stasera stavo facendo un po' di ricerche in rete su come controbattere al classico umbro che, quando gli dico che la carne non la mangio, mi guarda come se fossi da rinchiudere. Non mi fido molto di tutti i siti dove inciampo (vi spiego, per chi non fosse umbro.. qua da noi carne e affettati sono all'ordine del giorno, se dici "non mi va la carne", ti offrono subito prosciutto e capocollo) Per cui chiedo a voi un riassunto sulla questione (ho visto con "cerca" che vari argomenti sono stati trattati separatamente sul forum).
Pensavo di incentrarmi sulla questione salutista-ambientalista, piuttosto che sull'animalista, in quanto quest'ultima dalle mie parti è la leva meno convincente e quella che, se la sbandieri, non solo ti prendono per matta ma si procurano pure una camicia di forza.
Vorrei essere in grado di controbattere anche quando si parla di "carenze", riferendomi ad una dieta latto-ovo vegetariana
Mi pare di aver capito e correggetemi se sbaglio, che il consumo di carne aumenta il rischio di tumori, specialmente ai polmoni e all'intestino, sovraccarica i reni ed essendo poco digeribile causa anche quell'effetto di "pesantezza". Aumenta il colesterolo cd. cattivo, rispetto alla sostituzione con i legumi, inoltre gli insaccati spesso e volentieri contengono conservanti quali i nitrati (oddio..sono anche nell'acqua del rubinetto ma questo lo ometto
Invece una dieta vegetariana diminuisce, oltre che il rischio di tumore, l'ipertensione, il rischio di diabete e i rischi cardiovascolari
Avete altre "controindicazioni" da aggiungere o correggere queste per favore?
Carenze:
la carne apporta per lo più proteine, vitamina B12 e ferro.
proteine: in una dieta latto-ovo vegetariana può essere sostituita facilmente con le uova, ma anche le verdure le contengono
B12: anche qui le uova e il latte? sinceramente su questa carenza non ho trovato risposte, ho letto che le alghe non sopperiscono alla possibile carenza, forse la soia?
Ferro: legumi e cereali, ma anche frutta secca come i pistacchi. Mentre nelle verdure l'unica paragonabile a questi altri è il radicchio, ma con alcune accortezze (assunzione di alimenti con vitamina C prima dei pasti o durante) aiuta l'assorbimento del ferro dalle verdure
omega 3: olio di semi, olio di lino, noci, ma un po' anche nella soia
Come potrei migliorare queste argomentazioni per spiegare la mia scelta agli scettici?
poi vabbè, c'è il fattore ambientalista ma quello più o meno lo saprei esporre come argomentazione.
Grazie a tutti per l'infinita pazienza che mi prestate ogni volta