Messaggio
da exitplanetdust » mer mag 07, 2014 7:44 pm
Io per oli irranciditi intendo oli lasciati nella bottiglietta mesi e mesi, che quando li stappi esce un odore mefitico.
Quelli fanno male.
Se l'olio è conservato in buono stato, secondo me, a prescindere da qualunque odore possa assumere durante l'applicazione, non fa male. I perossidi che si formano nell'olio (rancido) sono un problema di conservazione a lungo termine. Se l'olio è "fresco", secondo me non dovresti crearti alcun problema.
Riguardo la mela non saprei che dirti, ma quel fenomeno di ossidazione non mi sembra grave o dannoso. Tu praticamente frulli la mela, la applichi sulla pelle e aspetti? E durante questa attesa, essa si annerisce... Giusto? Io non penso questa reazione estemporanea possa essere dannosa. L'ossidazione dannosa, con formazione di perossidi pericolosi, come detto, è quella dell'olio conservato per mesi e mesi. Ad ogni modo, non ti resta che aggiungere limone e fare la prova; se la mela non annerisce è pur sempre qualcosa di positivo. Tra l'altro, nel limone c'è la vitamina C che dovrebbe giovare alla pelle. E abbiamo anche la preziosa testimonianza di yaga, a supporto dei benefici del limone sulla pelle; meglio di così!
Detto questo, se dovesse comunque venirti in mente di addizionare gli oli in tuo possesso con un antiossidante, sappi che per questo scopo puoi usare il Tocoferolo, che ha anche un effetto benefico sulla pelle, essendo vitamina E. Per contrastare l'irrancidimento dell'olio, si usa allo 0,25%, ovvero 0,25g per 100g di olio. Parliamo quindi di qualche goccia. Però se lo compri, assicurati sia Tocoferolo, puro, e non, ad esempio, il Tocoferile Acetato o altra roba. Il Tocoferile Acetato ha pur sempre effetti benefici per la cute, seppur ridotti, ma non ha nessuna proprietà antiossidante per l'olio.