impianti elettrici per case prefabbricate
Moderatore: michele ricci
impianti elettrici per case prefabbricate
Salve a tutti,
Sto seriamente pensando di costruire una casa in legno. Mi sono quindi documentato ed ho visto come, nel caso di un prefabbricato sia già tutto predisposto, con pannelli che contengono già le canalette per far passare fili e quant'altro.
Questi pannelli escono dalla fabbrica già predisposti e quindi non mi farei problemi tanto per la sicurezza (pur non condividendo i siti del settore che parlano solo e soltanto bene delle case in legno) quanto per la comodità.
Mi spiego meglio. BIsogna decidere dove saranno le prese, gli elettrodomestici, tutto in fase di progettazione. Pena avere la casa piena di "ciabatte" e prolunghe. I miei dubbi sono sulla reale versatilità (tanto acclamata) delle case prefabbricate in legno come potete qui leggere.
C'è la possibilità in caso di una casa costruita in telaio (e non in x-lam) di fare modifiche a livello di impianto elettrico senza creare danni alla struttura e senza rendere l'abitazione esteticamente di serie b??
Qualcuno di voi ha operato su queste abitazioni?
Grazie mille per l'attenzione che vorrete prestarmi e buon lavoro
Sto seriamente pensando di costruire una casa in legno. Mi sono quindi documentato ed ho visto come, nel caso di un prefabbricato sia già tutto predisposto, con pannelli che contengono già le canalette per far passare fili e quant'altro.
Questi pannelli escono dalla fabbrica già predisposti e quindi non mi farei problemi tanto per la sicurezza (pur non condividendo i siti del settore che parlano solo e soltanto bene delle case in legno) quanto per la comodità.
Mi spiego meglio. BIsogna decidere dove saranno le prese, gli elettrodomestici, tutto in fase di progettazione. Pena avere la casa piena di "ciabatte" e prolunghe. I miei dubbi sono sulla reale versatilità (tanto acclamata) delle case prefabbricate in legno come potete qui leggere.
C'è la possibilità in caso di una casa costruita in telaio (e non in x-lam) di fare modifiche a livello di impianto elettrico senza creare danni alla struttura e senza rendere l'abitazione esteticamente di serie b??
Qualcuno di voi ha operato su queste abitazioni?
Grazie mille per l'attenzione che vorrete prestarmi e buon lavoro
Re: impianti elettrici per case prefabbricate
generalmente l 'impianto è ben (dovrebbe)calcolato e dimensionato prima di fare le pareti.
un elettrotecnico dovrà fare appositi disegni che saranno inseriti negli esecutivi.
generalmente gli impianti delle case a telaio,ma anche in xlam,sono messi in controparete da 5 cm affogati nela lana minerale.montate le pareti i corrugati vengono collegati tra loro,divisi anche per colore.
se qualcosa viene dimenticato si può sempre aggiungere ....svitando i pannelli in fibrogesso oppure fresando e inserendo altre scatolette.
ma sarebbe meglio fare una bella progetazione prima.
poi ci sono quelli che fresano direttamente xlam. poi ci sono ,e le ho viste con i miei occhi,ditte che buttano dentro i cavi così,poi ci sono quelli che non programmano ma vanno solo di fresa....
è un mondo difficile...
un elettrotecnico dovrà fare appositi disegni che saranno inseriti negli esecutivi.
generalmente gli impianti delle case a telaio,ma anche in xlam,sono messi in controparete da 5 cm affogati nela lana minerale.montate le pareti i corrugati vengono collegati tra loro,divisi anche per colore.
se qualcosa viene dimenticato si può sempre aggiungere ....svitando i pannelli in fibrogesso oppure fresando e inserendo altre scatolette.
ma sarebbe meglio fare una bella progetazione prima.
poi ci sono quelli che fresano direttamente xlam. poi ci sono ,e le ho viste con i miei occhi,ditte che buttano dentro i cavi così,poi ci sono quelli che non programmano ma vanno solo di fresa....
è un mondo difficile...
io l'impianto me lo sono fatto, predisponendo quanto potevo direttamente in progettazione per il resto h ofatto in cantiere ma ho parete mhm quindi risulta semplice.
Sul telaio sinceramente ti conviene predisporre già tutto altrimenti la barriera vapore diventa una groviera.
Sul telaio sinceramente ti conviene predisporre già tutto altrimenti la barriera vapore diventa una groviera.
mi sono posta i tuoi stessi dubbi e secondo me la soluzione migliore è quella della controparete che ha descritto gbykat perchè puoi pianificare tutto e il contrario di tutto ma se tra qualche anno voglio invertire il divano con il mobile tv (e capiterà, sicuramente capiterà) allora il lavoro di modifica è molto più gestibile che se gli impianti sono all'interno della parete. Ma questa è solo la mia opinione
su xlam sicuramente conviene la controparete, se già hai 20 25 cm di legno invece vai tranquilla a fresarlo, poi per dire per quanto mi riguarda il grosso dell'impianto l'ho fatto sui divisori a telaio e non sulle pareti esterne.
Concordo. Avendo parete Xlam ho limitato le prese su pareti esterne e sfruttato le pareti a telaio interne, anche per vmc e climatizzatore.Daniele84 ha scritto:su xlam sicuramente conviene la controparete, se già hai 20 25 cm di legno invece vai tranquilla a fresarlo, poi per dire per quanto mi riguarda il grosso dell'impianto l'ho fatto sui divisori a telaio e non sulle pareti esterne.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Luca
Vantaggi e svantaggi in entrambi i casi.
ciao
TMX
Non necessariamente. Alcune aziende fanno una predisposzione d'impianti già in stabilimento (impostazione più alla tedesca), altre invece installano tutta l'impiantistica in cantiere.luca1982 ha scritto:.. nel caso di un prefabbricato sia già tutto predisposto, con pannelli che contengono già le canalette per far passare fili e quant'altro...
Vantaggi e svantaggi in entrambi i casi.
Sicuramente sì! In qualsiasi casa (legno, mattone, cemento,..)puoi intervenire successivamente x fare varianti sull'impianto. I danni naturalmente si possono fare in tutti i tipi di case: basta cercare un artigiano "furbo come una volpe" e il danno è fatto!!!....anche in una casa in mattoni....luca1982 ha scritto: .... C'è la possibilità in caso di una casa costruita in telaio (e non in x-lam) di fare modifiche a livello di impianto elettrico senza creare danni alla struttura e senza rendere l'abitazione esteticamente di serie b??..
ciao
TMX
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...e comunque, naturalmente con tutto il dovuto rispetto x chi ha creato e gestisce il sito
ciao
TMX
non credo che da queste fonti riuscirai a trovare molto info attendibili e concrete.luca1982 ha scritto:.. case prefabbricate in legno ...
ciao
TMX