Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Sampei
- Controllo antispam: Diciotto
Messaggio
da Sampei » sab mag 17, 2014 9:17 am
muffin ha scritto:Sampei ha scritto: Ovviamente si possono usare vari metodi per far fronte a tali obblighi ... di sicuro non viene considerata fonte rinnovabile per la produzione di acs l'accoppiata fv+boiler elettrico
peccato, era una delle idee che mi erano venute... mi sembrava un buon compromesso utilizzare la corrente che autoproduco il più possibile, quindi anche con un boiler elettrico da 200 euro piuttosto che un PDC per ACS che ne costa almeno 1000 per poi magari regalare l'eccesso di prodizione di corrente all'enel.
Sampei ha scritto: 3) produzione di energia elettrica pari alla superficie in pianta dell'edificio in mq diviso per 80 (diventerà diviso per 65 nel 2015 grazie ad una recente proroga)
è recente questa proroga? perchè io avevo letto che con il decreto mille proroghe avessero confermato la nuova soglia del 65 per il 2014 e quindi me la stavo prendendo comoda con la concessione edilizia, ma se è così provo ad accelerare le cose. Non che ci sia molta differenza ma non mi sono mai piaciute le scelte imposte: le scelte andrebbero ragionate per trovare la soluzione migliore ai singoli casi.
'Azz, hai ragione, ero rimasto indietro... La proroga sembra proprio esser stata cancellata. Quindi ora vale
kW fv=mq casa/65
-
muffin
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da muffin » mer mag 21, 2014 3:11 pm
grazie robvi per il consiglio.
effettivamente mi sono già rivolata ad un tecnico che appunto mi ha presentato il panorama delle normative e mi ha proposto un po' di soluzioni.
tuttavia il tecnico non è del comune dove costruirei. Il comune è un paese medio piccolo dove i tecnici disponibili sono i vari geometri di paese che hanno i ganci con quelli del comune, sulle competenze tecniche... senza nulla togliere alla loro esperienza mi hanno dato certe risposte alle mie domande su case a basso consumo & Co. che mi hanno fatta rabbrividire. Ecco perchè il tecnico "forestiere".
Il problema che, come anche dicevi tu, paese che vai interpretazione delle leggi che trovi... e non vorrei trovarmi con un progetto non approvato per colpa di qualche sciocchezza.
Quindi ogni consiglio e soluzione è ben accetto

-
robvi
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da robvi » mer mag 21, 2014 8:22 pm
Se posso permettermi un consiglio ancora, diffida sempre di quello che ti dicono i tecnici comunali (spesso non sono preparati),e soprattutto, in caso di eventuale diniego o prescrizioni a te sfavorevoli, fai mettere tutto nero su bianco e poi informati da qualche altra parte. Troppe volte ho visto rispondere in maniera affrettata "non si può fare", salvo poi scoprire che il tecnico non conosceva le norme !
Scusa se mi ripeto, ma è fondamentale che il "tuo" tecnico, faccia di tutto per fare prevalere il tuo interesse (quindi sceglilo bene).
Ciao
-
Letizia65
Messaggio
da Letizia65 » gio mag 22, 2014 7:53 am
Trovo giusto che una persona si informi il più possibile di tutto ciò che dovrà affrontare con dei tecnici specializzati. Questo lo tutelerà da "fregature" che potrebbe prendere da qualche tecnico specializzato che vorrebbe fare il furbo.