guasto tubature

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
muffin
Controllo antispam: diciotto

guasto tubature

Messaggio da muffin » lun mag 05, 2014 8:33 am

la scorsa settimana ho notato una chiazza d'acqua nel soffitto del mio bagno... si è rotto un tubo nel bagno del appartamento sopra. Risultato: l'inquilino del piano sopra al mio dovrà rifare il bagno (spero il prima possibile) e io aspetto che finisca di propagarsi acqua nel soffitto e, quando sarà tutto risolto e l'umidità asciugata, dovrò probabilmente riparare l'intonaco e ri-imbiancare.
Questa situazione mi ha fatto venire un dubbio atroce (spero non troppo paranoico), cui sono sicura qualcuno di voi abbia già pensato/risolto.
Se mi capita una cosa del genere in una casa con struttura in legno (credo poco importi se xlam o a telaio) cosa succede? mi ritrovo un bel soffitto di legno a vista completamente marcio, o peggio la struttura compromessa?
quali sono gli accorgimenti progettuali che vengono adottati per evitare questi problemi? come ci si rende conto di eventuali perdite d'acqua prima che sia troppo tardi?

Emc
Contatta:

Re: guasto tubature

Messaggio da Emc » lun mag 05, 2014 9:33 am

Dipende dal tipo di solaio che hai. Se è in xlam molto probabilmente la perdita se sarà consistente correrà versso le pareti e l'infiltrazione sarà visibile sulla parete prima che nel solaio. Dipende ovviamente dalla gravità della cosa. Poche gocce prima intriseranno il solaio e quindi potrebbe essere che riescano a "trasudare" fino allo strato inferiore, ovvero il soffitto della stanza sottostante senza arrivare alle pareti. Dipenderà poi da come sono sistemati gli impianti, se sono inguainati, dove corrono, come è risolto il soffito. Se il solaio è ha telaio non a vista sicuramente sarà più facile che in caso di perdita seria l'acqua percoli nel solaio stesso torvando meno resistenza (non c'è uno spesso strato di legno massiccio da attraversare) dovendo attraversare del coibentante si farà vedere prima "di sotto". Ovviamente tenderà anche a correre verso le pareti.
Se il solaio è a vista, la cosa cambia perchè il pacchetto impianti e coibentante sono sopra l'assicciato e quindi dipenderà da dove sono posizionate le tubature, se esiste una guaina a protezione dell'assicciato "a vista", insomma i casi possono essere molti e diversi. Il fatto positivo...si fa per dire...è che le probabilità che il guasto si evidenzi in tempi rapidi sono decisamente più elevate che in una struttura tradizionale. Questo permette di intervenire rapidamente mentre in una struttura tradizionale c'è il rischio che perdite di piccola entità si manifestino dopo periodi lunghi in cui hanno fatto in tempo ad imbibire grandi superfici di soletta e muri. Inoltre le infiltrazioni da perdite nelle strutture tradizionali tendono a "corerre" su percorsi strani manifestandosi in posizioni anche piuttosto distanti dal guasto rendendo molto difficoltosa la ricerca e la riparazione con costi considerevoli. Nelle strutture in legno "leggere" le possibibilità che l'infiltrazione sia così estesa, copiosa e presente da tempo sufficiente per creare danni strutturali sono bassissime. Ovviamente i danni dovranno essere riparati, ma sarà più semplice e meno costoso che in una struttura tradizionale. Una certa importanza assume anche la modalità di sistemazione dell'ipiantistica idraulica. Personalmente ho sempre affermato che realizzare impianti in case di legno è mestiere di chi lo sa fare. Troppo spesso per pseudo risparmi si affida l'impiantistica a professionisti che dell'edilizia in legno non conoscono niente e possono combinare grossi guai. Non interessare le pareti portanti con impianti idraulici è ad esempio una scelta saggia che pone al riparo da possibili guai. Sceglieree modalità particolari per creare vani "tecnici" di salita e discesa dei carichi e scarichi, disporre le tubazioni orrizontali secondo certi schemi di percorso...e non a caso...fa parte di un bagaglio di conoscenze, esperienze che qualificano certe realizzazioni piuttosto che altre...l'esperienza conta moltissimo...anche per evitare guai come quelli sopra descritti....pensare, prevenire, risolvere....la differenza tra costruire case e arbattarle... :D

muffin
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da muffin » lun mag 05, 2014 9:52 am

grazie della risposta!
é molto utile sapere quali sono i criteri per "una buona collocazione degli impianti" per valutare i vari costruttori per fare domande mirate e sapere che magari un piccolo delta prezzo porta un grande valore aggiunto.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mag 05, 2014 11:37 am

Il fatto è che ogni azienda che si rispetti ha sviluppato una serie di modalità, procedure, accorgimenti tesi ad ottimizzare la realizzazione e ridurre i rischi (per loro e per i clienti). Dei protocolli che in parte sono "visibili", ma che per altre parti sono "nascosti". Non per essere crudeli, ma rivelare apertamente il risultato di anni di lavoro non è sempre una buona mossa. Il rischio è che sia "venduto" come plus valore da terze parti che poi in realtà non lo realizzano. Adottare accorgimenti impiantistici di un certo tipo implica anche adeguare tecniche di prefabbricazione che costano lavoro e denaro e che i "furbetti" non attuano perchè costerebbe loro troppo, ma spacciano comunque il sistema copiato come loro.
Corretto affermare che certi accorgimenti costano alla fine un delta prezzo...che vale tutti i soldi spesi. Anche questo aspetto concorre nel momento della valutazione dei preventivi. I prezzi bassi troppo spesso sono conseguenza di una ridotta qualità del prodotto, una ridotta qualità che non è percepibile facilmente, ma che a volte si può tramutare in disastro.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun mag 05, 2014 3:10 pm

muffin ha scritto:.. mi ritrovo un bel soffitto di legno a vista completamente marcio, o peggio la struttura compromessa?
quali sono gli accorgimenti progettuali che vengono adottati per evitare questi problemi? ..
Ciao Muffin,
ce ne vuole prima che la struttura lignea inizi a marcire veramente. Dovrei aver ignorato il problema per lunghissimo tempo. Come dice EMC, probabilmente in una casa in legno riesci ad accorgerti prima dell'eventuale perdita.
Accorgimenti progettuali?!?.... direi fare gli impianti a norma e con un minimo di buon senso.
Emc ha scritto:... Personalmente ho sempre affermato che realizzare impianti in case di legno è mestiere di chi lo sa fare. Troppo spesso per pseudo risparmi si affida l'impiantistica a professionisti che dell'edilizia in legno non conoscono niente e possono combinare grossi guai...
A mio avviso, direi invece che è più che sufficiente trovare un normalissimo idraulico che sappia fare il suo mestiere.
Perchè confrontare sempre il normale impiantista che lavora x una Haus (anche questo tutto da dimostrare) con lo scalcagnato e delinquente che puoi trovare alle volte nell'edilizia tradizionale?!?

ciao
TMX

Rispondi