AIUTO PER SCHEDE TECNICHE DETERSIVI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marta83
Controllo antispam: diciotto

AIUTO PER SCHEDE TECNICHE DETERSIVI

Messaggio da Marta83 » mer mag 14, 2014 5:34 pm

Buon pomeriggio a tutti!

Stavo per fare rifornimento di materie prime, quando nel sito che utilizzo mi è caduto l'occhio sulla sezione detersivi...ho ceduto e ho trovato detersivo lavatrice, detersivo lavastoviglie e deersivo piatti a mano.
Ho chiesto tramite mail l'inci visto che nel sito si trovano solo queste informazioni:
PERCHE' SCEGLIERE I NOSTRI DETERSIVI
RAPIDA ED ELEVATA BIODEGRADABILITA'
Tutte le sostanze utilizzate oltre ai sali minerali sono rapidamente biodegradabili (>98% entro 48 ore) e non si accumulano nell'ambiente.
BASSISSIMA TOSSICITA' VERSO L'UOMO
Tutte le sostanze utilizzate sono classificate come a bassissima tossicità a lungo termine per l'uomo. NON vengono utilizzate sostanze come fosfati, EDTA, NTA, fosfonati, poliacrilati, sodio lauril/coccoil/babassuyl solfato, potassio, sodio coccoato.
TOTALE ASSENZA DI SOSTANZE ALLERGIZZANTI
Nei nostri formulati non è presente nessuna delle 26 sostanze allergizzanti come indicato dal DECRETO LEGGE EUROPEO n° 193 del 03/02/2005 come ad esempio IL LIMONENE, LINALOOL, GERANIOL, CITRONELLOL, EVERNIA FURNACEA etc. Tutte le sostanze utilizzate sono classificate come NON allergizzanti. NON sono contenuti olii essenziali nè enzimi.
BASSISSIMA TOSSICITA' VERSO GLI ORGANISMI ACQUATICI
Con l'utilizzo dei nostri detersivi vengono maggiormente tutelati gli organismi acquatici, generalmente più esposti di altri organismi viventi all'azione tossica dei normali detersivi.
ECOLOGICI SI........MA EFFICACI
Con i nostri prodotti si è scelto di coniugare l'esigenza dell'efficacia che è paragonabile ai migliori prodotti esistenti sul mercato, con il rispetto totale dei parametri ecologici, eco tossicologici, di tossicologia cronica per l'uomo, selezionando sostanze nuove ed alternative, ma sopratutto veramente ecologiche rendendo conveniente l'uso di questi prodotti di altissima qualità.
IL NOSTRO IMPEGNO
Fornire sempre solo informazioni corrette e verificabili.
Devo dire che ero dubbiosa visti altri precedenti, invece mi hanno risposto subito spiegandomi che gli inci non sono ancora sul sito perchè è nuovo e lo stanno completando in corsa.

Ecco le schede che mi hanno inviato...ho guardato le sostanze con il biodizionario, ma non so valutare la formulazione nell'insieme :oops:

Ho provveduto a cancellare il nome del produttore e del prodotto.

Immagine

Immagine

Immagine

Fabrizio Zago

Re: AIUTO PER SCHEDE TECNICHE DETERSIVI

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 14, 2014 9:42 pm

Guarda, non voglio mettermi qui e contestare alcune scelte dubbie, mi limito a dire che questo produttore ha fatto una confusione incredibile. In alcune etichette cita una legge del 1983 che proprio non c'entra nulla. Poi usa del gluconato in un prodotto a pH vicino alla neutralità e quindi non serve a nulla. Se una sostanza non serve a nulla inquina e basta e questo non va bene.
Insomma si vede lontano un miglio che le intenzioni sono buone, ottime, ma che la pratica lo è molto meno.
Ciao
Fabrizio

Marta83
Controllo antispam: diciotto

Re: AIUTO PER SCHEDE TECNICHE DETERSIVI

Messaggio da Marta83 » gio mag 15, 2014 4:32 pm

Grazie come sempre Fabrizio...peccato ci siano le intenzioni ma non si arrivi da nessuna parte!

Rispondi