Burro di karitè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alicenoemi
Controllo antispam: cinque

Burro di karitè

Messaggio da alicenoemi » mar mag 20, 2014 12:52 pm

Ho acquistato del burro di karitè in un minimarket etnico, in cui vendono prodotti e generi alimentari provenienti da Asia e Africa, l'ho trovato nel banco frigo di due tipi e li ho acquistati entrambi.
1- In un vasetto di plastica bianco, il burro color verdino-giallo paglierino, con un odore forte e poco gradevole, consistenza grumosa
2- Avvolto in un sacchetto di plastica trasparente, color avorio, odore meno forte dell'altro, e non grumoso.
Volevo chiedere a chi magari ne sa più di me, come mai questa differenza tra i due prodotti? Sono buoni? Anche per uso estetico?
Ah il prezzo è veramente basso e le scadenze entrambi al 2015.
Grazie anticipatamente.

exitplanetdust
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di karitè

Messaggio da exitplanetdust » mar mag 20, 2014 1:24 pm

Mi pare la differenza stia semplicemente nel fatto che il primo è meno raffinato del secondo.
Le proprietà organolettiche del burro di karitè variano molto in base al metodo di lavorazione.
Bianco e inodore=molto raffinato.
Scuro e odoroso=poco raffinato.

Di solito, quello che compriamo dalle nostre parti, ad esempio in erboristeria, è molto raffinato.
(e molto mooolto costoso :cry: )

L'odore del karitè grezzo non è bello, bisogna "farci il naso".

Per migliorare le proprietà organolettiche del primo puoi provare a raffinarlo tu stessa.
viewtopic.php?p=295272#p295272

Ad ogni modo, se ne è parlato in passato nel forum, facendo una ricerca tu stessa scoprirai altre informazioni utili.

Bio
Controllo antispam: diciotto

Re: Burro di karitè

Messaggio da Bio » mar mag 27, 2014 2:07 am

Posso riportarti la mia esperienza.
Io ho il karitè bio, spremuto a freddo, non raffinato e con tutte queste caratteristiche risulta giallino, compatto ma facilmente sgretolabile e odora intensamente mhnn... per descriverla in maniera comprensibile e grezza: patè di olive formaggioso.
250g pagato 9,99EUR
Se i tuoi prodotti avessero l'etichetta (e dovrebbero) magari sveleremmo l'arcano!
Quasi certamente il secondo ammesso sia puro, è stato deodorizzato, nel caso l'unico ingrediente a comparire sarebbe comunque Butyrospermum Parkii.
E se fosse così andrebbero bene entrambi per uso estetico a seconda delle tue personali preferenze olfattive e tattili.
Per gli impieghi... se cerchi nel forum ne trovi a bizzeffe!

Rispondi