Ecovetril - O.E. melaleuca (tea tree)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
exitplanetdust
Controllo antispam: diciotto

Ecovetril - O.E. melaleuca (tea tree)

Messaggio da exitplanetdust » dom giu 29, 2014 4:33 pm

Ho fatto una ricerca nel forum su questo argomento ma non riesco a venire a capo ai dubbi: scusate qualora si tratti di argomenti già trattati!

Comprai questo o.e. dacché mi sembrava molto usato in campo cosmesi fai da te. Poi lessi qualche articolo sull'argomento, e mi passò la voglia di usarlo. Naturalmente, sorge ora l'interrogativo: che me ne faccio?

Ho pensato così di riciclarlo come fragranza ( :lol: ) in un detergente vetri/superfici dure. Il "famoso" ecovetril:

alcool 100ml
acqua dem. 400ml
detersivo piatti 10ggt
fragranza

Mi piace pensare che il detergente che vado a realizzare abbia qualche proprietà igienizzante supplementare.
Ma ha senso inserire l'o.e. di melaleuca in questo detergente? Se sì, in quale concentrazione?

Ho un altro dubbio legato alla formulazione, che non c'entra con l'o.e.
Invece di inserire il detersivo piatti, potrei usare un tensioattivo? Dal punto di vista ambientale e dell'efficacia, sarebbe meglio? Se sì, quale tensioattivo sarebbe più indicato?

Grazie per l'attenzione :)

Fabrizio Zago

Re: Ecovetril - O.E. melaleuca (tea tree)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 29, 2014 8:43 pm

Purtroppo di malaleuca ne serve molta (3%) per avere un sicuro effetto disinfettante ma con questa percentuale i vetri li sporchi invece che pulirli.
Certo che se hai a disposizione dei tensioattivi, ad esempio un APG corto, è meglio che usare il lavapiatti.
Ciao
Fabrizio

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » dom giu 29, 2014 9:54 pm

Melaleuca
E ponendosi obiettivi più modesti? Voglio dire. Se anziché ad un sicuro effetto disinfettante, si puntasse ad un blando, ma pur significativo, effetto antibatterico (magari anche antispore, visto che all'alcool manca queste proprietà), e si inserisse l'o.e. in percentuali minori (es. 0,5%)? Avrebbe senso oppure consisterebbe in una inutile pratica inquinante?

Tensioattivo
Alchilpoliglucoside? È la prima volta che ne sento parlare :oops: .
In realtà, non ho tensioattivi disponibili. Ne ho alcuni, ma sono per detergenti destinati all'igiene personale, quindi in questo ambito immagino siano sprecati/poco efficaci. Nonostante questa mancanza, tendenzialmente, non mi piace fare le cose con soluzioni di fortuna. Se esiste una alternativa specifica, preferisco abbracciarla, perché di solito se ne traggono solo benefici (economici, funzionali, ambientali,...). Certo, bisogna valutare caso per caso. In questo caso, il problema, chiaramente, come sempre, è che dovendo lavorare con quantità minuscole, l'opzione tensioattivo potrebbe raggiungere costi troppo elevati rispetto ai benefici funzionali/ambientali.

Chi ci sta per un ordine collettivo di Alchilpoliglucoside? :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 29, 2014 11:19 pm

Ciao exitplanetdust devo deluderti perché la malaleuca a piccole percentuali non fa proprio nulla. Allora meglio l'etanolo.
Se trovi adepti per l'alchilpoliglucoside, ti trovo io chi può fornirtene un 20 - 30 kili.
Ciao
Fabrizio

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » dom giu 29, 2014 11:27 pm

Ok, grazie, opzione melaleuca bocciata. Tra l'altro, a questo punto, oltre a non servire come disinfettante, e oltre ad inquinare inutilmente, avrebbe lo svantaggio di appestare il detergente: avrei dovuto pensare ad una soluzione per coprire l'odoraccio (altro inquinamento :cry: ). Il detergente allora me lo tengo così com'è, e cerco un altro utilizzo per la melaleuca :D

Per il Alchilpoliglucoside, dott. Zago, sei sempre gentilissimo :oops:
Aprirò un topic apposito per scoprire se qualcun altro sia interessato all'acquisto collettivo.

yaga

Messaggio da yaga » lun giu 30, 2014 11:07 am

Questione di gusti, a me l'odore della malaleuca, piace tantissimo.
Ma si, gli o.e. vanno usati con parsimonia....

Rispondi