detersivo lavatrice
Moderatore: Erica Congiu
detersivo lavatrice
Buongiorno, cosa ne pensate di questi due detersivi per lavatrice:
Acqua(Aqua), Sodio citrato (Sodium citrate), Sodio gluconato (Sodium gluconate), Alchilpoliglucoside,Alcool grasso etossilato
C9-C11,Sodio glutammato N, N diacetico,Sodio lattato(Sodium lactate), Sodio cloruro (Sodium chloride),
2-fenossietanolo phenoxyethanol, Acido citrico ( Citric acid), Alcool etilico (Alcohol).
Componente da agricoltura biologica
secondo detersivo:
INGREDIENTI
INCI NAME
Aqua, Cocamidopropyl Betaine Ecocert <5%, Sodium Lauryl Sulfate Ecocert <5%, Ethanol **, Acetum**, Sambucus nigra* Extract,
Citrus limonum** Extract, Indigofera tinctoria Extract,Lavandula hybrida* Extract, Daucus carota** Extract, Rosmarinus offi cinalis*
Extract,Thymus vulgaris* Extract. O.E. Lavandula hybrida**
**da agricoltura biologica
ASPETTO FISICO E COLORE: Fluido denso rosa sambuco
PROFUMO: Lavanda
PH: 4-6
Acqua(Aqua), Sodio citrato (Sodium citrate), Sodio gluconato (Sodium gluconate), Alchilpoliglucoside,Alcool grasso etossilato
C9-C11,Sodio glutammato N, N diacetico,Sodio lattato(Sodium lactate), Sodio cloruro (Sodium chloride),
2-fenossietanolo phenoxyethanol, Acido citrico ( Citric acid), Alcool etilico (Alcohol).
Componente da agricoltura biologica
secondo detersivo:
INGREDIENTI
INCI NAME
Aqua, Cocamidopropyl Betaine Ecocert <5%, Sodium Lauryl Sulfate Ecocert <5%, Ethanol **, Acetum**, Sambucus nigra* Extract,
Citrus limonum** Extract, Indigofera tinctoria Extract,Lavandula hybrida* Extract, Daucus carota** Extract, Rosmarinus offi cinalis*
Extract,Thymus vulgaris* Extract. O.E. Lavandula hybrida**
**da agricoltura biologica
ASPETTO FISICO E COLORE: Fluido denso rosa sambuco
PROFUMO: Lavanda
PH: 4-6
-
Fabrizio Zago
Re: detersivo lavatrice
Ebbene li trovo inadatti entrambi.
Il primo perché usa il sodio gluconato che funziona solo a pH estremamente basico (e questo non è il caso del detersivo in questione). Il secondo perché a pH acidulo, come dichiara, non laverà praticamente nulla anche perché molto debole come contenuto di tensioattivi. E poi tutti quei derivati vegetali che non lavano, a cosa servono????
Ciao
Fabrizio
Il primo perché usa il sodio gluconato che funziona solo a pH estremamente basico (e questo non è il caso del detersivo in questione). Il secondo perché a pH acidulo, come dichiara, non laverà praticamente nulla anche perché molto debole come contenuto di tensioattivi. E poi tutti quei derivati vegetali che non lavano, a cosa servono????
Ciao
Fabrizio
uh caspita! ma trovare un buon detersivo è una vera impresa, il primo non l' ho mai preso, gli ho chiesto gli ingredienti siccome devo fare un ordine dal loro sito, il secondo è il brillor, lo fanno in Valchiusella, lo vendono sfuso nei negozi bio, lo uso da un annetto, non lava come quelli da supermercato ma non mi sembra che sia così inutile, c'è anche da dire che aggiungo sempre percarbonato, avete da consigliarmi una marca da usare in alternativa a questo? marsiglia a scaglie? datemi qualche idea
lo uso anche per i pannolini lavabili e il marsiglia mi hanno detto che "cera" i pannolini e perdono assorbenza......
-
Fabrizio Zago
Questi prodotti possono essere fabbricati in qualsiasi luogo ma non lavano a sufficienza. Se un detersivo non è efficace, ebbene inquina inutilmente e questo non va bene.
Chiedi alla ditta di mostrarti i test di lavaggio (ufficiale) contro un prodotto standard e vedrai che ho ragione io a dire che non sono sufficientemente efficaci.
Sulla storiella, un'altra, della ceratura dei pannolini a causa del sapone di Marsiglia, ho già risposto molte volte. Ribadisco che non è vero. Ma divento irrascibile quando penso che io devo sempre dimostrare tutto mentre chi fa queste affermazioni non dimostra mai nulla. Sono stanco.
Ciao
Fabrizio
P.S. usa la funzione cerca e vedrai che otterrai molti suggerimenti utili.
Chiedi alla ditta di mostrarti i test di lavaggio (ufficiale) contro un prodotto standard e vedrai che ho ragione io a dire che non sono sufficientemente efficaci.
Sulla storiella, un'altra, della ceratura dei pannolini a causa del sapone di Marsiglia, ho già risposto molte volte. Ribadisco che non è vero. Ma divento irrascibile quando penso che io devo sempre dimostrare tutto mentre chi fa queste affermazioni non dimostra mai nulla. Sono stanco.
Ciao
Fabrizio
P.S. usa la funzione cerca e vedrai che otterrai molti suggerimenti utili.
Grazie Fabrizio! benissimo allora il marsiglia lo continuo ad usare, per quanto riguarda il liquido per la lavatrice invece non so più dove cercare, ho visto qui sul forum che anche l ALMACABIO non và bene!
Ma non va bene neanche la linea BIO2 dell almacabio?
Contenitore ;PE riciclato e riciclabile
Contiene:Tensioattivi facilmente e rapidamente biodegradabili di derivazione esclusivamente vegetale
Certificazione.BioCeq certificato C.C.P.B., ICEA Vegan, L.A.V. e sostiene associazione ANTA
Non contiene:Ingredienti di origine animale, OGM, composti organici alogenati, 2,4-diclorobenzil alcol, sbiancanti ottici, polimeri acrilici, ossidanti a base di cloro, alchilglicoli e fenossietanolo, parabeni, TAED e attivatori di candeggio sintetici, fosfati, sequestranti amminofosfonici, sequestranti contenenti NTA residuo, resine scambiatrici, enzimi potenzialmente affini a tessuti e mucose umane o animali.
Ingrediente (INCI) Funzione Caratteristiche
COCOGLUCOSIDE Tensioattivo non ionico Ingrediente molto delicato, esalta le proprietà detergenti degli altri tensioattivi
SODIUM GLUCONATE Chelante Aiuta a “catturare” calcio e magnesio
SODIUM CHLORIDE Coadiuvante Riempitivo in prodotti solidi, permette di modificare la consistenza di alcuni prodotti liquidi
POTASSIUM SILICATE Alcalinizzante La sua forte alcalinità ha una azione disgregante su oli, grassi e residui carbonizzati
GLYCERIN Solvente Proviene dalla saponificazione degli oli vegetali, ha eccellenti proprietà umettanti ed emollienti
POTASSIUM COCOATE Sapone Sapone tradizionale, esalta le proprietà detergenti degli altri tensioattivi e limita la schiuma in eccesso
SODIUM CITRATE Chelante Aiuta a “catturare” calcio e magnesio
SODIUM COCETH SULFATE Tensioattivo anionico Utilissimo in tutte le fasi del processo di pulizia per le sue eccellenti proprietà detergenti
Contenitore ;PE riciclato e riciclabile
Contiene:Tensioattivi facilmente e rapidamente biodegradabili di derivazione esclusivamente vegetale
Certificazione.BioCeq certificato C.C.P.B., ICEA Vegan, L.A.V. e sostiene associazione ANTA
Non contiene:Ingredienti di origine animale, OGM, composti organici alogenati, 2,4-diclorobenzil alcol, sbiancanti ottici, polimeri acrilici, ossidanti a base di cloro, alchilglicoli e fenossietanolo, parabeni, TAED e attivatori di candeggio sintetici, fosfati, sequestranti amminofosfonici, sequestranti contenenti NTA residuo, resine scambiatrici, enzimi potenzialmente affini a tessuti e mucose umane o animali.
Ingrediente (INCI) Funzione Caratteristiche
COCOGLUCOSIDE Tensioattivo non ionico Ingrediente molto delicato, esalta le proprietà detergenti degli altri tensioattivi
SODIUM GLUCONATE Chelante Aiuta a “catturare” calcio e magnesio
SODIUM CHLORIDE Coadiuvante Riempitivo in prodotti solidi, permette di modificare la consistenza di alcuni prodotti liquidi
POTASSIUM SILICATE Alcalinizzante La sua forte alcalinità ha una azione disgregante su oli, grassi e residui carbonizzati
GLYCERIN Solvente Proviene dalla saponificazione degli oli vegetali, ha eccellenti proprietà umettanti ed emollienti
POTASSIUM COCOATE Sapone Sapone tradizionale, esalta le proprietà detergenti degli altri tensioattivi e limita la schiuma in eccesso
SODIUM CITRATE Chelante Aiuta a “catturare” calcio e magnesio
SODIUM COCETH SULFATE Tensioattivo anionico Utilissimo in tutte le fasi del processo di pulizia per le sue eccellenti proprietà detergenti
ritiro la domanda perché ho visto che hai già risposto anche su questo detersivo
Ma hai una marca da consigliarmi cosi smetto di diventare matta??
sia io che la bimbetta abbiamo la pelle delicata...
questa ricetta andrebbe bene?
DETERSIVO LAVATRICE LIQUIDO: ideale a basse temperature, da 40°C in giù, e per i colorati.
• 400 g detersivo piatti concentrato Ecolabel
•100 g citrato di sodio liquido
•30 g soda solvay
•200 g sapone marsiglia liquido (ottenuto sciogliendo a caldo 20 g di marsiglia grattugiato in 180 g di acqua distillata)
•300 g acqua distillata
(CITRATO DI SODIO (liquido)
•1500 g acqua distillata
•360 g acido citrico anidro
•500 g bicarbonato )
Grazie
DETERSIVO LAVATRICE LIQUIDO: ideale a basse temperature, da 40°C in giù, e per i colorati.
• 400 g detersivo piatti concentrato Ecolabel
•100 g citrato di sodio liquido
•30 g soda solvay
•200 g sapone marsiglia liquido (ottenuto sciogliendo a caldo 20 g di marsiglia grattugiato in 180 g di acqua distillata)
•300 g acqua distillata
(CITRATO DI SODIO (liquido)
•1500 g acqua distillata
•360 g acido citrico anidro
•500 g bicarbonato )
Grazie
-
Fabrizio Zago
Ciao stefy85,
sì, direi che adesso ci siamo.
Ciao
Fabrizio
sì, direi che adesso ci siamo.
Ciao
Fabrizio
-
Ileniakiki
- Controllo antispam: diciotto
buongiorno a tutti! new entry in questo forum e piena di dubbi.. cerco risposta ricollegata alla ricetta di cui si parla sopra.. vorrei capire se una volta preparato il citrato di sodio e il sapone liquido di marsiglia poi va tutto miscelato a freddo o c'è da rispettare una metologia particolare nell' unire gli ingredienti gli uni agli altri..
Vorre inoltre sapere se i prodotti che ho preso sono giusti per fare questo detersivo liquido per lavatrice. come detersivo piatti, uso piatti concentrato Esselunga ecolabel con questa composizione: inf. 5% tensioattivi anfoteri, inf. 5% tensioattivi non ionici,5-15% tensioattivi anionici, altri componenti: profumo,conservanti ( benzisothiazolinone, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone).
Come marsiglia uso Biolù sapone marsiglia in scaglie con bicarbonato, con composizione: sodium olivate, sodium carbonate, cymbopogon citratus oil da agricoltura biologica.
e come acido citrico officina naturae, superiore 30% acido citrico..
la mia acqua è media, il valore è 8.
grazie mille a chiunque mi toglierà questi dubbi
Vorre inoltre sapere se i prodotti che ho preso sono giusti per fare questo detersivo liquido per lavatrice. come detersivo piatti, uso piatti concentrato Esselunga ecolabel con questa composizione: inf. 5% tensioattivi anfoteri, inf. 5% tensioattivi non ionici,5-15% tensioattivi anionici, altri componenti: profumo,conservanti ( benzisothiazolinone, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone).
Come marsiglia uso Biolù sapone marsiglia in scaglie con bicarbonato, con composizione: sodium olivate, sodium carbonate, cymbopogon citratus oil da agricoltura biologica.
e come acido citrico officina naturae, superiore 30% acido citrico..
la mia acqua è media, il valore è 8.
grazie mille a chiunque mi toglierà questi dubbi
-
Fabrizio Zago
Ciao Ileniakiki e benvenuta tra noi.
La miscela tra i vari componenti solidi e quelli liquidi va fatto appena prima del loro inserimento in lavatrice, direi quasi di farlo dentro la vaschetta. In questo modo le sostanze solide che temono l'umidità non si degradano prima dell'uso.
Le tue scelte di altri prodotti vanno bene anche se temo che il Marsiglia non lavi molto.
Con un'acqua a 8 (cosa sono gradi francesi?) sei fortunatissima ed avrai sempre risultati sorprendenti.
Ciao
Fabrizio
La miscela tra i vari componenti solidi e quelli liquidi va fatto appena prima del loro inserimento in lavatrice, direi quasi di farlo dentro la vaschetta. In questo modo le sostanze solide che temono l'umidità non si degradano prima dell'uso.
Le tue scelte di altri prodotti vanno bene anche se temo che il Marsiglia non lavi molto.
Con un'acqua a 8 (cosa sono gradi francesi?) sei fortunatissima ed avrai sempre risultati sorprendenti.
Ciao
Fabrizio
-
Ileniakiki
grazie mille Fabrizio! io pensavo di preparare il classico flacone da un paio di lt di detersivo in modo da non pensarci per un po'...ma a quanto ho capito non posso farlo giusto??? esiste una ricetta da poter utilizzare per fare un po' di scorta?
Leggendo su internet e probabilmente non intendendomi molto, avevo letto che il vero marsiglia è fatto con olio d'oliva e l'unica marca che lo metteva in INCI che avevo trovato era questo...allora mi sbaglio????ho comprato kg di questo marsiglia buttando via i soldi??per cosa lo posso usare???mio marito mi ucciderà!!!
x la durezza dell'acqua, abito in provincia di lecco e utilizzando il sito trovato qui e mettendo il mio paese mi ha dato il n' 8,con a fianco la scritta "MEDIA".. .Grazie mille!!!!!!!!!
Leggendo su internet e probabilmente non intendendomi molto, avevo letto che il vero marsiglia è fatto con olio d'oliva e l'unica marca che lo metteva in INCI che avevo trovato era questo...allora mi sbaglio????ho comprato kg di questo marsiglia buttando via i soldi??per cosa lo posso usare???mio marito mi ucciderà!!!
x la durezza dell'acqua, abito in provincia di lecco e utilizzando il sito trovato qui e mettendo il mio paese mi ha dato il n' 8,con a fianco la scritta "MEDIA".. .Grazie mille!!!!!!!!!
-
Ileniakiki
P.S. nell'ultimo anno ho iniziato a mettere il detersivo direttamente nel cestello, va bene lo stesso vero??al max uso 2 palline dosatrici per separare gli elementi??
-
Fabrizio Zago
Perfetto! Le due palline sono un toccasana e mettere il prodotto direttamente nel cestello ancora di più, brava!
temo fortemente per la tua salute (marito arrabbiatissimo) ma ha ragione lui, di Marsiglia o di qualsiasi altra parte del mondo e per lo scopo che vuoi tu, un sapone vale l'altro.
Ciao
Fabrizio
temo fortemente per la tua salute (marito arrabbiatissimo) ma ha ragione lui, di Marsiglia o di qualsiasi altra parte del mondo e per lo scopo che vuoi tu, un sapone vale l'altro.
Ciao
Fabrizio
-
daniela lari
...MA ELIMINANDO IL SAPONE DI MARSIGLIA CHE LAVA POCO CON COSA BISOGNA OSSTITUIRLO NELLA RICETTA POSTATA DA STEFY..???