pavimento in legno naturale o prefinito
Moderatore: michele ricci
pavimento in legno naturale o prefinito
qui ci vuole un esperto di pavimenti in legno.
chi mi aiuta?
stiamo scegliendo i pavimenti.
con il costruttore sono rimasto che mi lascia 2 cm e mezzo dal massetto finito.
come massetto non mi fanno la solita cementata ma montano una struttura che si chiama expander se 12 .
ripieno di cellulosa e chiuso con i pannelli di legno.
per finire ho tre possibilità.
-il costruttore mi ha detto che se gli faccio sapere esattamente che pavimento metto mi lascia lo spazio giusto(la migliore)
ma devo sapere già da ora che pavimento metto
-gli faccio lasciare cmq i 25 mm e poi finisco con un prefinito in legno e la differenza la riempio con pannelli incrociati e materassino.
-gli faccio lasciare cmq i 25 mm e poi finisco con tavole piallate da 20mm in larice o castagno + materassino doppio.
sarei per un incrocio tra la prima e l'ultima,cioè metterei il tavolato maschiato in larice e castagno da 20 mm facendogli lasciare 22 mm di spazio.quindi con materassino singolo.
il lavoro di mettere giù il materassino e il tavolato lo farei io perchè sono pratico anche per eventualmente dare una levigata finale...
ma su una cosa ho qualche dubbio.
la verniciatura.
una volta feci verniciare una camera con giù il larice piallato ma era una cameretta dove non si entra con gli scarponi e non ci si cucina.ai tempi diedi una mano di vernice all acqua,una levigatina leggera e una seconda mano....è ancora una bellezza.
ma ora parlo di un pian terreno con soggiorno e cucina.
dopvrei fare in modo di impermealizzarlo ma senza dare l effetto lucido,quindi niente flatini o porcherie del genere.
inoltr vorrei conservare il colore naturale del legno.
quindi riassumendo mi serve una procedura per:
legno che dopo il trattamento non assorba acqua e unto
che resti trasparente ma non lucido
che conservi il colore naturale del legno.
consigli?
esperienze?
poi andrò anche in un negozio specializzato ma vorrei andarci preparato per non farmi rifilare qualche bidone di prodotto costoso che poi non serve.
chi mi aiuta?
stiamo scegliendo i pavimenti.
con il costruttore sono rimasto che mi lascia 2 cm e mezzo dal massetto finito.
come massetto non mi fanno la solita cementata ma montano una struttura che si chiama expander se 12 .
ripieno di cellulosa e chiuso con i pannelli di legno.
per finire ho tre possibilità.
-il costruttore mi ha detto che se gli faccio sapere esattamente che pavimento metto mi lascia lo spazio giusto(la migliore)
ma devo sapere già da ora che pavimento metto
-gli faccio lasciare cmq i 25 mm e poi finisco con un prefinito in legno e la differenza la riempio con pannelli incrociati e materassino.
-gli faccio lasciare cmq i 25 mm e poi finisco con tavole piallate da 20mm in larice o castagno + materassino doppio.
sarei per un incrocio tra la prima e l'ultima,cioè metterei il tavolato maschiato in larice e castagno da 20 mm facendogli lasciare 22 mm di spazio.quindi con materassino singolo.
il lavoro di mettere giù il materassino e il tavolato lo farei io perchè sono pratico anche per eventualmente dare una levigata finale...
ma su una cosa ho qualche dubbio.
la verniciatura.
una volta feci verniciare una camera con giù il larice piallato ma era una cameretta dove non si entra con gli scarponi e non ci si cucina.ai tempi diedi una mano di vernice all acqua,una levigatina leggera e una seconda mano....è ancora una bellezza.
ma ora parlo di un pian terreno con soggiorno e cucina.
dopvrei fare in modo di impermealizzarlo ma senza dare l effetto lucido,quindi niente flatini o porcherie del genere.
inoltr vorrei conservare il colore naturale del legno.
quindi riassumendo mi serve una procedura per:
legno che dopo il trattamento non assorba acqua e unto
che resti trasparente ma non lucido
che conservi il colore naturale del legno.
consigli?
esperienze?
poi andrò anche in un negozio specializzato ma vorrei andarci preparato per non farmi rifilare qualche bidone di prodotto costoso che poi non serve.
Re: pavimento in legno naturale o prefinito
e se qualcuno ha un idea di cosa può costare tale assito maschiato e piallato.
andavo su una certa misura.
H 20
L200
LU 150 o superiore.
sono passato dentro in segheria e mi hanno chiesto 30 euro al mq per il larice e 50 per il castagno
H 20
L200
LU 150 o superiore.
sono passato dentro in segheria e mi hanno chiesto 30 euro al mq per il larice e 50 per il castagno
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
il larice io l'ho pagato 17 al mq... poi l'ho fatto inchiodare, poi levigato e due mani di vernice trasparente opacagbykat ha scritto:e se qualcuno ha un idea di cosa può costare tale assito maschiato e piallato.
H 20
L200
LU 150 o superiore.
con il passare del tempo si segna molto il larice?barbara71 ha scritto:il larice io l'ho pagato 17 al mq... poi l'ho fatto inchiodare, poi levigato e due mani di vernice trasparente opacagbykat ha scritto:e se qualcuno ha un idea di cosa può costare tale assito maschiato e piallato.
H 20
L200
LU 150 o superiore.
fatto primo giro di preventivi.
ho visto tavole maschiate il larice,castagno e rovere.
prezzi tra i 20 e i 60 al mq.
per la posa mi consigliano di mettere sotto i listelli,anche piccoli ma metterli.
per il trattamento mi consigliano il bona opaco 2 mani.
ma che belli....
diffile la scelta
-il castagno è bello e molto duro ma le tavole son corte e costa tanto.
-il rovere è duro ,le tavole son lunghe ma è il meno bello per via delle venature molto sottili e fitte.
-il larice è stupendo,tavole lunghe e prezzo ottimo ma non è molto duro.
sarà dura scegliere
anche se ero bello deciso sul larice,come faccio a non considerarli....
ma che belli,proprio belli.
ho visto tavole maschiate il larice,castagno e rovere.
prezzi tra i 20 e i 60 al mq.
per la posa mi consigliano di mettere sotto i listelli,anche piccoli ma metterli.
per il trattamento mi consigliano il bona opaco 2 mani.
ma che belli....
diffile la scelta
-il castagno è bello e molto duro ma le tavole son corte e costa tanto.
-il rovere è duro ,le tavole son lunghe ma è il meno bello per via delle venature molto sottili e fitte.
-il larice è stupendo,tavole lunghe e prezzo ottimo ma non è molto duro.
sarà dura scegliere
anche se ero bello deciso sul larice,come faccio a non considerarli....
ma che belli,proprio belli.
- barbara71
- Contatta:
il larice è molto tenero, mi avevano avvisato tutti ed è così.
dopo 3 mesi è già "vissuto".
io adoro i tappeti e quindi ne ho messi parecchi e questo aiuta.. ma ho lasciato anche zone scoperte altrimenti tanto valeva mettere la moquette! le piastrelle le ho messe solo in una striscia sotto e davanti la zona cucina e sotto la stufa.
ho messo la regola di non entrare con le scarpe e finora l'han rispettata tutti (anche perchè altrimenti stanno fuori) e quando entrano la prima cosa che dicono è che bello il pavimento.
cmq mi ero imposta di non cominciare a sclerare ad ogni riga.. è difficile (le prima ti viene su il fegato) ma sono contenta della mia scelta. è il pavimento più naturale possibile e anche quello che potevo permettermi.
se ti puoi permettere un legno più duro, magari avrai meno righe.. ma ad ogni riga penserai anche a quanto l'hai pagato ...
non so come postare le foto qui. se vuoi chiedimi l'amicizia su facebook, ho fatto l'album casa e puoi vederle lì
dopo 3 mesi è già "vissuto".
io adoro i tappeti e quindi ne ho messi parecchi e questo aiuta.. ma ho lasciato anche zone scoperte altrimenti tanto valeva mettere la moquette! le piastrelle le ho messe solo in una striscia sotto e davanti la zona cucina e sotto la stufa.
ho messo la regola di non entrare con le scarpe e finora l'han rispettata tutti (anche perchè altrimenti stanno fuori) e quando entrano la prima cosa che dicono è che bello il pavimento.
cmq mi ero imposta di non cominciare a sclerare ad ogni riga.. è difficile (le prima ti viene su il fegato) ma sono contenta della mia scelta. è il pavimento più naturale possibile e anche quello che potevo permettermi.
se ti puoi permettere un legno più duro, magari avrai meno righe.. ma ad ogni riga penserai anche a quanto l'hai pagato ...
non so come postare le foto qui. se vuoi chiedimi l'amicizia su facebook, ho fatto l'album casa e puoi vederle lì
Io ti consiglierei larice e per il trattamento , " OLIO DURO della BIOFA" . Non ti preoccupare dell'usura, trattato al naturale con l'olio più è "vissuto" più è bello . Il paragone è quello di un paio di scarpe: quelle di vernice con un striscio sono rovinate , le Timberland di cuoio naturale con l'usura diventano vissute.
- barbara71
- Contatta:
bellissima!!svita ha scritto:Io ti consiglierei larice e per il trattamento , " OLIO DURO della BIOFA" . Non ti preoccupare dell'usura, trattato al naturale con l'olio più è "vissuto" più è bello . Il paragone è quello di un paio di scarpe: quelle di vernice con un striscio sono rovinate , le Timberland di cuoio naturale con l'usura diventano vissute.
questa me la stampo e me la appendo, da leggere ogni volta che trovo una nuova riga!!
grazie per i consigli,molto utili