Ciao a tutti.
Finora per la pulizia dell'affettatrice ho utilizzato solamente alcool denaturato. Utilizzando la funzione cerca mi sono imbattuto in una discussione di 5 anni fa dove Fabrizio consigliava di utilizzare la seguente soluzione:
5% etanolo;
10% acido lattico;
85% acqua del rubinetto.
volevo sapere se anche oggi, dopo 5 anni, la suddetta soluzione è ancora la migliore per pulire un'affettrice utilizzata per uso domestico. Se la risposta è affermative dove lo trovo l'acido lattico?
come pulire l'affettatrice
Moderatore: Erica Congiu
- CESPU
- Controllo antispam: diciotto
Re: come pulire l'affettatrice
io qualche volta ho usato il simil cif, cioè un pò di det. piatti eco + bicarbonato.... Che dite è ok ?
non saprei se la tua soluzione è l'ideale.. Aspettiamo la risposta (eventuale) di Fabrizio. Leggevo anche si una soluzione 50% acqua e 50% alcool denaturato.
-
Fabrizio Zago
Dopo 5 an ni, ma probabilmente anche tra altri trentadue, la soluzione indicata rimane validissima. Con il simil-cif rimangono tracce di tensioattivo e con la prima fetta te le mangi. Con la soluzione indicata invece ti mangi delle sostanze assolutamente commestibili. La maggior parte dell'etanolo evapora ed il gioco è fatto.
Capiamoci: anche un normale detergente va bene ma poi devi risciacquare ed un elettrodomestico che, appunto, funziona con l'elettricità, non ama l'acqua.
Ciao
Fabrizio
Capiamoci: anche un normale detergente va bene ma poi devi risciacquare ed un elettrodomestico che, appunto, funziona con l'elettricità, non ama l'acqua.
Ciao
Fabrizio
preciso ed esauriente come sempre... Dove posso reperire l'acido lattico? Io conosco solo quellod ei muscoli quando si fatica troppo e non si è allenati.... 
- exitplanetdust
- Controllo antispam: diciotto
Io proverei i siti di enologia http://www.ebay.it/itm/ACIDO-LATTICO-KG ... 3ccf18c35d
ottimo.... è anche liquido. In farmacia è venduto a peso d'oro ed è in polvere.. Non esiste al 100% l'acido lattico pertanto dovrò aumentare la quantità nella soluzione per rispettare le proporzioni prescritte da Fabrizio.
Invece l'acool etilico (etanolo) alimentare fortunatamente si trova nei supermercati
Invece l'acool etilico (etanolo) alimentare fortunatamente si trova nei supermercati