Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
chiaretta.k
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da chiaretta.k » mer dic 18, 2013 1:01 pm
Buongiorno Fabrizio, ti disturbo perchè mi è venuto un dubbio. Stavo guardando gli inci di alcune bb cream e ho visto che contengono Aluminium Hydroxide. Ma questo Aluminium c'entra qualcosa con quello presente nei deodoranti e può dare problemi, oppure è tutt'altra cosa?
Grazie mille e scusa la domanda sciocca
Ciao, Samantha Chiara
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mer dic 18, 2013 7:28 pm
No, l'alluminio idrossido non c'entra nulla con la sua forma cloridrata, ad esempio.
Ciao
Fabrizio
-
chiaretta.k
Messaggio
da chiaretta.k » gio dic 19, 2013 1:00 am
Capito. Quindi creme con alluminio idrossido si possono usare anche per lunghi periodi? Quando in un inci trovo l'alluminio come posso sapere se è da evitare (tipo i deodoranti) oppure se posso utilizzarlo tranquillamente?
Grazie mille come sempre, buona serata!
chiara s.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio dic 19, 2013 3:48 pm
Devi dirmi quale è l'anione. Cioè la parolina che sta dopo "Alluminium". Altre soluzioni non ne vedo.
Ciao
Fabrizio
-
chiaretta.k
Messaggio
da chiaretta.k » gio dic 19, 2013 5:32 pm
Ah quindi non tutto l'alluminio è "pericoloso". La maggior parte di quello che ho contiene alluminio idrossido, poi ho trovato anche il Calcium aluminium borosilicate e l' Aluminium Starch Octenylsuccinate.
Davvero grazie mille
Ciao!
chiara s.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio dic 19, 2013 6:04 pm
Il borosilicato non mi piace ma non per lo zinco quanto per il boro che può dare molti problemi agli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio
-
chiaretta.k
Messaggio
da chiaretta.k » gio dic 19, 2013 11:06 pm
Vedrò di eliminarlo, allora. Se non fa bene ai pesci non penso faccia bene a noi
Grazie mille e buona serata!!
Ciao!
chiara s.
-
elenina
Messaggio
da elenina » mar mag 06, 2014 4:38 pm
Fabrizio avrei bisogno di una delucidazione.....
Ero sul punto di comprare dell' argilla bianca da usare come maschera anti impurità sul viso ma poi leggendo sulla confezione :
"Essiccata al sole, extra fine, ventilata. L'Argilla Bianca è un meraviglioso emulsionante da miscelare con acqua ed oli essenziali puri 100% per impacchi sulla pelle e nell'acqua del bagno per ammorbidire e risanare la pelle. Questa Argilla Bianca, di provenienza italiana, è molto indicata per maschere di bellezza per il viso e i capelli grazie alla sua particolare granulometria e plasticità (alto contenuto di silice e alluminio)."
mi è venuto un dubbio ......se l'alluminio fa male e se l'argilla applicata sulla pelle assorbe le tue tossine/impurità e rilascia le sue sostanze allora un argilla ricca di alluminio va evitata? sapresti aiutarmi? Grazie
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar mag 06, 2014 7:15 pm
Il fatto è che l'argilla contiene effettivamente alluminio ma pochissimo "disponibile" cioè non si scioglie e quindi se non si scioglie non arriva alla tua pelle e se non ci arriva non può farti male, giusto?
Ciao
Fabrizio
-
elenina
Messaggio
da elenina » mer mag 07, 2014 12:06 pm
Non fa una piega! Grazie:)