Casa Passiva (telaio + paglia)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Antonio73
Controllo antispam: diciotto

Re: Casa Passiva (telaio + paglia)

Messaggio da Antonio73 » mer apr 30, 2014 2:16 pm

Fantastico!
Allora posso considerarti un punto di riferimento :wink:

Grazie ancora.
Antonio

angel72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da angel72 » sab mag 03, 2014 2:42 pm

Paolo Boni ha scritto:
Antonio73 ha scritto:
Antonio73 ha scritto:Praticamente non ne ho trovate in Italia
Che tristezza.
Antonio73 ha scritto:La sto organizzando io direttamente cercando professionisti singoli che abbiano voglia di mettersi in gioco imparando.
Che significa?
che tra poco inizierò a costruirla ed ho cercato aziende, artigiani e imprese che sappiano affrontare il progetto come lo voglio io.
Paolo
ho già capito che la paglia finirà ancor prima di cominciare: ve la fumerete tutta :lol: :lol: :lol: :lol:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » sab mag 03, 2014 9:14 pm

angel72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
Antonio73 ha scritto:
Antonio73 ha scritto:Praticamente non ne ho trovate in Italia
Che tristezza.
Antonio73 ha scritto:La sto organizzando io direttamente cercando professionisti singoli che abbiano voglia di mettersi in gioco imparando.
Che significa?
che tra poco inizierò a costruirla ed ho cercato aziende, artigiani e imprese che sappiano affrontare il progetto come lo voglio io.
Paolo
ho già capito che la paglia finirà ancor prima di cominciare: ve la fumerete tutta :lol: :lol: :lol: :lol:
La paglia serve per accendere...
Ci fumiamo la canapa

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 12, 2014 2:51 pm

Sempre più interessante il mondo della Paglia...
Ci siamo quasi tra poco parto e inizio a postare...
Abbiamo incontrato il contadino per la preparazione delle Ballette di paglia, che quando ha sentito che ne servivano circa 1100 prima ha detto "sii nessun problema", poi (mentre ce ne stavamo andando in macchina) abbiamo sentito esclamare...
"Millecentoooo??? "

Comunque accordo a Km 0 con contadini vicini al comune di realizzazione... Bellissimo modo di costruire e di fare accordi...
Ma quand'è che vai dal contadino a scegliere il materiale costruttivo... :mrgreen:

Dimenticavo, prima d'andarcene su di un asse di legno all'esterno una serie di formaggelle a stagionare... :mrgreen:
Paolo

angel72

Messaggio da angel72 » lun mag 12, 2014 3:48 pm

stavo giusto andando al terreno a decespugliare....che faccio, tengo tutto???? :mrgreen: :mrgreen:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 12, 2014 3:49 pm

angel72 ha scritto:stavo giusto andando al terreno a decespugliare....che faccio, tengo tutto???? :mrgreen: :mrgreen:
Inizia ad accatastare...
Importante sono le formaggelle come verificatore della giusta umidità

Antonio73

Messaggio da Antonio73 » gio mag 15, 2014 11:33 am

Provo a chiedere alcune informazioni sulle pareti.
Quale dovrebbe essere la stratigrafia delle pareti esterne e di che spessore (si è vincolati allo spessore della balla di paglia)?
Ho visto diverse soluzioni che di base usano un telaio in legno realizzato in due modi:
-> assi verticali lineare, con le balle di paglia impilate una sull'altra
-> assi verticali con assi orizzantali a formare delle celle, in cui le balle di paglia vanno a riempirle
Fin qui, "credo", ci sia poca differenza, quello che invece vorrei capire sono le diverse soluzioni utilizzate per rivestire/isolare la paglia.
In particolare ho visto soluzioni in cui si utilizza intonaco (terra, calce, etc ... ) e soluzioni in cui si utilizzano pannelli di legno ad es. OSB.
Quali i vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?
Le pareti interne andrebbero realizzate con la stessa stratigrafia di quelle estrerne o la paglia la si usa solo esternamente per creare isolamento termoacustico?
Inoltre, tutta la parte di impiantistica elettrica e idraulica come andrebbe gestita/inserita, direttamente a contatto con la paglia?
Ho letto che l'impiantistica idraulica sarebbe buona norma non farla nelle pareti esterne (in paglia), ma quindi questo presuppone di non fare con la paglia le pareti interne.

Grazie
Antonio

IngMR

Messaggio da IngMR » gio mag 15, 2014 1:32 pm

La struttura lignea principale è dovuta a questioni di normativa. In Italia la "paglia portante" non è ben vista, per cui diventa necessaria una struttura portante principale. i pannelli OSB potrebbero essere (correggetemi se sbaglio) dovuti per necessità statiche di controvento. Non è l'unica soluzione ma è una delle più semplici

Antonio73

Messaggio da Antonio73 » mar lug 22, 2014 2:45 pm

Paolo ci sono aggiornamenti sul tuo progetto?
Sono sempre più convinto di perseguire questa strada ma mi sto accorgendo che non è facile trovare persone che abbiamo esperienza in merito.

Ciao

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 22, 2014 3:20 pm

Antonio73 ha scritto:Paolo ci sono aggiornamenti sul tuo progetto?
Sono sempre più convinto di perseguire questa strada ma mi sto accorgendo che non è facile trovare persone che abbiamo esperienza in merito.

Ciao
Il cantiere è iniziato da 15 giorni.
Per ora scavo, posa ghiaia vetro cellulare e da domani inizio tracciamento fondazioni.
Per la parte in telaio e paglia bisogna attendere settembre.
Per ora le ballette 1100 sono accatastate in un capannone in attesa della posa

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar lug 22, 2014 4:47 pm

Paolo Boni ha scritto:... Per la parte in telaio e paglia bisogna attendere settembre....
Attenzione Paolo: ho letto molte pubblicazione super-specializzate dove sconsigliano vivamente pose di questo genere a settembre!! Roba legata alla luna nuova credo o al feng shui...parlano di ottobre...anzi l'ideale sarebbe novembre, con la nebbia :D

ciao
TMX

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 22, 2014 8:33 pm

tmx64 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:... Per la parte in telaio e paglia bisogna attendere settembre....
Attenzione Paolo: ho letto molte pubblicazione super-specializzate dove sconsigliano vivamente pose di questo genere a settembre!! Roba legata alla luna nuova credo o al feng shui...parlano di ottobre...anzi l'ideale sarebbe novembre, con la nebbia :D

ciao
TMX
Zitto e calcola

Antonio73

Messaggio da Antonio73 » ven lug 25, 2014 10:46 am

Ciao Paolo,
che tecnica utilizzi per realizzare le pareti oltre la paglia?
Secondo te quali sono i pro e i contro del GREB e quali le eventuali alternative?

Grazie
Antonio

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 25, 2014 11:03 am

Antonio73 ha scritto:Ciao Paolo,
che tecnica utilizzi per realizzare le pareti oltre la paglia?
Secondo te quali sono i pro e i contro del GREB e quali le eventuali alternative?

Grazie
Antonio
Detto francamente quasi tutte le tecniche hanno il telaio passante e hannno soluzioni oscene sugli agganci (solai, tetti, finestre, porte attacchi a terra).
Anche la situazione tecnologicamente più avanzata oggi che è il sistema Modcell (brevettato) cade sui ponti termici che li ritiene poco influenti.

Io mi sono inventato un metodo mio di struttura e di aggancio che evita quasi dovunque il ponte termico e da continuità al cappotto paglia.

Parto dall'idea che la paglia è sì un materiale da costruzione ma nel contempo è un materiale che deve essere salvaguardato nel migliore dei modi.
secondo me il migliore dei modi e le cose che trovo "imprescindibili" per mantenere al meglio la durata del materiale paglia sono:
Sigillarlo mediante intonaco
Salvaguardare i passaggi critici (ponti termici)
Garantire la massima tenuta all'aria del pacchetto dato che infiltrazioni possono diventare micidiali.

Quindi ho progettato questa casa (due anni di lavoro e non sto scherzando) vedendo di rendere inderogabili i punti precedenti.
e ci sono riuscito.
Paolo

Antonio73

Messaggio da Antonio73 » ven lug 25, 2014 11:34 am

Chiaro Paolo, ma per l'intonaco quale sarebbe la soluzione migliore?
Ho visto soluzioni come il GREB (miscela a base di segatura, sabbia, calce e cemento) oppure una miscela di argilla + calce + paglia, il tutto puoi da rifinire.
Inoltre per la posa stessa della "balla" di paglia nel telaio, ho visto soluzioni sia in verticale che in orizzontale, quale sarebbe la posa migliore?
Infine per il tetto, è consigliabile utilizzare anche li della paglia?

Spero di non essere troppo "pressante", ma non è facile trovare persone preparate su questa materia.

Grazie ancora.
Antonio

Rispondi