xlam 3 e 5 strati
Moderatore: michele ricci
Re: xlam 3 e 5 strati
Ciao hm, sia chiaro che non voglio entrare in polemica, ma dici che puoi garantire un cappotto in sughero per 40 anni...ma come fai? Hai degli esempi di cappotti di sughero che hanno 40 anni? Hai dei dati basati su sperimentazioni? Sono curioso di sapere 
-
franco mori
Va beh visto che mi hai lanciato la palla......bisognerebbe vedere se esiste da 40anni un cappotto di sughero su xlam !
-
franco mori
Scherzi a parte per tornare al topic conosco aziende che producono xlam minimo a 5 strati un motivo ci sara
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Il mio cappottista e suo figlio fa cappotti di sughero da più di 40 anni. Vicino al mio ufficio ho na vecchia vierer con cappotto di 44 ann senza colla rete colla ed é ancora in ottimo stato slo intonaco base calce sopra
- hm52
- Contatta:
Franco mori block, telaio, Xlam ed mhm
- hm52
- Contatta:
Per le referenze il post Costapiana cohousing può bastare
hm52 ha più volte esposto quale azienda rappresenta, è ridicolo leggere certi attacchini...
poi che gran coglioni col solito discorso trito e ritrito di emc sul discorso 'da quanti anni...'
come se la haas da quarantanni avesse sempre le stesse persone a gestirla, progettare, costruire ecc poi giri anche altri forum e leggi di gente che con haas sta avendo beghe allo stesso modo di come succede con tutti chi più chi meno.
P.S. trovo molto più serio il comportamento di hm52 che fa anche informazione (ricordo il discorso formaldeide, alcuni spunti da promolegno ecc) che chi pensa soltanto a fare il piazzista.
poi che gran coglioni col solito discorso trito e ritrito di emc sul discorso 'da quanti anni...'
come se la haas da quarantanni avesse sempre le stesse persone a gestirla, progettare, costruire ecc poi giri anche altri forum e leggi di gente che con haas sta avendo beghe allo stesso modo di come succede con tutti chi più chi meno.
P.S. trovo molto più serio il comportamento di hm52 che fa anche informazione (ricordo il discorso formaldeide, alcuni spunti da promolegno ecc) che chi pensa soltanto a fare il piazzista.
Daniele questa volta sei tu che la butti "in vacca". Non avevo nessuna intenzione di fare polemica. Sono solo curioso di capire perchè io di cappotti in sughero che hanno più di 8/10 anni non ne ho visti. Tutto qui. Hai ragione quando dici che confrontare tecniche e tecnologie che variano velocissime negli anni non ha senso..."come se la Haas da quarantanni avesse sempre le stesse persone a gestirla, progettare, costruire ecc"... (tu scrivi)...ma se vale per HAAS vale anche per gli altri...il capottista di hm52...sarei proprio felice di conoscerlo perchè uno che 40 annii fa ha cominciato a fare cappotti in sughero è un profeta...e guarda che non metto in discussione quanto dice Hm56...gli credo! Quello che non capisco è perchè tu abbia tirato in ballo la HAAS che non c'entra un piffero a merenda con il discorso che avevamo in essere, manco li fa i cappotti in sughero e tanto meno case in xlam...anche se poi non è così vero dal tutto visto che produce xlam ma lo vende a terzi. Solo una curiosità...la HAAS è gestita dalle stesse persone da 70 anni e non da 40...visto che si tratta di una famiglia che si passa di padre in figlio le redini dell'azienda...ovviamente evolvendosi e avvalendosi di tecnici che si evolvono a loro volta con i tempi...una bella famiglia/azienda da 800 case all'anno, varie infrastrutture pubbliche, stalle, maneggi ecc ecc, un'infinità di certificazioni europee, (anche italiane...anzi tutte quelle italiane) e 500 milioni di euro di fatturato...circa
...tanto per dare delle referenze...e anche qualche bega ovviamente...non vorrai che su oltre 30.000 case costruite non ci sia qualche cosa che magari non vada proprio a pennello...ci mancherebbe la perfezione non è di questo mondo.
...un ultima cosa....piazzista? Oddio non mi ero accorto che Hm57 (perdonami se ti tiro in ballo) e altri che bazzicano il forum fanno ciò che fanno per beneficenza, dispensando benefici e terapeutici consigli e suggerimenti sull'edilizia prefabbricata solo per il piacere puro di rendere felici gli altri senza alcun tornacconto.
dico solo emc che da quando hai fatto outing sei cambiato nel modo di postare, prima eri più distaccato e mi sei tornato più volte utile nel processo decisionale ma ormai invece stai diventando, ahimè, un franco mori bis; il piazzista era riferito a lui che ogni post deve sottolineare quanto la sua ditta fa le cose bene e gli altri chissà...
il discorso ovviamente non vale solo per haas, vale per tutti e per questo ha poco senso parlare di ditta con 50 o 100 anni di storia..anche la Ginori è andata in malora e ne aveva 400 di anni.
io ricordo che quando avevo circa 12 anni e andavo in svizzera ogni estate dai cugini, vidi per la prima volta il sughero usato come cappotto per casa di mia zia e mi sembrava uno scherzo di mio cugino (architetto abb famoso da quelle parti e con diverse case certificate Minergie-p), sono passati 20 anni e immagino che da mia zia non fosse la prima casa col cappotto in sughero..
Un'altra cosa che ricordo e che ridevo sempre pensando fosse follia era un giardino sopra il tetto di casa...
detto questo io il cappotto in sughero non ce l'ho e non lo vorrei anzi consiglierei di evitarlo a chi vive in campagna con allegre formiche nei paraggi.
il discorso ovviamente non vale solo per haas, vale per tutti e per questo ha poco senso parlare di ditta con 50 o 100 anni di storia..anche la Ginori è andata in malora e ne aveva 400 di anni.
io ricordo che quando avevo circa 12 anni e andavo in svizzera ogni estate dai cugini, vidi per la prima volta il sughero usato come cappotto per casa di mia zia e mi sembrava uno scherzo di mio cugino (architetto abb famoso da quelle parti e con diverse case certificate Minergie-p), sono passati 20 anni e immagino che da mia zia non fosse la prima casa col cappotto in sughero..
Un'altra cosa che ricordo e che ridevo sempre pensando fosse follia era un giardino sopra il tetto di casa...
detto questo io il cappotto in sughero non ce l'ho e non lo vorrei anzi consiglierei di evitarlo a chi vive in campagna con allegre formiche nei paraggi.
per fare anch'io il piazzista...Haas è una ottima azienda come sempre dico, se ci si riconosce nel suo stile credo sia una delle migliori scelte possibili, ma non è l'unica certo...si può fare bene anche in maniera diversa...ma non è facile, non è da tutti.
- hm52
- Contatta:
la storia della prefabbricazione italiana è poco conosciuta e sottovalutata perché l'italiano medio soffre di esterofilia… a partire dalla tragedia del vajont studiando e cercando sul territorio nord italiano si possono rintracciare competenze significative e molta sapienza artigianale è ancora presente nelle maestranze
-
franco mori
bravo Emc, proprio il mio pensiero. Io saro' anche un piazzista ma vedere che , grazie ai consigli di persone che non ne sanno, alcuni clienti si orientano verso scelte sbagliate, ti fa diventare piu "piazzista"
giusto per specificare ma non e riferito solo a daniele
a- L attacco all xlam. Ora mi sembra chiaro , in seguito all intervento di piu clienti che partecipano a questo forum, che l xlam e una tecnica nuova, che richiede conoscenze che non tutti hanno. In questo stesso topic c' e chi dice che deve essere fatto a 3 strati e chi dice no , deve essere a 5 strati. Si spacciano le case in xlam per case ecologiche che respirano , poi si scopre che se le fai a tre strati devi mettere il telo vapore se no non tengono l aria e chissa cos altro. Si scopre che se vuoi fare l xlam a 3 strati devi usare un certo tipo di ferramenta e di legno oltre che a vari rinforzi. Ora e ovvio che chi, come me, vende per campare, ha una certa rabbia nel vedere che alcuni clienti si fanno abbindolare dai profeti dell xlam che costa meno del telaio ( cosa impossibile a parita di qualita) , Per cui mi sembra ovvio dire, ocio caro cliente, ocio a cio che compri, potresti trovarti una schifezza fra le mani. E poi, ripeto , lo dico con nome e cognome e azienda rappresentata, come a dirti, stai attento che comunque io sono di parte, ma verifica queste mie informazioni. Come dice emc , invece, troppi furbetti qui sopra si spacciano per esperti consigliatori quando invece fanno solo i loro interessi
b- mi sembra che invece, nel telaio, tutti questi dubbi non sussistano, essendo una tecnica supercollaudata
come al solito siamo comunque Ot. Il topic era , l xlam a 3 o 5 strati e su questo ho basato i miei interventi, certo togliendomi qualche piccolo sassolino dalla scarpa grazie ad alcune ammissioni fatte su questo topic da esperti dell xlam
per finire, forse ho mancato il post, ma hm52 puoi per favore dichiarare per che azienda lavori???
-
giusto per specificare ma non e riferito solo a daniele
a- L attacco all xlam. Ora mi sembra chiaro , in seguito all intervento di piu clienti che partecipano a questo forum, che l xlam e una tecnica nuova, che richiede conoscenze che non tutti hanno. In questo stesso topic c' e chi dice che deve essere fatto a 3 strati e chi dice no , deve essere a 5 strati. Si spacciano le case in xlam per case ecologiche che respirano , poi si scopre che se le fai a tre strati devi mettere il telo vapore se no non tengono l aria e chissa cos altro. Si scopre che se vuoi fare l xlam a 3 strati devi usare un certo tipo di ferramenta e di legno oltre che a vari rinforzi. Ora e ovvio che chi, come me, vende per campare, ha una certa rabbia nel vedere che alcuni clienti si fanno abbindolare dai profeti dell xlam che costa meno del telaio ( cosa impossibile a parita di qualita) , Per cui mi sembra ovvio dire, ocio caro cliente, ocio a cio che compri, potresti trovarti una schifezza fra le mani. E poi, ripeto , lo dico con nome e cognome e azienda rappresentata, come a dirti, stai attento che comunque io sono di parte, ma verifica queste mie informazioni. Come dice emc , invece, troppi furbetti qui sopra si spacciano per esperti consigliatori quando invece fanno solo i loro interessi
b- mi sembra che invece, nel telaio, tutti questi dubbi non sussistano, essendo una tecnica supercollaudata
come al solito siamo comunque Ot. Il topic era , l xlam a 3 o 5 strati e su questo ho basato i miei interventi, certo togliendomi qualche piccolo sassolino dalla scarpa grazie ad alcune ammissioni fatte su questo topic da esperti dell xlam
per finire, forse ho mancato il post, ma hm52 puoi per favore dichiarare per che azienda lavori???
-
-
franco mori
ah scusate , e per finire, non mi sembra di avere mai detto che rubner o haas producano schifezze(anzi se leggete i post sulla rubner l ho addirittura consigliata )....eppure sono miei concorrenti, tanto dovrebbe bastare per certificare la mia neutralita. Come dite non ho parlato mai bene dell xlam? non e vero a suo tempo ho anche fatto pubblicita alla Ligna Construct della val D Ultimo, che produce xlam graffato minimo a 5 strati e che mi ha convinto come prodotto. Pero ho visitato la fabbrica, non ci sono colle nella parete, e quindi mi sono sentito di consigliarla. Fanno solo il grezzo, poi te la devi finire tu, pero e un bel prodotto.
-
franco mori
hm52 ha scritto:la storia della prefabbricazione italiana è poco conosciuta e sottovalutata perché l'italiano medio soffre di esterofilia… a partire dalla tragedia del vajont studiando e cercando sul territorio nord italiano si possono rintracciare competenze significative e molta sapienza artigianale è ancora presente nelle maestranze
ma l xlam si puo considerare una prefabbricazione? e una domanda non tendenziosa