :lol:
la casa fatevela come meglio credete (telaio, xlam, laterizio, ....) tanto l'aspetto "bio" sarà in misura ridottissima. Se una qualunque persona fosse davvero attento a questi aspetti, in maniera globale e non solo per la SUA abitazione (quelle degli altri non interessano MAI), dovrebbe cambiar stile di vita a 360°. Di fatto il fattore abitazione influisce poco o nulla, sia a livello personale che collettivo. Con collettivo intendo che l'impianto che si è dato al fattore risparmio energetico in edilizia ha prodotto anche tantissimi problemi e peggioramenti: case cappottate in maniera indegna, utilizzo senza misura di prodotti plastici, danni che queste soluzioni hanno portato a tantissime case, ecc ecc ecc. Prendiamo poi l'insieme di tutte le case costruite con anche un minimo di criterio, si arriverà ad aver una percentuale bassissima rispetto al totale, con l'impossibilità di arrivare a livelli decenti anche nel lungo periodo. Il tutto prendendo in esame SOLO alcuni aspetti, perchè anche queste abitazioni "bio", in grande maggioranza, partono da un punto di vista (TEORICO) totalmente sbagliato: il consumo di suolo. Per non parlare poi di arredi, gestione casa, abitudini... Alla faccia di chi crede nei progetti (o obblighi teorici) 20-20-20 & co. Per cui la casa potrà essere come vi pare, con l'utilizzo di più o meno legno, tanto l'importante è il risultato all'interno delle proprie mura. Poi fuori il concetto bio ce lo possiamo anche dimenticare....
Oggi sono in visione negativa/pessimistica, si nota? :lol: :D :D

IngMR

Messaggio da IngMR » mar lug 01, 2014 8:49 am

anzi... amico caro, te lo dico d'amico....fatti una bioedilizia tutta tua così ci fai la crana.... :shock:

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » mar lug 01, 2014 8:54 am

ingMR oggi mi ricordi mia moglie una settimana prima del ciclo :wink:

IngMR

Messaggio da IngMR » mar lug 01, 2014 9:07 am

ahahah :lol:

Noodles

Messaggio da Noodles » mar lug 01, 2014 11:32 am

IngMR ha scritto:anzi... amico caro, te lo dico d'amico....fatti una bioedilizia tutta tua così ci fai la crana.... :shock:
Hai ragione, magari con BioRazziHouse. Niente fidejussioni solo vitalizio e papapapa...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 01, 2014 1:03 pm

Sono completamente d accordo con chi qui dice che c e gente che preferisce l mhm perche da le nocche contro le pareti e suonano come il muro.....non c e niente di bio in questo. Significa solo non avere ancora accettato di vivere in una casa di legno

Rispondi