ATTACCO AL POLISTIRENE!!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Bandito

ATTACCO AL POLISTIRENE!!!!

Messaggio da Bandito » sab apr 05, 2014 12:24 pm

Ciao
cosa mi succede.....ieri sera ho trovato "segatura" di polistirene dentro una bocca di lupo.
Solo in quella e non ho trovato fori o aperture da nessuna parte, cosa può essere?
Grazie
Bandito

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ATTACCO AL POLISTIRENE!!!!

Messaggio da gbykat » dom apr 06, 2014 8:14 pm

se può consolarti a me le api stanno mangiando il poliuretano sotto il tetto.
pare sia ottimo mischiato a cellulosa e bava per fare i loro nidi.
Trovo spesso polvere dello stesso intorno alla casa e sui balconi.
Le formiche invece sotto il cappotto adorano scavarci e fare i culnicoli .sempre di poliuretanoespanso.
Ma le ho uccise tutte senza pietà. :twisted:

muffin

Messaggio da muffin » lun apr 07, 2014 8:14 am

e io che credevo i materiali "sintetici" fossero immuni da questi attacchi... beata ignoranza :shock:
non oso immaginare cosa capiti con isolanti naturali tipo sughero, lana di pecora & co...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 07, 2014 11:03 am

muffin ha scritto:
non oso immaginare cosa capiti con isolanti naturali tipo sughero, lana di pecora & co...
Morirebbero d'indigestione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bandito

Messaggio da Bandito » lun apr 07, 2014 12:40 pm

.... ok! la fregatura che non sono ancora riuscito a capire chi si mangia" il mio polistirene.

Abitando in piena campania avrò tantissime variabili.

Aiutoooooo!!!!

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun apr 07, 2014 3:30 pm

mhà...quando trovai la polvere color poliuretano sui balconi mi preoccupai parecchio,ma alla fine non era così grave.era più che altro per le formiche nel cappotto che quelle si potevan far danni.io l avevo risolta così:
nei consorzi agrari vendono un granulato per formiche e millepiedi in confezioni da un kg. costa circa 15 euro.un giro della casa con una abbondante spolverata.nel giro di 10 minuti muore tutto quello che passa da quelle parti comprese le lucertole,i ragni che vanno su sul tetto,le formiche,....attento che non ci cammini su il gatto perchè se si lecca le zampe ci lascia le penne.
Però è una soluzione estrema da adoperare solo se gli insetti stanno facendo veramente danni.
delle api che si sgranocchiano un pò di poliretano me ne sono fregato,ma per le formiche che stavano mettendo su il formicaio nel capotto ho dovuto farlo.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar apr 08, 2014 9:41 am

Bandito ha scritto:.... non sono ancora riuscito a capire chi si mangia" il mio polistirene...
Parte seria:
perlomeno questo dimostra che polistirene e poliuretano, per quanto di origine sintetica, non sono tossici una volta installati. Sicuramente non sono prodotti in maniera ecologica e daranno problemi in fase di smaltimento, però durante la loro vita forse non sono poi tanto nocivi.

Parte meno seria:
...al mattino, a colazione, poliuretano e polistirolo spalmati sul pane non sono malaccio....si inzuppano bene...

ciao
tmx

Rispondi