Combinazione di detersivi per lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cleander92
Controllo antispam: diciotto

Combinazione di detersivi per lavatrice

Messaggio da Cleander92 » mer mag 28, 2014 2:43 pm

Buongiorno a tutti! :)
Sono da poco entrata nel meraviglioso mondo dell'ecobio, restandone fin da subito affascinata. Ho a poco a poco cambiato tutti i miei prodotti, compresi quelli della detergenza della casa. Mi sorge tuttavia un dubbio riguardo alcuni componenti chimici dei detersivi da bucato, e le loro combinazioni per evitare di rovinare i capi. Non avendo il tempo né la competenza sufficiente per autoprodurmeli, utilizzo detersivi bio già pronti, che combino a seconda dei vari tipi di tessuti e colori degli abiti. Da qui il mio dubbio: prima del passaggio al bio utilizzavo un detersivo in polvere per cotone e capi meno "pregiati" (lenzuola, asciugamani,..) e uno liquido per delicati + un antibatterico stile omino bianco + un ammorbidente + un anticalcare (l'acqua della città dove vivo al momento è molto dura), con scioglimacchia liquido direttamente sulle macchie. Con il cambio di stile di vita, ho ingenuamente ricomprato la versione eco di TUTTI questi prodotti, non rendendomi conto che alcuni sono praticamente doppioni nelle componenti chimiche! :( Vi chiedo dunque un consiglio riguardo la "combo" migliore da utilizzare per non sprecare inutilmente i prodotti acquistati, ed ottenere il massimo risultato con il minimo inquinamento (e logorio di tessuti e colori :mrgreen: )! Nel prossimo messaggio riporterò la lista degli INCI dei detersivi e dell'anticalcare che utilizzo, sperando in un vostro aiuto! Grazie anticipatamente, e scusate il messaggio così lungo, ma ci tenevo a spiegare bene! :oops:

Cleander92

Re: Combinazione di detersivi per lavatrice

Messaggio da Cleander92 » mer mag 28, 2014 3:42 pm

Detersivo in polvere

Inf. a 5%: tensioattivi anionici: sodium coceth sulfate, sodium stearate, sodium citrate
Tra 5 e 15%: sodium silicate, sodium carbonate peroxide, sodium carbonate
Sup. 30%: sodium sulfate
Altri componenti: lavandula hybrida oil, linalool

Detersivo liquido per delicati

Sodium coceth sulfate, potassium cocoate, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium chloride, lavandula hybrida oil, linalool, benzyl alcohol, phenoxyethanol

Sbiancante igienizzante in polvere

Sodium sulfate, sodium bicarbonato, sodium carbonate peroxide, sodium carbonate, sodium citrate, melaleuca alternifolia oil, linalool.

Ho anche questo:

Sodium chloride, sodium citrate, sodium carbonate, sodium sulfate, sodium percarbonate, sodium cocosulfate, coceth-7, sodium etidronate, sodium cocoate, sodium iminodissucinate, silica, parfum.

Quando ho comprato questi ho come sorvolato stupidamente sulla parola "sbiancante". Posso utilizzarli anche in una lavatrice di colorati, o rischio che li sbiadisca?

Anticalcare in polvere (controllata la durezza dell'acqua, 18,4 °F)

Tra 5-15%: sodium carbonate, sodium bicarbonate
Tra 15-30%: sodium citrate
Sup. 30%: sodium sulfate

Ammorbidente

Aqua, dihydrogenated palmoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate & dipalmoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, potassium sorbate & phenethyl alcohol & sodium benzoate, parfum, hexyl cinnamal, linalool, geraniol.
In alternativa, ho anche l'acido citrico anidro puro.

Come scioglimacchia avevo preso il percarbonato, da utilizzare tipo vanish direttamente sulla macchia con un po' d'acqua pretrattando, ma leggendo alcuni post qui sul forum ho paura che mi rovini i vestiti che non siano bianchi, creando "macchie" più chiare dove lo applico perché sbiadisce i colori...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 28, 2014 7:32 pm

Ciao Cleander92,
a me non sembra che i prodotti che hai riportato siano dei doppioni. Al contrario li ritengo tutti indispensabili.
Ma veniamo alla domanda finale che mi sembra importante: "leggendo alcuni post qui sul forum ho paura che mi rovini i vestiti che non siano bianchi, creando "macchie" più chiare dove lo applico perché sbiadisce i colori"
Se fai come normalmente viene indicato nelle confezioni di questi prodotti, non succede proprio nessun disastro. La tecnica è quella di pretrattare con una papetta di percarbonato e di infilare immediatamente i panni in lavatrice e far partire il lavaggio. Stai tranquilla che così facendo le macchie se ne vanno ed a meno di colorazioni pessime, non avrai nessun problema di decolorazione.
Ciao
Fabrizio

Cleander92

Messaggio da Cleander92 » gio mag 29, 2014 2:13 pm

Grazie mille Fabrizio! :D Come al solito trovo sempre consigli utilissimi in questo forum! :D

Il mio dubbio sui "doppioni" consisteva fondamentalmente nella domanda: ma se, per esempio, il detersivo contiene già percabonato di sodio, ha senso riutilizzarlo come smacchiatore? O rischio di rovinare i capi e inquinare, sprecando tra l'altro prodotto? :mrgreen:

Se posso, ne approfitto per porre un'altra domanda: l'ammorbidente di cui sopra si presenta purtroppo con una consistenza molto densa, tanto che la lavatrice non riesce a prelevarlo dal cassettino del detersivo. Ho provato a diluirlo con acqua, mescolando anche per cercare di far "amalgamare" il tutto, ma avviene la stessa cosa... Cosa posso fare per "allungarlo" e diluirlo un pochino? :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 30, 2014 2:36 pm

Per la doppia dose di percarbonato occorre valutare la questione da vicino. Diciamo che se il potere sbiancante ed antimacchia è buono non serve aggiungere nulla, se è deboluccio allora serve l'integrazione. Per rendere fluido l'ammorbidente basta che tu ci aggiunga un pizzico di sale da cucina.
Ciao
Fabrizio

Cleander92

Messaggio da Cleander92 » mar giu 10, 2014 4:16 pm

Ti ringrazio per i consigli fabrizio, effettivamente l'ammorbidente risulta molto più fluido ora, anche se continua sempre a rimanerne un pochino sul cassettino! :D Magari mettendone un pochino di più migliora ancora? O rischio di rovinare i capi? :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 10, 2014 6:38 pm

Col sale da cucina cosa vuoi rovinare ? Dai.
Ciao
Fabrizio

adria67

Messaggio da adria67 » mer giu 11, 2014 6:26 am

Fabrizio Zago ha scritto:Per la doppia dose di percarbonato occorre valutare la questione da vicino. Diciamo che se il potere sbiancante ed antimacchia è buono non serve aggiungere nulla, se è deboluccio allora serve l'integrazione. Per rendere fluido l'ammorbidente basta che tu ci aggiunga un pizzico di sale da cucina.Ciao
Fabrizio

io rimango affascinata da queste combinazioni chimiche ......è incredibile come a volte ci si affanni per raggiungere un risultato e poi ....un pizzico di sale ti risolve tutto!!! :shock: :lol:

questa è MAGIA !!!! :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 11, 2014 8:37 am

No, non è magia ma raccontarti come mai un pizzico di sale solubilizzi un ammorbidente gelificato è un'impresa che con questo caldo, mi riesce molto difficile. Ma credimi, non c'è nulla di magico :)
Ciao
Fabrizio

adria67

Messaggio da adria67 » mer giu 11, 2014 8:42 am

no, no Fabrizio....non volevo che me lo spiegassi, ci mancherebbe....non penso nemmeno di essere in grado di capire.....

volevo solo dire che è affascinante come il "sapere" renda facili le cose più complicate come se fosse magia!

:D

Rispondi