Pasta acida

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
redcat

Pasta acida

Messaggio da redcat » mer apr 06, 2005 8:13 pm

Per cortesia potete insegnarmi a fare la pasta acida, oppure potete indicarmi dove si può trovare?
Io ho provato seguendo la ricetta presa da un libro ma il pane, nonostante i tempi giusti di lievitazione, mi è venuto durissimo.
Grazie.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio apr 07, 2005 3:34 pm

Non aspettarti che venga morbido e leggero come quello con il lievito di birra. Quanto al metodo io mi sono trovato bene in questo modo:

http://www.geocities.com/riccalberto/va ... aacida.htm

Il risultato è un pane lievitato (ma pur sempre compatto) dal sapore molto particolare. In alternativa puoi provare la pasta acida essiccata che si trova in commercio o chiederne un po' a qualche panificio che la usa.
Ciao

Riccardo

redcat

Messaggio da redcat » gio apr 07, 2005 8:25 pm

Grazie Riccardo, proverò sicuramente la tua ricetta. Ciao :-)

red

Messaggio da red » ven apr 08, 2005 7:39 am

perchè molti usano la pasta acida invece del lievito di birra? a parte la morbidezza, quali sono le differenze? è preferibile per qualche motivo o è solo questione di gusti?

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven apr 08, 2005 9:03 am

Penso che qui tu possa trovare qualche risposta:

http://www.geocities.com/riccalberto/va ... turale.htm

Oltre alle caratteristiche nutrizionali il pane a pasta acida dura molto di più (rimane "morbido" circa per una settimana) e ha un sapore particolarissimo (a me piace molto!). Inoltre si fa solo con farina, acqua e sale. Non c'è bisogno di comprare lievito (e l'autosufficienza è un miraggio che mi attira molto).
Inoltre ogni pane è unico e ogni pasta madre ha caratteristiche particolari (di cui il proprietario dovrebbe essere fiero e geloso!).

Ciao

Riccardo

Rispondi