residui di chemipro oxi, domanda per fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
miguel
Controllo antispam: cinque

residui di chemipro oxi, domanda per fabrizio

Messaggio da miguel » dom mar 30, 2014 3:12 pm

Ciao Fabrizio, mi rivolgo direttamente a te perché sei un chimico e solo tu (credo) puoi darmi una risposta precisa.

Ho lavato senza risciacquare (così è scritto sull'etichetta della confezione) delle bottiglie con il chemipro oxi che è un detergente-sanitizzante a base di carbonato di sodio perossidrato.
Sulle bottiglie, una volta perfettamente sgocciolate, ho notato dei residui/patina di colore bianco.. E' il carbonato?

E' dannoso per la salute? Mi consigli di risciacquare o seguo il consiglio indicato sulla confezione che tale operazione non è necessaria? so che il chemipro oxi pulisce in acqua calda liberando ossigeno....

grazie anticipatamente per la risposta

miguel

Re: residui di chemipro oxi, domanda per fabrizio

Messaggio da miguel » dom mar 30, 2014 9:07 pm

up... nessuno sa rispondermi?

Estelle

Messaggio da Estelle » mar apr 01, 2014 9:43 am

Personalmente uso questo prodotto senza sciacquare sia per le bottiglie della birra che per i vasetti delle marmellate e dello yogurt, e non ho mai riscontrato problemi per quei residui che restano. Mi unisco a questo post anche per fare un'ulteriore domanda: diluendo il prodotto a 4 gr. per litro, come da indicazioni della ditta produttrice, quanti volumi di ossigeno si ottengono? Mi interessava saperlo perché a volte, dopo averlo usato per tenere in ammollo prima dell'uso rubinetti e piccola strumentazione già lavata, lo recupero come disinfettante per le pulizie del bagno e del wc, ma non sapendo quanto ossigeno sviluppa, non so se sia veramente efficace.

miguel

Messaggio da miguel » mar apr 01, 2014 3:25 pm

bella domanda estelle, anche io vorrei sapere quanto "dura" la soluzione una volta preparata. Nel dubbio appena la soluzione si raffredda la cambio, ma il parere di fabrizio sarebbe sicuramente determinante , ma ci ignora... :|

p.s. i residui di colore bianco di cui parlo si notano guardando attentamente i recipienti una volta asciutti. C'è da dire che le mie bottiglie sono scure quindi i residui risaltano meglio

miguel

Messaggio da miguel » mar apr 01, 2014 3:34 pm

bella domanda estelle, anche io vorrei sapere quanto "dura" la soluzione una volta preparata. Nel dubbio appena la soluzione si raffredda la cambio, ma il parere di fabrizio sarebbe sicuramente determinante , ma sta in ignorando questa discussione... :|

p.s. i residui di colore bianco di cui parlo si notano guardando attentamente i recipienti una volta asciutti. C'è da dire che le mie bottiglie sono scure quindi i residui risaltano meglio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 01, 2014 4:26 pm

Un buon modo per bloccare la risposta è quello di insistere troppo. Io non sono pagato da nessuno per svolgere questa attività e sentirmi "pressato" mi da un fastidio terribile.
Detto questo per poter dire quanti volumi di ossigeno si sviluppano con 4 grammi di prodotto dovrei conoscere esattamente la composizione del prodotto stesso.
E' buona cosa tenere elevata, entro certi limiti, la temperatura della soluzione perché l'azione igienizzante ne viene moltiplicata.
Ciao
Fabrizio

miguel

Messaggio da miguel » mar apr 01, 2014 4:51 pm

mi aspettavo una risposta del genere... chiedo scusa! Purtroppo ho scritto , volevo correggere ma mi è partito l'invio del messaggio!!!

L'unica cosa che so della composizione è che è a "base di carbonato di sodio perossidrato" e che bastano solo dai ai 5 minuti di contatto per sanitizzare. Seconso te la soluzione, durerà una mezz'ora? Non rischiamo nessun danno alla salute senza risciacquare?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 01, 2014 5:48 pm

Non si rischia nulla ma la risposta alla domanda dei volumi sviluppati da 4 grammi di prodotto non la posso dare.
Ciao
Fabrizio

miguel

Messaggio da miguel » mer apr 02, 2014 8:01 pm

grazie per la risposta!

non riesco a trovare l'esatta composizione del chemipro oxi.. siccome però in altri forum si è creata una diatriba sulla durata sanitizzante della soluzione (preparando una soluzione in acqua bollente c'è chi dice che duri mezz'ora, altri arrivano ad affermare che possa durare anche qualche giorno) secondo te, sapendo solo in linea di massima la composizione , cosa si può affermare sulla durata sanitizzante della soluzione?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 03, 2014 8:20 pm

A me sembra che basti seguire un pensiero logico. Se sciogliendo il preparato in acqua bollente durasse alcuni giorni, questo significherebbe che la liberazione di ossigeno è molto scarsa e quindi il prodotto non riuscirebbe a svilupparne quella quantità che è necessaria alla disinfezione.
Più stabile è una sostanza meno effetti avrà. Questo vale per tutto compresi i principi attivi biologici, sono talmente reattivi che se si esagera fanno male invece che bene.
Quindi la risposta è che una soluzione di questo tipo al massimo dura mezz'ora.
Ciao
Fabrizio

miguel

Messaggio da miguel » gio apr 03, 2014 10:15 pm

you are the number one!!!!! :D

Rispondi