Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green?
Moderatore: Erica Congiu
Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green?
Anni fa ho comprato uno di questi shampoo (poi hanno chiuso il negozio ove andavo). Ora mi trovo a poter andare a un altro negozio e son andata a cercare se venivano ancora venduti gli shampoo della stessa serie. Vi lascio il link http://www.the-body-shop.it/it/novita-c ... ampoo.html (sono di The body shop e credevo sinceramente che di per sé fosse una garanzia).
Controllando 'a spanne' l'inci mi è apparso PEG55. Ho controllato sul biodizionario e risulta ROSSO. Peraltro è tra le prime posizioni.
Nella descrizione dello shampoo c'è scritto Prodotto Eco-conscious: rispetta l'ambiente, anche quello acquatico. Ma questa dichiarazione è coerente con l'INCI secondo voi?
Ecco l'INCI
Aqua (Solvent/Diluent), Sucrose (Depilatory Agent), Disodium Cocoyl Glutamate (Surfactant), Lauryl Betaine (Surfactant), Laureth-5 Carboxylic Acid (Surfactant - Cleansing Agent), Sodium Chloride (Viscosity Modifier), PEG-55 Propylene Glycol Oleate (Surfactant), Propylene Glycol (Humectant), Polyglyceryl-4 Caprate (Skin-Conditioning Agent), Glycerin (Humectant), Parfum (Fragrance), Sucrose Laurate (Skin-Conditioning Agent), Sodium Benzoate (Preservative), Isopropyl Alcohol (Solvent), Polyquaternium-6 (Conditioner), Salicylic Acid (Preservative/Hair Conditioner), Citric Acid (pH Adjuster), Pentaclethra Macroloba Seed Oil (Skin-Conditioning Agent), Vaccinium Myrtillus Fruit Extract (Skin-Conditioning Agent), Ethylhexyl Methoxycinnamate (Sunscreen), Linum Usitatissimum Seed Oil (Fragrance Ingredient), Sodium Hydroxide (pH Adjuster), Tocopherol (Antioxidant).
Grazie!
Controllando 'a spanne' l'inci mi è apparso PEG55. Ho controllato sul biodizionario e risulta ROSSO. Peraltro è tra le prime posizioni.
Nella descrizione dello shampoo c'è scritto Prodotto Eco-conscious: rispetta l'ambiente, anche quello acquatico. Ma questa dichiarazione è coerente con l'INCI secondo voi?
Ecco l'INCI
Aqua (Solvent/Diluent), Sucrose (Depilatory Agent), Disodium Cocoyl Glutamate (Surfactant), Lauryl Betaine (Surfactant), Laureth-5 Carboxylic Acid (Surfactant - Cleansing Agent), Sodium Chloride (Viscosity Modifier), PEG-55 Propylene Glycol Oleate (Surfactant), Propylene Glycol (Humectant), Polyglyceryl-4 Caprate (Skin-Conditioning Agent), Glycerin (Humectant), Parfum (Fragrance), Sucrose Laurate (Skin-Conditioning Agent), Sodium Benzoate (Preservative), Isopropyl Alcohol (Solvent), Polyquaternium-6 (Conditioner), Salicylic Acid (Preservative/Hair Conditioner), Citric Acid (pH Adjuster), Pentaclethra Macroloba Seed Oil (Skin-Conditioning Agent), Vaccinium Myrtillus Fruit Extract (Skin-Conditioning Agent), Ethylhexyl Methoxycinnamate (Sunscreen), Linum Usitatissimum Seed Oil (Fragrance Ingredient), Sodium Hydroxide (pH Adjuster), Tocopherol (Antioxidant).
Grazie!
-
Fabrizio Zago
Re: Uno Shampoo che ha sostanze come PEG 55 può essere green
Ma non c'è solo il PEG-55 ma anche altre sostanze che di ecologico non hanno nulla. C'è un filtro solare (Ethylhexyl Methoxycinnamate) sintetico e su cui vorrei soffermarmi.
E' chiaro che un filtro UV in uno shampoo non serve a nulla cioè non darà nessuna protezione solare alla pelle ed ai capelli con cui è venuto in contatto. Però può servire a impedire che i raggi UV facciano colorare o decolorare lo shampoo stesso. Quindi è una sostanza chimica (nel senso di sintetica) che non ha alcuna funzione cosmetica ma serve solo affinché lo shampoo non diventi giallino e faccia storcere il naso al consumatore.
Si inquina solo per un effetto estetico. Trovo questa cosa inaccettabile e penso che questo tipo di approccio sia l'esatto contrario di quel "Eco-conscious" che viene dichiarato, proprio il contrario.
Di prodotti che prendono per i fondelli i consumatori ce ne sono tanti, questo qui è certamente un prodotto che mostra dei limiti evidenti come quelli appena detti.
Ciao
Fabrizio
E' chiaro che un filtro UV in uno shampoo non serve a nulla cioè non darà nessuna protezione solare alla pelle ed ai capelli con cui è venuto in contatto. Però può servire a impedire che i raggi UV facciano colorare o decolorare lo shampoo stesso. Quindi è una sostanza chimica (nel senso di sintetica) che non ha alcuna funzione cosmetica ma serve solo affinché lo shampoo non diventi giallino e faccia storcere il naso al consumatore.
Si inquina solo per un effetto estetico. Trovo questa cosa inaccettabile e penso che questo tipo di approccio sia l'esatto contrario di quel "Eco-conscious" che viene dichiarato, proprio il contrario.
Di prodotti che prendono per i fondelli i consumatori ce ne sono tanti, questo qui è certamente un prodotto che mostra dei limiti evidenti come quelli appena detti.
Ciao
Fabrizio
Che poi boh...sarà davvero necessario? Nella mia carriera di spignattatrice non ho mai visto uno shampoo cambiare colore!
Oltre a quanto detto da Fabrizio,io vorrei farvi notare una "gaffe" del prodotto Body Shop..il secondo ingrediente è : Sucrose (Depilatory Agent) e come attività viene indicata azione depilatoria , che per carità in una ceretta a freddo ci sta tutta ma in uno shampo mi sembra alquanto impropria per non dire altro........e dire che Body Shop fa parte del gruppo L'Oreal .
-
Fabrizio Zago
..... oppure è un prodotto due in uno: lava e depila in un solo passaggio 
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
VI ringrazio davvero per le informazioni.
Sull'efficacia depilatoria... in effetti senza capelli allora sì che l'impatto dello shampoo è zero...
Sull'efficacia depilatoria... in effetti senza capelli allora sì che l'impatto dello shampoo è zero...
fabrizio, ci terrei a chiederti una cosa.
conosci evidenze scientifiche che affermano che i peg siano cancerogeni?
conosci evidenze scientifiche che affermano che i peg siano cancerogeni?
-
Fabrizio Zago
Per i PEG esistono evidenze che NON lo sono. Semmai sono gli inquinanti del prodotto, ossido di etilene, diossano eccetera a poter dare dei seri problemi.
Io non ho mai detto che i PEG abbiano questo tipo di pericolosità in quanto tali, continuo però a sostenere che usano fonti fossili (il petrolio) e che possono avere seri problemi di biodegradabilità e di tossicità per gli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio
Io non ho mai detto che i PEG abbiano questo tipo di pericolosità in quanto tali, continuo però a sostenere che usano fonti fossili (il petrolio) e che possono avere seri problemi di biodegradabilità e di tossicità per gli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio
...........purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un prodotto bio che soddisfi mia sorella nonostante gliene abbia fatti provare diversi
ma non mi arrendo
ma non mi arrendo
- exitplanetdust
- Controllo antispam: diciotto
C'è anche da dire che i prodotti della grande distribuzione vengono sottoposti a "stress" ben peggiori rispetto ai prodotti realizzati a casa. Stanno ore ed ore sotto potenti riflettori, vengono aperti e snasati, magari prendono anche sole e caldo. E poi tendenzialmente il prodotto realizzato a casa viene consumato in un arco di tempo molto minore. Tale considerazione chiaramente non rende più accettabile l'ipocrisia dell'azienda.Jamie04 ha scritto:Che poi boh...sarà davvero necessario? Nella mia carriera di spignattatrice non ho mai visto uno shampoo cambiare colore!