flexitariani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: flexitariani

Messaggio da Lucialba » gio feb 20, 2014 4:34 pm

Hai pienamente ragione, anche se dire "carogne" animali mi sembrava una sottovalutazione specista. Nella mia visuale, purtroppo, sono creature con valore similare in una visione più arcaica che cristiana.

"Il termine latino cadaver (dal verbo cado, "cadere") indicava ogni tipo di corpo senza vita, sia umano sia animale. In italiano invece - per influsso della cultura cristiana che, nel nome della superiore dignità spirituale dell'uomo, ha imposto termini differenziati per i corpi morti degli altri esseri - cadavere designa unicamente il corpo umano dopo la morte, mentre quello degli animali è preferibilmente chiamato carcassa e, se in putrefazione, carogna". (Treccani)

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: flexitariani

Messaggio da filoveg » sab apr 19, 2014 10:14 am

Lucialba : ok,ma quindi continuerai a chiamarli "cadaveri" anche se è sbagliato?

Io propongo di dire "animali morti",così risolviamo il problema! :)

(stavo per scrivere "così tagliamo la testa al toro" ma poi ho pensato "Noo!") XD

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: flexitariani

Messaggio da Lucialba » gio apr 24, 2014 9:14 am

Potrebbe essere la soluzione! Perché no: animali morti mi garba. :D

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: flexitariani

Messaggio da Marilla » gio apr 24, 2014 9:33 am

Oddio, forse meglio dire semplicemente mangiare animali,
perchè dire "mangiare animali morti" presuppone che ci sia qualcuno che mangia animali vivi,
e qui la vedo veramente dura :twisted:

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: flexitariani

Messaggio da filoveg » gio apr 24, 2014 10:28 am

Ecco "mangiare animali" e basta mi piace ancora di più,anche perché così non rischi che alla frase "Sono vegetariano/a" qualcuno ti risponda "Ah ok...ma il pesce lo mangi?" :x

Marilla,mi dispiace molto contraddirti ma una volta mi è stato raccontato un aneddoto ambientato in Cina in cui succede più o meno questo....:(

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: flexitariani

Messaggio da Danamomi » ven apr 25, 2014 5:27 pm

Confermo ciò che dice filoveg: su youtube c'è un video di una tizia coreana (se non erro) che mangia una rana viva in un sushi bar che prepara solo animali vivi. Il video è terribile.

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: flexitariani

Messaggio da filoveg » ven apr 25, 2014 6:07 pm

Cosa cosa?!?! SOLO animali vivi?!?? :shock: Ma perché non ci gettano una bomba come minimo??

Ehm...comunque io mi riferivo a un'altra simpatica usanza che consiste nel mangiare il cervello delle scimmie...vive.... :cry:

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: flexitariani

Messaggio da Danamomi » sab apr 26, 2014 9:33 am

filoveg ha scritto:Cosa cosa?!?! SOLO animali vivi?!?? :shock: Ma perché non ci gettano una bomba come minimo??

Ehm...comunque io mi riferivo a un'altra simpatica usanza che consiste nel mangiare il cervello delle scimmie...vive.... :cry:
Eh già, l'uomo si rivela sempre più uno scempio :roll:

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: flexitariani

Messaggio da filoveg » sab apr 26, 2014 9:59 am

Vabbè,torniamo in tema che è meglio!

Avatar utente
Marilla
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 30, 2013 5:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: flexitariani

Messaggio da Marilla » sab apr 26, 2014 6:23 pm

Credo vada bene comunque "mangiare animali", così lasciamo che ognuno intenda morti o vivi , come preferisce

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: flexitariani

Messaggio da Akira » gio gen 15, 2015 9:46 am

penso che ogni persona sia libero di fare ciò che crede....

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: flexitariani

Messaggio da yasodanandana » gio gen 15, 2015 11:43 am

Akira ha scritto:penso che ogni persona sia libero di fare ciò che crede....
fino a che non lede la libertà altrui ..

yaga
Messaggi: 166
Iscritto il: gio feb 06, 2014 8:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: flexitariani

Messaggio da yaga » gio gen 15, 2015 2:57 pm

La mia libertà finisce dove comincia la tua, e viceversa. Nessuno in questo mondo può permettersi di "fare quello che vuole", senza rispettare gli altri.
Sono vegetariana, da 20 anni. E se mangio latticini e derivati,e uova e miele, non mi ritengo un'assassina. Purtroppo ho notato che i vegani sono malleabili come un pezzo di marmo. Non voglio scatenare polemiche, ma se qualche vegano ogni tanto mangia del pesce, perchè demonizzarlo? In questo campo si, che ognuno può fare le proprie scelte!
Ho avuto contatti con tante persone che mi hanno detto che non diventano vegetariani, prima passo per il veganesimo, perchè "siete talebani!".....Posso concordare dato che alcuni vegani, quando dico che sono vegetariana, mi guardano quasi con disprezzo..... la verità in tasca non è prerogativa di nessuno.
Quindi cerchiamo, anzi cercate, io non ho mai imposto niente a nessuno, di essere più malleabili, e più persone si avvicineranno alle nostre posizioni.

Rispondi