ossidazione sulla pelle...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

exitplanetdust
Controllo antispam: diciotto

Re: ossidazione sulla pelle...

Messaggio da exitplanetdust » ven mag 09, 2014 10:07 am

No, non sbagli. Ma come quantità di ingredienti non ci siamo proprio. Non sono sbagliati di per sé, ma non possono essere considerati crema, quanto piuttosto una cera e un burro fusi, diluiti con un po' d'olio. La crema ha bisogno di una parte acquosa (e quindi di un conservante e di un sistema emulsionante), di un gelificante, di una cascata di grassi ben strutturata,... Le cere e i burri tendono a formare dei granelli, specie se scaldati in eccesso. E considerato che non si sciolgono al contatto della pelle, direi che sono granelli di cera d'api, che ha una temperatura di fusione alta. Male non fanno.

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » ven mag 09, 2014 10:35 am

La cera d'api di per sé non so che proprietà abbia, ma in una crema se ne usa una piccola quantità, 2-3 grammi. Certo non 50! Se vuoi salire di livello come spignattatrice, e ottenere una crema vera, potresti fare come ho fatto io. Compri la lecitina al supermercato e prepari il leci-mix. Triti 60g di lecitina in un tritatutto fino a ottenere una polvere fine. Scaldi 40g di olio di girasole a bagnomaria, aggiungi gradualmente la lecitina tritata e mescoli fino ad ottenere un composto omogeneo, simile a miele denso. Si usa al 5-8%.

Da Dadalindo, Camelis, Vernile o altro sito di materie prime, compri un conservante (magari Cosgard), la xantana e il glicerolo. Il glicerolo/glicerina lo trovi anche in farmacia. In farmacia compri l'acqua distillata. Pesi 5g di glicerina e disperdi gradualmente, mescolando, 0,5g di xantana. Aggiungi gradualmente e mescolando bene l'acqua e lasci la xantana ad idratare per 12 ore, o anche più, finché si sarà formato il gel. In queste 12 ore, tienila coperta con un po' di pellicola, e ogni tanto puoi tornare a mescolare. Quanta acqua ci vuole? Dipende da quanti grassi hai usato. Qualunque obiettivo abbia la tua crema, non superare il 25-30% di grassi, altrimenti ti viene un pastone oleoso inutilizzabile. La cascata di grassi deve comprendere oli leggerissimi (es. Jojoba), oli leggeri (es. Cocco), oli medi (es. Girasole), oli pesanti (es. Tocoferolo), e cere (minima quantità, un paio di grammi). In base alla quantità di grassi, regoli la quantità di acqua per arrivare a 100g. Se hai usato 25g di grassi, ci vorranno 75g d'acqua. Scaldi i grassi a bagnomaria finché sono ben sciolti, li riversi gradualmente, un po' alla volta, nella fase acquosa gelificata, e frulli col minipimer; ad ogni step, prima di aggiungere altri grassi, assicurati che il preparato sia diventato omogeneo. Invece del minipimer puoi usare un normale frullatore. Il minipimer si trova in qualunque supermercato a 10€. Un altro strumento necessario è una bilancia di precisione con sensibilità 0,1g, se non ce l'hai. La trovi anche dai cinesi.

Ad ogni modo, mi rendo conto che è inutile che ti dia troppi consigli. L'unica è spostarti sul forum di Lola e iniziare a leggere con attenzione, magari prendendo appunti in funzione dei tuoi obiettivi, i thread di base (es. emulsologia for dummies, il thread della cascata di grassi, il thread sulla densità dei grassi mi sembrano fondamentali). Quando avrai studiato un po' di teoria, puoi passare alla pratica, realizzando una delle ricette della sezione con le ricette promosse. Lì troverai delle formulazioni testate, che salvo errori da parte tua o condizioni sfortunate, funzionano. Ad ogni modo, puoi usare la ricetta che ti ho suggerito qui sopra, per allenarti con l'emulsione e prendere confidenza con gli ingredienti.

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » ven mag 09, 2014 11:03 am

Ovviamente la "ricetta" di cui sopra, ha bisogno dell'aggiunta finale del conservante (0,6g dovrebbero bastare; metti il conservante e frulli un altro po'). Altrimenti la crema apre il barattolo e ti viene a trovare :lol:

yaga

Messaggio da yaga » ven mag 09, 2014 2:54 pm

Naaaaaaaaaaaaaaaa! :lol:
La lecitina l'ho già presa a Dadalindo, ed infatti la metto nella crema per viso che uso. Ma..........faccio preparazioni estemporanee, che mi durano max 3 giorni. Di usare conservanti, addensanti diversi dalla lecitina, di "spignattare" troppo non mi và, perchè non ho tempo. Lavoro 8 ore al giorno e non posso permettermi di trovarmi senza prodotti e doverli preparare perdendo giornate intere. Devono essere disponibili in 10 minuti.
La crema per viso : mezzo cucchiaino di lecitina, due cucchiai di gel d'aloe (sempre Dadalindo), un cucchiaio di olio di mandorle, 3 gocce di elastina. Mescolo : pronta. Finita in 3-4 giorni. E devo dire che sono molto soddisfatta. L'elastina ha un notevole effetto "tensore". Non ho tempo di fare pozioni, pesare, cuocere. Sono passata al fare il più possibile prodotti in casa, almeno so cosa uso, ma devono anche essere cose veloci da preparare, tutto a freddo e mi trovo bene. Penso che qualsiasi ingrediente si usi e come si usi, l'importante è trovarsi bene.
Comunque grazie per la spiegazione della cristallizzazione. Almeno so da cosa dipende e più che altro che non fa male. La prossima volta che la farò, dato che dovrò sciogliere a bagno maria la cera d'api, cercherò di "cuocerla" meno. :wink:

enrica

Messaggio da enrica » ven mag 09, 2014 3:22 pm

vi aggiorno...avevate ragione sulle farmacie, quella del mio paese che fa le cremine galeniche da una vita dice di non avere sodio ialuronato in polvere :evil: , sicuramente a loro non conviene venderlo così...xciò ho comprato una boccettina vuota con contagocce! giusto per sottolineare che lo avrei comunque trovato altrove :mrgreen:

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » ven mag 09, 2014 4:21 pm

yaga, sappi che pure io ero della filosofia "faccio tutto sul momento, no ai conservanti".
Ma dopo poco tempo mi sono accorto che mi seccava a morte proprio dover preparare la "crema" ogni volta! E inzaccherare ciotole e cucchiai. E ottenere una sbobba dalla dubbia efficacia.

Imparare un po' di spignatto è un investimento che ripaga a lungo termine. Se impari a farti una cremina, poi hai un prodotto pronto all'uso per mesi! Io uso poco conservante e consumo tutto entro il mese, ma facendo le cose per bene, la crema ti dura anche un anno o più! Sta tutto nel superare lo scoglio iniziale (non da poco, ammetto) di acquisire tutte le nozioni di base e la "tecnica" necessaria, gli ingredienti e l'attrezzatura fondamentale. Penso che tutti coloro che spignattano hanno un lavoro. Se dedichi il tempo libero ad acquisire le basi, e dedichi una domenica a preparare una cremina, poi sei apposto per mesi: investimento corposo iniziale, successivo enorme risparmio di tempo e risorse; per non parlare dell'enorme vantaggio riguardo la comodità!

Riguardo la "cottura" dei grassi, ti consiglio di dotarti di termometro da cucina e tenerti sotto i 50°, così non dovrebbe rovinarsi nulla (anche se per una vera emulsione, servono 70° mi pare). Tieni conto anche che alcuni ingredienti sono termolabili, ad esempio il gel di aloe, e non devono essere assolutamente riscaldati.

La lecitina è un emulsionante, serve a legare grassi e acqua, non è un addensante. Un addensante a buon mercato/facilmente reperibile è l'amido di mais.

yaga

Messaggio da yaga » ven mag 09, 2014 4:50 pm

Ormai sono talmente abituata a prepararmi la crema in 10 minuti, che non è davvero un problema.
Comunque avendo già il termometro la prossima volta lo userò per vedere di non rovinare la cera d'api.
Grazie. :wink:

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » ven mag 09, 2014 6:41 pm

A proposito. L'olio di mandorle dolci è potenzialmente comedogeno, ergo di solito si evita di applicarlo in faccia.
Per la crema viso, passa al jojoba ;). O l'argan. O entrambi.

yaga

Messaggio da yaga » sab mag 10, 2014 6:50 pm

Imparo sempre qualcosa.
Grazie EPD! :D

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » sab mag 10, 2014 7:46 pm

Sono felice di esserti stato utile!

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » sab mag 10, 2014 7:59 pm

enrica, lascia perdere le farmacie, conviene fare tutto online; dopo un po' di esperienza, ho capito questo.

enrica

Messaggio da enrica » sab mag 10, 2014 8:17 pm

si si,niente farmacia... :? mi adeguerò a comprare online, spero solo che la qualità sia la stessa ... :roll:

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » sab mag 10, 2014 8:27 pm

Beh, se scegli negozi affidabili, come Vernile, la qualità secondo me è nettamente superiore.

yaga

Messaggio da yaga » dom mag 11, 2014 3:03 pm

EPD, che ne dici dell'olio di germe di grano? :D

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » dom mag 11, 2014 4:19 pm

In erboristeria la signora me lo voleva vendere al posto del tocoferolo :lol:
Per chi mi hanno preso?
Ad ogni modo, pare essere una fonte naturale di tocoferile acetato, ergo vitamina E.
È quindi un antiossidante, ha proprietà antinfiammatorie; combattendo l'ossidazione, ha proprietà antiage.

Lo vedo molto indicato per un prodotto viso. Pare però che abbia un odore molto marcato. E se irrancidisce scatena un puzzo che è capace di rovinare i vestiti per sempre :lol:

Sarebbe molto indicato da abbinare ad una fonte di vitamina C. Gli antiossidanti usati in combinazione, si supportano a vicenda.
Dacché tu prepari solo in maniera estemporanea, sarebbe il massimo comprarti l'acido ascorbico e abbinare i due ingredienti per il tuo viso. L'acido ascorbico infatti ha la particolarità di non durare nei preparati. I preparati con acido ascorbico vanno buttati dopo 3 giorni, dacché è sicuro che in questo arco di tempo l'acido ascorbico è degradato. Sarebbe proprio la tua cup of tea :lol:

Irrancidisce facilmente, quindi conservalo con cura.

Rispondi