un'idea di preventivo, spannometrica, ci vuole
altrimenti è troppo un salto nel buio
le cose serie, poi, si faranno dall'esecutivo in poi, ma prima di allora, lasciateci giocare un po'
Moderatore: michele ricci
Sicuramente devo avere circa un'idea di cosa mi piacerebbe.angel72 ha scritto:un'idea di progetto "in proprio", ci vuole
le cose serie, poi, si faranno dall'esecutivo in poi, ma prima di allora, lasciateci giocare un po'
Proprio una casa a catalogo non la prendi minimamente in considerazione? Avendo già il terreno di proprietà e un budget ben chiaro...ciaotmx64 ha scritto:Sicuramente devo avere circa un'idea di cosa mi piacerebbe.angel72 ha scritto:un'idea di progetto "in proprio", ci vuole
Come sicuramente devo assolutamente avere un'idea di massima di quanto posso / voglio spendere.
Quello che sconsiglio vivamente è di iniziare a tempestare i produttori con le mie idee nella vana speranza di capire quanto mi costerà la mia casa.
Primo perchè quello che alla fine (con molto fortuna purtroppo) andrò a realizzare non sarà (al 99,9%) quello che adesso ho disegnato sul foglio. Quindi preventivi inutili.
Secondo perchè il prezzo che mi faranno adesso non sarà quello che andrò a spendere per realizzare la mia casa. Mi faccio fare un bel preventivo. La Haus mi dice che la casa costa 100 ma alla fine tutta l'operazione (terreno incluso) costerà almeno 200!!! E io rimarrò deluso (nelle migliori ipotesi) e/o abbandonerò il sogno (come spesso succede) perchè troppo oneroso.
Allora, una volta che mi sfiora l'idea di costruirmi una casa, mi sento sempre di consigliare questa scaletta:
- Definire quanti soldi si può / si vuole / si è disposti ad investire. B A S I L A R E!!!
- Capire dove voglio fare la casa. Il che si traduce in un terreno. Capire se c'è la possibilità di averlo, comprarlo, frazionarlo,.... Senza terreno, anche con tutti i soldi del mondo, la casa non viene su!
- A questo punto cercatevi un progettista!!! Spendete tempo (e anche soldi) per un buon progettista!!!!
Lasciate fuori le Haus e le imprese!!! Il progettista!!!
...arrivati a questo punto, con un primo progetto reale, contattate le Haus....possibilmente partendo dalla PangasioBioHAusAPrezziDiSaldoCheQuestoMeseFacciamoIlDuePerTreAiPrimiCheTelefoneranno.![]()
ciao
TMX
Ciao Asmick,asmick ha scritto:... Proprio una casa a catalogo non la prendi minimamente in considerazione? Avendo già il terreno di proprietà e un budget ben chiaro...ciao
Sbagliato. E' che le abbiamo ma non troviamo più il catalogo!!!!franco mori ha scritto:no tmx non ha nel suo campionario le case a catalogo e quindi le vede come il diavolo....
E invece noi le abbiamo!!!franco mori ha scritto:..come me che non ho nel campionario le case ad xlam e quindi le vedo come il diavolo.....
Sostituirei "venditori" con "maschi".franco mori ha scritto:... noi venditori abbiamo una psiche complessa......
Ciao Franco.franco mori ha scritto:Tmx ma dai.....prima trovi il progettista che ti dice di andare dalla haus a farti dare il progetto. ...![]()
Non so che lavoro fa tmx! Progettista o venditore/progettista? Comunque ti ringrazio per la risposta. Non ho ancora preso contatti diretti con le varie hause, mi sono limitato ad informarmi sui vari siti.ho già il terreno, ma prima devo vendere l'attuale casa. Mi ero fatto l 'idea, che se avessi trovato una casa a catalogo che andava bene per le mie esigenze senza modificarla il progettista mi sarebbe servito "solo" per la parte burocratica. Ciaotmx64 ha scritto:Ciao Franco.franco mori ha scritto:Tmx ma dai.....prima trovi il progettista che ti dice di andare dalla haus a farti dare il progetto. ...![]()
Forse non si è capito bene cosa volevo dire.
Io posso benissimo trovare una bella casa a catalogo e poi portare avanti il mio "sogno a catalogo" con un progettista.
Il progettista l'avrò sempre bisogno, casa a catalogo o no.
Quello che sconsiglio vivamente è di iniziare subito a chiedere / tempestare le haus chiedendo prezzi, dettagli, varianti,...prima ancora di avere un progettista.
Il progettista di cui parlo io è quella figura professionale che deve seguire tutto le fasi e l'iter della mia casa, non solo il puro progetto architettonico dell'edificio. E' il professionista che deve consigliarmi e tutelarmi in ogni fase del lavoro.
Sarà colui che mi deve dire se la casa a catalogo che ho visto su internet ha una vaga possibilità di poter essere costruita nel mio comune e sul mio terreno. Prima ancora di chiedere prezzi a 15 Haus.
ciao
TMX
Effettivamente, come avevo scritto in un post qualche mese fa, la ricerca di un tecnico esperto in bioedilizia è veramente difficile. Se personalizzi una casa a catalogo senza stravolgerla, il costo resta inferiore ad una progetto personalizzato? Se il "risparmio" è nell 'ordine del 10% o più, a senso, in caso contrario no, anche se è sempre relativo al budget disponibile. Ciaofranco mori ha scritto:Il progettista fa progetti e nel novanta per cento dei casi non ha esperienza di bioedilizia. Qui sul forum ci sono diversi clienti che hanno prima scelto la haus e poi il tecnico.io suggerirei un architetto che personalizzi la casa
Ciao Asmick.asmick ha scritto:.. Non so che lavoro fa tmx! Progettista o venditore/progettista? ...
Sia ben chiaro che "casa in legno prefabbricata" non è assolutamente sinonimo di "bioedilizia".asmick ha scritto:... un tecnico esperto in bioedilizia è veramente difficile. ...
Allora tmx ha ragione nel consigliare un buon tecnico prima di tutto. Se è un esperto bioedile, e come dici il divario dei costi tra casa a catalogo e progettata diminuisce, è un vantaggio per tutti! Il cliente ha una casa progettata secondo le sue esigenze(terreno, zona climatica, ecc) e la hause un interlocutore esperto in materia! Ciaofranco mori ha scritto:Appunto perche il progettista normalmente nn ha esperienza in italia di prefabbricazione il risparmio di una casa a catalogo personalizzata e sicuramente superiore del dieci per cento. Se invece il progettista fosse competente di bioedilizia prefabbricata allora il divario sarebbe molto minore. A parita di qualita si intende