Stavolta mi tormenta la polvere per lavatrice. Vi spiego: io me la faccio da sola grazie a questo forum stupendo e mi trovo divinamente! "E allora che vuoi?!", vi chiederete! Il fatto è che mi è nata la terza bimba e mi capita di rimanere indietro con le cose da fare per cui, mi sono ritrovata senza detersivo per la lavatrice (anche il liquido me lo faccio da me) o per la lavastoviglie (pure quella home made). Per la lavastoviglie supplisco con le pastiglie viviverde coop che, ho capito da questo forum, essere un'alternativa decente. Per la lavatrice stavo valutando la polvere viviverde coop ma mi sono messa a spulciare tutto il forum e non mi pare di aver trovato pareri troppo positivi sulla sua "bontà". Solo che, non accontentandomi, ho cercato l'inci e l'ho confrontato sul biodizionario e... non sono stata buona a trovare quasi nulla!
Avevo già trovato il suo inci qui nel forum ma è totalmente diverso da quello che è ora sul sito della coop quindi penso che lo abbiano cambiato e lo posto qui sotto così, magari, qualcuno di buon cuore, mi delucida sui pallini e mi dice se è decente da acquistare per sostituire qualche volta il S&S o il liquido fatto in casa.
Detersivo lavatrice polvere Vivi Verde Ecolabel mis 18
Denominazione prodotto: COOP Detersivo lavatrice polvere Vivi Verde Ecolabel mis 18 1,35 Kg
Distributore: COOP ITALIA S.c.a r.l.- Via del Lavoro 6-8 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Numero Verde gratuito 800805580
Produttore: Italsilva Commerciale srl Via Monte Santo 37, 20831 Seregno (MB)
INGREDIENTI: Sodium sulfate, Sodium carbonate, Zeolite, Sodium percarbonate, Sodium linear alkylbenzene sulfonate, Alcohol ethoxylate, Sodium silicate, Aqua, Sodium stearate, Taed, Acrylic Maleic, Copolymer, EDTMP + DTPMP, Sodium Toluene Sulfonate, CMA, Perfume, Silicone antifoam, Protease, Alpha Amylase, Cellulase
Poi volevo sapere una cosa per la mia piccolissima di 15 giorni: tutte le sere le facciamo il bagnetto di circa 3 minuti prima dell'ultima poppata, come rituale della buonanotte (lo abbiamo sempre fatto anche con le altre due). La bimba è piccolissima ed avrebbe bisogno di un detergente oleoso infatti ha i piedini e le manine tutti screpolati (come è normale per un neonato). Ma i detergenti in commercio non li voglio utilizzare e stavolta le ho preso l'amido di riso solo per un effetto rinfrescante... la bimba non è sporca e non va "sgrassata". Le volevo però aggiungere qualche goccia di olio nell'acqua del bagnetto per lenire le screpolature: è cosa buona e giusta? Ovvero, può essere irritante o allergizzante per una bimba così piccola? Io ho olio di semi di lino, olio di cocco, olio di sesamo e olio di argan tutti puri: tra questi ce n'è uno indicato?
Grazie infinite perchè so che mi risponderete ed io sarò felice di constatare, ancora una volta, quanto sia bello essere aiutata da voi che ci capite, in questo difficile cammino per una vita più bella!!
Grazie!