Spray multiuso autoprodotto, va bene anche per schermo PC?
Moderatore: Erica Congiu
Re: Spray multiuso autoprodotto, va bene anche per schermo P
Allora non facciamoglielo sapere.
Scrivo qui perchè si parlava anche di pulire computer e altro. Per pulire la tastiera del computer e del cellulare posso usare una soluzione di alcool a 50°? Il computer viene usato da più persone e succede di usarlo in treno o in giro e magari poi si fa uno spuntino davanti al computer, quindi vorrei sapere come si può pulire la tastiera in modo efficace contro batteri e altro, ma senza bagnarla. Ho pensato di usare uno scottex con alcool rosa a 50 gradi (trovato così al supermercato), passarlo sulla tastiera e sul mouse lasciandoli umidi e in qualche secondo si asciugano. E' efficace contro i vari tipi di batteri o dovrei usare qualche altro metodo se la tastiera è stata usata con mani molto sporche? Lo scottex porta via lo sporco? E' più utile usare un altro panno? Grazie
-
Fabrizio Zago
Una soluzione di etanolo al 50% è piuttosto efficace e quindi credo che la tua soluzione sia buona.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
E' sufficiente passare lo scottex in modo che i tasti siano "umidi" (nel senso che si vede che c'è del prodotto ma non sono bagnati) appena dopo il passaggio per portare via la maggior parte dei batteri? Soprattutto quelli dovuti a mani molto sporche quando si è usato il computer o il cellulare per esempio sui mezzi pubblici etc... Come dicevo capita di fare uno spuntino al computer o di avere il cellulare a tavola... Sarebbe meglio usare una soluzione al 60 o 70%? Questa l'ho trovata al supermercato è alcool rosa e c'è scritto "cosmetico contenente 50° alcolometrici di origine agricola/vegetale" Grazie
-
Fabrizio Zago
Tra 60 e 70% non c'è praticamente differenza, vanno bene entrambi.
Sì, basta inumidire i tasti ed aspettare che l'alcol faccia il suo lavoro. Una volta asciutti saranno anche privi di germi.
Ciao
Fabrizio
Sì, basta inumidire i tasti ed aspettare che l'alcol faccia il suo lavoro. Una volta asciutti saranno anche privi di germi.
Ciao
Fabrizio
Grazie, ho provato più volte a pulire la tastiera del computer e sembra abbastanza pulita, però ho visto che l'alcool in certe zone si asciuga in un secondo, in altre forse dopo 4-5 secondi al massimo e il tempo richiesto per l'alcool per un'azione disinfettante sarebbe maggiore. Non è necessario che la tastiera sia disinfettata, però vorrei che non ci fosse nessun rischio.
E' lo stesso efficace questa pulizia? Dopo che me ne sono accorta ho iniziato a passare un'altra volta lo scottex a volte aggiungendo un po' di soluzione di alcool a 50 gradi in alcuni casi, pensando che anche il passaggio dello scottex, oltre all'azione dell'alcool pulisse un po' meglio.
Se si elimina la maggior parte dei batteri quelli che sono rimasti, se sono molto pochi anche se vengono a contatto con le mani e con il cibo mentre si mangia o si prepara sono troppo pochi per dare problemi?
E' lo stesso efficace questa pulizia? Dopo che me ne sono accorta ho iniziato a passare un'altra volta lo scottex a volte aggiungendo un po' di soluzione di alcool a 50 gradi in alcuni casi, pensando che anche il passaggio dello scottex, oltre all'azione dell'alcool pulisse un po' meglio.
Se si elimina la maggior parte dei batteri quelli che sono rimasti, se sono molto pochi anche se vengono a contatto con le mani e con il cibo mentre si mangia o si prepara sono troppo pochi per dare problemi?
-
Fabrizio Zago
I batteri sono ovunque, anche dentro di noi (per digerire ad esempio) e quindi non capisco questa fobia dei batteri. Quello che si deve dire è che ci sono batteri buoni e batteri cattivi. Se continuo a togliere, con ogni mezzo, quelli buoni, va a finire che quelli cattivi troveranno lo spazio vitale per riprodursi ottenendo esattamente l'effetto contrario di quello desiderato. In tutti i casi una volta che l'effetto sanificante dell'etanolo è terminato, cioè dopo pochi minuti, la crescita batterica ricomincia esattamente con il ritmo di prima della sanificazione.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Sì, io vorrei togliere i batteri "cattivi" dalla tastiera quando la uso con le mani sporche o in luoghi molto sporchi o la usano altre persone, poi so che ci sono comunque batteri, ma se ci si mangia o comunque se è molto sporca ogni tanto vorrei pulirla in modo da non portare in giro troppo questo tipo di sporco. Poi se rimane qualche batterio ma non dà problemi questo non mi dà fastidio, però se per esempio uso il cellulare o il computer sul treno dopo aver toccato tante cose sporche preferisco pulire la tastiera se faccio uno spuntino davanti al computer o se lo uso poi a casa.